RUNNING TOWARDS THE JOB 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Advertisements

Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Percorsi Abilitativi Riabilitativi Inclusione Condividere obiettivi, costruire sinergie. per l’ e.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Classe Terza.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Quarta A.
Il Corso Istruttori Minibasket
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Il progetto in tre minuti
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
PROGETTO ESTER
La confettura all’intersezione tra saperi
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Giovani, patrimonio dell’umanità
PROGETTO ESTER
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Career Development Plan
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
l’agorà dell’Alternanza
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Indagine Internazionale
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Come cambia il nuovo esame di stato
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Nell’alternanza scuola- lavoro
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
I saperi ed i sapori della nostra terra
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

RUNNING TOWARDS THE JOB 2 RTJ 2 RUNNING TOWARDS THE JOB 2 2017-18 Parma, 15 novembre 2017

RTJ 2 per Acquisire e migliorare le competenze che favoriscono la transizione verso il mondo del lavoro: sono competenze trasversali e professionali per aprirsi maggiormente al mondo del lavoro , alle diversità culturali e di coglierne le richieste soprattutto in una dimensione europea ;

OBIETTIVI RTJ 2 Le esperienze all'estero attivano maggiormente, abilità, competenze formali ed informali, risorse personali per inserirsi ed interagire in un contesto differente dal punto di vista culturale, sociale, professionale e linguistico e affrontare nuove situazioni aumentando la propria autonomia e responsabilità migliorare capacità relazionali, linguistiche e comunicative e cogliere nuove opportunità formative e conoscere nuove prassi lavorative. acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza per migliorare la propria formazione e l’orientamento alla professione e alle scelte di vita utilizzare le proprie competenze in situazioni diverse per rispondere in modo flessibile ed efficace alle richieste del mondo del lavoro Europeo, per una migliore occupabilità e la cittadinanza attiva.

DESTINAZIONI PORTO (PT) n. 12 studenti + 1 docente UTRECHT (NL) n. 12 studenti + 1 docente PAMPLONA (ES) n. 12 studenti + 1 docente

Il progetto prevede le seguenti fasi Selezione dei partecipanti Preparazione /formazione Preparazione linguistica di rinforzo prima della partenza Mobilità all’estero Rendicontazione delle Spese Relazione finale Documentazione dell’esperienza Disseminazione

Tempi di lavoro Entro 20 dicembre ‘17 : inviare lettera d’intenti al CIP firmata dal Dirigente e relativi indirizzi Entro 20 gennaio ‘18 : comunicare i nome dei beneficiari Entro febbraio ‘18 : predisposizione piani di tirocinio sulla base del format inviato dal Consorzio ed incontro con referenti delle scuole per accordi sulla formazione culturale e linguistica per propri studenti Entro marzo 18 –formazione congiunta di una giornata con tutti gli studenti e accompagnatori Entro 30 aprile ‘18 : le scuole dovranno aver completato la formazione degli studenti . Nel periodo 20 febbraio - 30 aprile 2018 saranno effettuati incontri a livello locale con staff del Consorzio per approfondimento degli strumenti e materiali oltre che degli aspetti organizzativi e logistici

Sabato/Domenica 2/3 giugno 2018 Mobilità all’estero Partenze per Utrecht NL e Porto PT e Pamplona ES Sabato/Domenica 12/13 maggio 2018 Rientro Sabato/Domenica 2/3 giugno 2018 Durata mobilità: 3 settimane

Rendicontazione e documentazione Entro 20 giugno 2018 consegna della rendicontazione e di tutte le documentazioni comprese quelle Multimediali

Attività previste in ASL - Formazione prima della partenza ( 16-20 ore) - Stage in azienda (90-120 ore) - Formazione linguistica in loco del paese ospitante (circa 10 ore) - Formazione culturale e per il lavoro di equipe in loco (10-20 ore ) - Attività di riflessione feedback e documentazione ( circa 20 ore )

Cofinanziamento Per ogni beneficiario è previsto un cofinanziamento di euro 500 in parte a carico delle scuole ed in parte a carico degli alunni. l’importo dovrà essere versato dalle scuole aderenti ad RTJ 2 inderogabilmente al Consorzio entro il 20 marzo 2018 pena esclusione dalla mobilità