Tavolo 7 A Il Pro.Mi.S. come modello per l’internazionalizzazione dei sistemi sanitari CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) prevede l'attivazione di tre livelli di intervento, tra loro complementari: il monitoraggio: consente la raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e dei sinistri per la valutazione dei rischi; le raccomandazioni: elaborate sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio, hanno lo scopo di fornire indicazioni agli operatori circa le azioni da intraprendere per migliorare la qualità dell'assistenza; la formazione del personale: ha lo scopo di incrementare la conoscenza degli operatori rispetto a metodi e strumenti per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. Per quanto concerne il monitoraggio, il SIMES prevede due componenti: Gestione degli Eventi Sentinella: gestione delle segnalazione degli eventi sentinella, cioè un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. Il verificarsi di un solo caso è sufficiente per dare luogo ad un'indagine conoscitiva diretta ad accertare se vi abbiano contribuito fattori eliminabili o riducibili e per attuare le adeguate misure correttive da parte dell'organizzazione; Gestione delle Denunce dei Sinistri: gestione dei dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri. Le strutture organizzative coinvolte nel processo di rilevazione e nell'utilizzo del Sistema Informativo SIMES appartengono a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCSS). VILLA MAGNISI 14-16 NOVEMBRE 2017
BACKGRAUND Conoscenza delle competenze tecniche dei discenti del cluster Definizione e funzioni del Pro.Mi.S. e del concetto di internazionalizzazione Visualizzazione del sito internet del Pro.Mi.S. e dei Tools attivati: Data base: finanziamenti pregressi Next step. Bacheca regioni: spazio dedicato alle Regioni Italiane affinché diano visibilità agli eventi/corsi da loro proposti. E-manual: fornire strumenti di consultazione per la formazione e l’approfondimento di coloro che intraprendono attività progettuali. Bandi europei. F.A.D. (open lab). Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) prevede l'attivazione di tre livelli di intervento, tra loro complementari: il monitoraggio: consente la raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e dei sinistri per la valutazione dei rischi; le raccomandazioni: elaborate sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio, hanno lo scopo di fornire indicazioni agli operatori circa le azioni da intraprendere per migliorare la qualità dell'assistenza; la formazione del personale: ha lo scopo di incrementare la conoscenza degli operatori rispetto a metodi e strumenti per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. Per quanto concerne il monitoraggio, il SIMES prevede due componenti: Gestione degli Eventi Sentinella: gestione delle segnalazione degli eventi sentinella, cioè un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. Il verificarsi di un solo caso è sufficiente per dare luogo ad un'indagine conoscitiva diretta ad accertare se vi abbiano contribuito fattori eliminabili o riducibili e per attuare le adeguate misure correttive da parte dell'organizzazione; Gestione delle Denunce dei Sinistri: gestione dei dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri. Le strutture organizzative coinvolte nel processo di rilevazione e nell'utilizzo del Sistema Informativo SIMES appartengono a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCSS).
DISCUSSIONE Rilevazione criticità esistenti nell’interazione fra esigenze territoriali e vertici aziendali con i conseguenti riflessi a livello regionale, nazionale ed europeo. Rilevazione di criticità relative dai passaggi e dai percorsi procedurali e burocratici per la partecipazione ai progetti europei o ad iniziative comunitarie. Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) prevede l'attivazione di tre livelli di intervento, tra loro complementari: il monitoraggio: consente la raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e dei sinistri per la valutazione dei rischi; le raccomandazioni: elaborate sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio, hanno lo scopo di fornire indicazioni agli operatori circa le azioni da intraprendere per migliorare la qualità dell'assistenza; la formazione del personale: ha lo scopo di incrementare la conoscenza degli operatori rispetto a metodi e strumenti per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. Per quanto concerne il monitoraggio, il SIMES prevede due componenti: Gestione degli Eventi Sentinella: gestione delle segnalazione degli eventi sentinella, cioè un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. Il verificarsi di un solo caso è sufficiente per dare luogo ad un'indagine conoscitiva diretta ad accertare se vi abbiano contribuito fattori eliminabili o riducibili e per attuare le adeguate misure correttive da parte dell'organizzazione; Gestione delle Denunce dei Sinistri: gestione dei dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri. Le strutture organizzative coinvolte nel processo di rilevazione e nell'utilizzo del Sistema Informativo SIMES appartengono a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCSS).
