Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante del Giappone dal XVII al XIX secolo. Incendi e terremoti all’inizio del XX secolo distrussero gran parte della città, che fu ricostruita con materiali resistenti. I bombardamenti della Seconda guerra mondiale causarono ulteriori distruzioni, ma dopo la resa del Giappone, Tokyo riuscì a risollevarsi. Photo credits: commons.wikimedia.org/MORIO Veduta di Tokyo. Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante del Giappone dal XVII al XIX secolo. Incendi e terremoti all’inizio del XX secolo e i bombardamenti della Seconda guerra mondiale distrussero gran parte della città, ma dopo la resa del Giappone Tokyo riuscì a risollevarsi.
Tokyo Il territorio Tokyo sorge sull’Isola di Honshu, la più grande dell’arcipelago giapponese, e si estende lungo un’ampia baia sull’Oceano Pacifico. L’area su cui si estende Tokyo costituisce l’estremità di una vasta pianura, sulla quale si eleva il famoso Monte Fuji, attraversata dal corso di quattro fiumi. Photo credits: commons.wikimedia.org/NASA (veduta da satellite); commons.wikimedia.org/KENTARO IEMOTO (veduta aerea con Monte Fuji) Veduta da satellite della baia di Tokyo. Veduta aerea della pianura di Tokyo e del Monte Fuji. Tokyo sorge sull’Isola di Honshu, la più grande dell’arcipelago giapponese, e si estende lungo un’ampia baia sull’Oceano Pacifico. L’area su cui si estende Tokyo costituisce l’estremità di una vasta pianura, sulla quale si eleva il famoso Monte Fuji, attraversata dal corso di quattro fiumi.
Tokyo L’architettura La città è priva di testimonianze architettoniche anteriori al XVIII secolo per via delle calamità che l’hanno colpita; del XIX secolo è il Palazzo Imperiale, residenza dell’imperatore, un complesso di edifici che sorgono intorno a due vasti cortili. L’architettura giapponese moderna caratterizza edifici degli anni Trenta del Novecento, come quelli delle Poste e dell'Ospedale dei dipendenti delle Poste. Photo credits: commons.wikimedia.org/PIOTRUS (Palazzo Imperiale); commons.wikimedia.org/RS 1421 (Palazzo delle Poste) Il Palazzo Imperiale. Il Palazzo delle Poste. La città è priva di testimonianze architettoniche anteriori al XVIII secolo per via delle calamità che l’hanno colpita; del XIX secolo è il Palazzo Imperiale, residenza dell’imperatore. L’architettura giapponese moderna caratterizza edifici degli anni Trenta del Novecento, come quelli delle Poste e dell’Ospedale dei dipendenti delle Poste.
Tokyo L’architettura Degli anni Cinquanta sono il Municipio, la stazione e la Tokyo Tower, alta 333 m e ispirata alla Tour Eiffel, ma anche le ricostruzioni del santuario Meiji e del tempio Sensoji, il più antico di Tokyo. Negli anni Sessanta e Settanta furono costruiti moderni alberghi e grattacieli come il Kasumigaseki (147 m e 36 piani), il Keio Plaza (70 m e 47 piani) e il Shinju-ku Sumitomo Building (200 m e 52 piani), mentre degli anni Ottanta è il Rainbow bridge. Photo credits: commons.wikimedia.org/CHENSIYUAN (tempio Sensoji); commons.wikimedia.org/MORIO (Shinju-ku Sumitomo Building) Il tempio Sensoji. Il Shinju-ku Sumitomo Building. Degli anni Cinquanta sono il Municipio, la stazione e la Tokyo Tower, alta 333 m e ispirata alla Tour Eiffel, e le ricostruzioni del santuario Meiji e del tempio Sensoji, il più antico di Tokyo. Negli anni Sessanta e Settanta furono costruiti grattacieli come il Kasumigaseki (147 m e 36 piani), il Keio Plaza (70 m e 47 piani) e il Shinju-ku Sumitomo Building (200 m e 52 piani).
Tokyo I musei Tokyo ospita il Museo Nazionale, con 87.000 opere d’arte e archeologiche del Giappone, della Cina e della Corea, e il Museo di Arte Occidentale. Il Museo Edo-Tokyo è invece dedicato alla storia della città a partire dal XVII secolo. Photo credits: commons.wikimedia.org/WIIII (Museo Nazionale); commons.wikimedia.org/WIIII (Museo Edo-Tokyo) Il Museo Nazionale. Il Museo Edo-Tokyo. Tokyo ospita il Museo Nazionale, con 87.000 opere d’arte e archeologiche del Giappone, della Cina e della Corea, e il Museo di Arte Occidentale. Il Museo Edo-Tokyo è invece dedicato alla storia della città a partire dal XVII secolo.
Tokyo I musei Il Museo Nazionale d’Arte Moderna, oltre a opere moderne giapponesi, comprende anche quelle di artisti europei e statunitensi. Seguono per importanza il Museo Nezu, con una ricca collezione di bronzi cinesi, il Museo Asakura della scultura, il Museo di Calligrafia, il Museo Storico e il Museo artigiano di Okura. Photo credits: commons.wikimedia.org/KAKIDAI (Museo Nazionale d’Arte Moderna); commons.wikimedia.org/CALTON (Museo Asakura) Il Museo Nazionale d’Arte Moderna. Il Museo Asakura. Il Museo Nazionale d’Arte Moderna, oltre a opere moderne giapponesi, comprende anche quelle di artisti europei e statunitensi. Seguono per importanza il Museo Nezu, con una ricca collezione di bronzi cinesi, il Museo Asakura della scultura, il Museo di Calligrafia, il Museo Storico e il Museo artigiano di Okura.
Tokyo Gli eventi A Tokyo sono di grande richiamo i matsuri, i tradizionali festival shintoisti, che si svolgono nei santuari a maggio e giugno. In primavera, secondo una tradizione chiamata hanami, che riguarda la contemplazione dei fiori dei ciliegi giapponesi, gli abitanti di Tokyo si riuniscono nei parchi cittadini per un picnic sotto questi alberi. A luglio, lungo il fiume Sumida, si svolge poi un grande spettacolo pirotecnico. Photo credits: commons.wikimedia.org/KIMONBERLIN Ciliegi in fiore nel periodo dell’hanami. A Tokyo sono di grande richiamo i matsuri, i tradizionali festival shintoisti, che si svolgono nei santuari a maggio e giugno. In primavera, secondo una tradizione chiamata hanami, che riguarda la contemplazione dei fiori dei ciliegi giapponesi, gli abitanti di Tokyo si riuniscono nei parchi cittadini per un picnic sotto questi alberi.