Anno accademico 2018-19 II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Modelli e procedure per l’educazione degli adulti Corso di laurea magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua
e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it telefono: 06 57339644 bacheca sul sito del DSF: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=026133
Come comunicare ricevimento: - Dove: via del Castro Pretorio, 20 – ala vecchia, 1° piano, stanza 1.05 - Quando: http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/
Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni.
Le lezioni La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Corso da 6 CFU: martedì dalle 11:00 alle 12:00 in aula 15 mercoledì dalle 9:00 alle 11:00 in aula 20 eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=026133 Escluso: dal 19 aprile al 6 maggio venerdì 24 maggio La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata
La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Le lezioni Laboratorio da 3 CFU (prof. Agrusti) e seminario da 3 CFU (prof. Campetella): mercoledì dalle 13:00 alle 16:00 in aula 20 La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata
Gli obiettivi del corso Il corso si propone di far acquisire agli allievi gli strumenti concettuali e procedurali della ricerca nell’educazione degli adulti. Attraverso l’analisi di ricerche realmente svolte nel settore di riferimento, nel corso si illustreranno i fondamenti storici e teorici della pedagogia sperimentale dalle origini ad oggi; le procedure per la definizione degli ambiti di intervento, le metodologie e gli strumenti per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati, le procedure per la revisione critica delle ipotesi. Il laboratorio e il seminario sono parte integrante del corso. Il primo verterà sulla competenza alfabetica degli adulti e sarà dedicato allo studio di alcune indagini internazionali sulle competenze in età adulta; il secondo proporrà la lettura analitica di un classico dell’educazione.
+ + esame unico e non divisibile I 12 crediti (CFU) 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni + 3 CFU acquisiti attraverso il laboratorio + 3 CFU acquisiti attraverso il seminario
I testi consigliati Per il ciclo di lezioni: C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010. B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione. Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/ , nell’area riservata al docente. Tali materiali sono tratti dal testo di M. Laeng, Pedagogia sperimentale (1999). I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente
I testi consigliati Per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti (prof. Agrusti) Vertecchi, B., Percorsi di ricerca educativa. Gli editoriali di Cadmo, Milano, Angeli, 2014, pp. 41-59. Di Francesco, G. (2014), PIAAC-OCSE. Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti, ISFOL. http://isfoloa.isfol.it/jspui/bitstream/123456789/1262/1/Oss_1- 2_2016_DiFrancesco_Amendola_Mineo.pdf. OECD, OECD Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills, OECD Publishing, 2013. I materiali didattici necessari allo svolgimento di esercitazioni individuali e per lo studio individuale saranno distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica.
I testi consigliati Per il seminario Il processo continua quanto la vita e l’apprendere (prof. Campetella): Lettura critica del saggio di John Dewey, Esperienza e educazione” (Experience and education) (1938), a cura di F. Cappa, Milano: Raffaello Cortina Editore, edizione del 2014.
L’esame strutturata 90 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta non c’è penalizzazione dell’errore valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta
L’esame 90 quesiti in 90 minuti così distribuiti 30 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione; 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza e tratte dal testo di M. Laeng, Pedagogia sperimentale (1999); 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il seminario Il processo continua quanto la vita e l’apprendere 90 quesiti in 90 minuti così distribuiti
Gli appelli d’esame Sessione estiva: - martedì 4 giugno h. 10.00 - martedì 2 luglio h. 10.00 - martedì 30 luglio h. 10.00 Sessione autunnale: - martedì 3 settembre h. 10.00 - martedì 24 settembre h. 10.00 Gli esami si svolgono sempre nella piazza telematica che si trova al 1° piano del polo didattico di via Principe Amedeo
Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: comprensione della lettura capacità di scrittura valutazione degli apprendimenti stili di apprendimento