SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Advertisements

Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
MILANO FASHION GLOBAL SUMMIT 2012 La sfida delle risorse umane in Cina Milano, 8 Settembre.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Società Benefit e B Corp
Slides intervento di: Roberto Zoboli
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
Coop. Paratori Genova A R.L.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE: PERCHÉ CONVIENE
La Politica Agricola Comune (PAC)
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Le strutture TT dell’INFN cosa fanno e come usarle
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
NOMADI DEL RESPIRO …….FUMARE E’ UN PIACERE…MA…
Organizzazione Aziendale
ISO Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.
Competenze, risultati e valore
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Progetto Smart Cities and Communities:
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La valutazione delle performance di processo
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
I progetti di cooperazione tra FLAG
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
COMMISSIONE INDUSTRIA DIPENDENTI
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
MARKETING.
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Organizzazione Aziendale
ricetta veterinaria elettronica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il Valore delle Risorse Umane nella filiera agroalimentare Trapanese
Il PO per la competitività regionale
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI 4 SEMESTRI – ORE ORE IN AULA 800 ORE DI STAGE IMPORTANTE: il 50%
€ 2,9 miliardi di fatturato
Il settore terziario.
Il Museo Atelier fino ad oggi
Risparmio energetico nelle industrie:
Evoluzione del settore trasporti
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Empowerment del Cittadino
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
Nell’alternanza scuola- lavoro
Transcript della presentazione:

SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy Giuseppe Luscia ECR Project Manager GS1 Italy

Quelli del codice a barre. E non solo 112 GS1 nel mondo 1 mio aziende 5 mld bip al giorno GS1 Italy sviluppa e mantiene gli standard GS1, i più usati al mondo per la comunicazione tra imprese. Siamo conosciuti per il codice a barre, definito dalla BBC come una delle “50 cose che hanno reso globale l'economia”. Gli standard GS1 migliorano l'efficienza, la sicurezza e la tracciabilità delle supply chain attraverso i canali fisici e digitali in 25 settori. Un linguaggio comune che supporta sistemi e processi in tutto il mondo.

ECR Italia: la casa della collaborazione GS1 Italy inoltre propone i processi condivisi ECR che hanno come obiettivo l’efficienza e l’innovazione nella filiera e che nascono dal dialogo e dal confronto tra Industria e Distribuzione. Scopo di ECR Italia è di rendere l’offerta più reattiva rispetto alla domanda dei consumatori e di promuovere la rimozione dei costi non necessari all’interno della filiera.

Efficienza e sostenibilità Intermodability Si.Ri.O. Gestione eccedenze Logistica Collaborativa OSA

Loghi e certificazioni* CSR Suistainable cleaning Ecocert Ecolabel Cruelty free FSC UTZ Fair trade Friend of sea Dolphine safe MSC Si tratta di oltre cinquemila prodotti che rappresentano il 6,7% del totale mondo Immagino (Alimentare + cura persona=84.450 prodotti) e sviluppano il 9,4% del totale delle vendite, circa 3,2 Mld di euro, con un trend in crescita del +3,6% nell’anno 2017 vs 2016. L’interesse per questi prodotti è molto alto e in continua crescita, per alcuni loghi si parla di trend a due cifre come ad esempio per il Fair trade o UTZ**. 5.653 6,7% 9,4% 3,6% PRODOTTI % PRODOTTI % VENDITE 2017 vs 2016 *Fonte: OI - Osservatorio Immagino #3

Collaborare per un riordino efficiente Si.Ri.O. Collaborare per un riordino efficiente Agire con un approccio di filiera libera un potenziale enorme COLLABORAZIONE

Consapevolezza sulle emissioni ecologistico2 Consapevolezza sulle emissioni Al fine di ridurre le emissioni, che impatto ha lo stile di guida? il trasferimento di merci su rotaia? il passaggio a sistemi di illuminazione a LED dei magazzini? l’uso di diverse soluzioni per la refrigerazione? Occorre sviluppare sensibilità rispetto al rapporto fra € investiti e Ton CO2 Equivalenti ridotte Conoscenza e controllo abilitano scelte adeguate e premianti MISURABILITA’

Circolarità e Impronta ambientale Temi pervasivi come circolarità e calcolo dell’impronta ambientale comportano la sfida di un netto cambio culturale all’interno delle aziende. Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma Occorre promuovere un nuovo paradigma CULTURA AZIENDALE

Il ruolo di GS1 Italy Diffondere conoscenza e consapevolezza sui temi Incubatore di esperienze pratiche Diffondere conoscenza e consapevolezza sui temi Sistema Collaborazione

Le attività avviate Sviluppo di un tool di valutazione del livello di circolarità delle aziende Capace di individuare le aree di potenziale miglioramento Sperimentazione del tool attraverso casi reali Validazione Esperienza concreta e supporto al cambiamento Valutazione dei risultati attraverso il calcolo dell’impronta ambientale (PEF)

Contatti GS1 Italy Via P. Paleocapa, 7 20121 Milano – Italy E giuseppe.luscia@gs1it.org www.gs1it.org www.logisticacollaborativa.it http://tendenzeonline.info/