La gestione dell'aula.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento
Advertisements

CONOSCIAMO… IL PIO LA TORRE A cura della 1^ BT. DESCRIZIONE L’ITET Pio La Torre, situato in via Nina Siciliana n° 22, è suddiviso in 35 classi occupate.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Click to add text ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAIRO MONTENOTTE SCUOLA PRIMARIA.
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Giornata di apertura della scuola alle famiglie del territorio
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Scuola-Città Pestalozzi
GESTIONE DELLA QUALITA'
Dinamicità Dinamicità. La base del cambiamento per una scuola capace non solo di soddisfare, ma di totalizzare le necessità funzionali e psichiche degli.
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Il libro la matita la penna.
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
laboratorio dell’area antropologica
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Scuola Primaria Paritaria
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
RITI: SEGNALI E PROCEDURE
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Tipologie di turisti e turismi
 .
routine Università degli Studi di Macerata
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
per un Apprendimento di qualità
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
Restituzione risultati
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Le Comunità di apprendimento
complessità operative, criticità e prospettive future
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
per un Apprendimento di qualità
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
la gestione della giornata scolastica:
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
PIANO TERRA.
SCEGLIERE E DIFFERENZIARE
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Ambienti di Apprendimento e TIC
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Scuola primaria «B. Bartoccini» 1° Seminario progetto DI.DI.
D.G.R. n. 16 – 7072 Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità.
Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
presentazione sc. primaria 2018/2019
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Transcript della presentazione:

La gestione dell'aula

L'aula-luogo ha grandi tavoli e pluralità di spazi attrezzati: La gestione dell'aula L'aula è il luogo dove i ragazzi passano la maggior parte del tempo e deve avere un'organizzazione adeguata. L'aula-luogo ha grandi tavoli e pluralità di spazi attrezzati: Postazioni per attività in autonomia Spazio computer Armadietti personali Agorà

L'aula-luogo è attrezzata con: Materiali e strumenti didattici La gestione dell'aula L'aula-luogo è attrezzata con: Materiali e strumenti didattici Pannelli e cartelloni Segnali Calendario con le attività settimanali Misuratori di tempo Regolamenti

La gestione dell'aula L'aula Senza Zaino è: Pulita Ordinata Fattiva La gradevolezza estetica, l'ordine funzionale, la calma fattiva sono gli elementi che la caratterizzano. Tutto ciò definisce la motivazione degli alunni che non occupano ma vivono lo spazio-aula.

Nell'aula Senza Zaino hanno particolare valore i rituali: La gestione dell'aula Nell'aula Senza Zaino hanno particolare valore i rituali: Riti d'ingresso Accoglienza e saluto Presenti-assenti Conversazione per l'inizio della giornata scolastica Riti di gestione Uso della voce Il semaforo (per la gestione del bagno) Scopa, pattumiera e spruzzino (per la pulizia)

La gestione dell'aula La clessidra e l'orologio La lavagna del bilancio Gli incarichi Le IPU: come ci organizziamo, cosa impariamo, come lavoriamo Il calendario settimanale Riti per l'uscita Ordine sui tavoli/sedie in riposo Saluto

Gestire la classe è: La gestione dell'aula DARE agli alunni responsabilità, innalzando la motivazione e migliorando gli apprendimenti CREARE un ambiente ospitale FARE Comunità con la condivisione di alunni, docenti e genitori