RISULTATI Focus sulla reale conoscenza a livello territoriale del programma Pro.Mi.S. Emerge la necessità di formare, informare e fare RETE a più livelli al fine di un coinvolgimento olistico degli stakeholder. Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) prevede l'attivazione di tre livelli di intervento, tra loro complementari: il monitoraggio: consente la raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e dei sinistri per la valutazione dei rischi; le raccomandazioni: elaborate sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio, hanno lo scopo di fornire indicazioni agli operatori circa le azioni da intraprendere per migliorare la qualità dell'assistenza; la formazione del personale: ha lo scopo di incrementare la conoscenza degli operatori rispetto a metodi e strumenti per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. Per quanto concerne il monitoraggio, il SIMES prevede due componenti: Gestione degli Eventi Sentinella: gestione delle segnalazione degli eventi sentinella, cioè un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. Il verificarsi di un solo caso è sufficiente per dare luogo ad un'indagine conoscitiva diretta ad accertare se vi abbiano contribuito fattori eliminabili o riducibili e per attuare le adeguate misure correttive da parte dell'organizzazione; Gestione delle Denunce dei Sinistri: gestione dei dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri. Le strutture organizzative coinvolte nel processo di rilevazione e nell'utilizzo del Sistema Informativo SIMES appartengono a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCSS).
SPUNTI CONCLUSIVI In base ai temi emersi si ritiene essenziale l’attuazione di percorsi formativi e l’implementazione della Rete intraziendale e interaziendale coordinata dalla regione. Tale percorso deve essere funzionale al miglioramento dell’assistenza sanitaria integrata con sistemi di HTA in un processo tecnologico di «Bottom-up» La maggiore conoscenza di Pro.Mi.S. consentirà un’ottimizzazione nella richiesta con conseguente migliore distribuzione delle risorse economiche comunitarie destinate al nostro Paese. Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) prevede l'attivazione di tre livelli di intervento, tra loro complementari: il monitoraggio: consente la raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e dei sinistri per la valutazione dei rischi; le raccomandazioni: elaborate sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio, hanno lo scopo di fornire indicazioni agli operatori circa le azioni da intraprendere per migliorare la qualità dell'assistenza; la formazione del personale: ha lo scopo di incrementare la conoscenza degli operatori rispetto a metodi e strumenti per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. Per quanto concerne il monitoraggio, il SIMES prevede due componenti: Gestione degli Eventi Sentinella: gestione delle segnalazione degli eventi sentinella, cioè un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. Il verificarsi di un solo caso è sufficiente per dare luogo ad un'indagine conoscitiva diretta ad accertare se vi abbiano contribuito fattori eliminabili o riducibili e per attuare le adeguate misure correttive da parte dell'organizzazione; Gestione delle Denunce dei Sinistri: gestione dei dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri. Le strutture organizzative coinvolte nel processo di rilevazione e nell'utilizzo del Sistema Informativo SIMES appartengono a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCSS).
DIAGRAMMA DI FLUSSO Cluster 7A Metodi e Discussioni Criticità Formali Competence Abilities Skills Cluster 7A Metodi e Discussioni Nozioni Pro.Mi.S. Metodologia Tools/Targets Criticità Formali Criticità Sostanziali Formazione a cascata. Comunicazione e diffusione informazione. Percorsi procedurali. Aspetti burocratici normativi. Ridotto empowerment sanitario territoriale. Mancato miglioramento in termini di HTA e ICT. Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) prevede l'attivazione di tre livelli di intervento, tra loro complementari: il monitoraggio: consente la raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e dei sinistri per la valutazione dei rischi; le raccomandazioni: elaborate sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio, hanno lo scopo di fornire indicazioni agli operatori circa le azioni da intraprendere per migliorare la qualità dell'assistenza; la formazione del personale: ha lo scopo di incrementare la conoscenza degli operatori rispetto a metodi e strumenti per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. Per quanto concerne il monitoraggio, il SIMES prevede due componenti: Gestione degli Eventi Sentinella: gestione delle segnalazione degli eventi sentinella, cioè un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario. Il verificarsi di un solo caso è sufficiente per dare luogo ad un'indagine conoscitiva diretta ad accertare se vi abbiano contribuito fattori eliminabili o riducibili e per attuare le adeguate misure correttive da parte dell'organizzazione; Gestione delle Denunce dei Sinistri: gestione dei dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri. Le strutture organizzative coinvolte nel processo di rilevazione e nell'utilizzo del Sistema Informativo SIMES appartengono a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCSS). Attuazione percorsi formativi. Implementazione RETE intraziendale e interaziendale per la compartecipazione alla RETE del Pro.Mi.S. Miglioramento dei processi assistenziali in termini di HTA con percorso «Bottom-up». Migliore allocazione delle risorse economiche comunitarie.
Grazie a tutti per la gentile attenzione