Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Advertisements

Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Endogenous restricted participation
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Psicologia sociale (72h).
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
E’ quindi assolutamente vietato farne copia e distribuirlo a terzi.
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia generale ψ Pagina docente:

Psicologia generale ψ Pagina docente:
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Insegnamento delle lingue A.A
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Anno accademico 2018-19 II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Modelli e procedure per l’educazione degli adulti Corso di laurea magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua

e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it telefono: 06 57339644 bacheca sul sito del DSF: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=026133

Come comunicare ricevimento: - Dove: via del Castro Pretorio, 20 – ala vecchia, 1° piano, stanza 1.05 - Quando: http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni.

Le lezioni La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Corso da 6 CFU: martedì dalle 11:00 alle 12:00 in aula 15 mercoledì dalle 9:00 alle 11:00 in aula 20 eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=026133 Escluso: dal 19 aprile al 6 maggio venerdì 24 maggio La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata

La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Le lezioni Laboratorio da 3 CFU (prof. Agrusti) e seminario da 3 CFU (prof. Campetella): mercoledì dalle 13:00 alle 16:00 in aula 20 La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata

Gli obiettivi del corso Il corso si propone di far acquisire agli allievi gli strumenti concettuali e procedurali della ricerca nell’educazione degli adulti. Attraverso l’analisi di ricerche realmente svolte nel settore di riferimento, nel corso si illustreranno i fondamenti storici e teorici della pedagogia sperimentale dalle origini ad oggi; le procedure per la definizione degli ambiti di intervento, le metodologie e gli strumenti per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati, le procedure per la revisione critica delle ipotesi. Il laboratorio e il seminario sono parte integrante del corso. Il primo verterà sulla competenza alfabetica degli adulti e sarà dedicato allo studio di alcune indagini internazionali sulle competenze in età adulta; il secondo proporrà la lettura analitica di un classico dell’educazione.

+ + esame unico e non divisibile I 12 crediti (CFU) 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni + 3 CFU acquisiti attraverso il laboratorio + 3 CFU acquisiti attraverso il seminario

I testi consigliati Per il ciclo di lezioni: C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010. B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione. Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/ , nell’area riservata al docente. Tali materiali sono tratti dal testo di M. Laeng, Pedagogia sperimentale (1999). I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente

I testi consigliati Per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti (prof. Agrusti) Vertecchi, B., Percorsi di ricerca educativa. Gli editoriali di Cadmo, Milano, Angeli, 2014, pp. 41-59.  Di Francesco, G. (2014), PIAAC-OCSE. Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti, ISFOL. http://isfoloa.isfol.it/jspui/bitstream/123456789/1262/1/Oss_1- 2_2016_DiFrancesco_Amendola_Mineo.pdf. OECD, OECD Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills, OECD Publishing, 2013. I materiali didattici necessari allo svolgimento di esercitazioni individuali e per lo studio individuale saranno distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica.

I testi consigliati Per il seminario Il processo continua quanto la vita e l’apprendere (prof. Campetella): Lettura critica del saggio di John Dewey, Esperienza e educazione” (Experience and education) (1938), a cura di F. Cappa, Milano: Raffaello Cortina Editore, edizione del 2014.

L’esame strutturata 90 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta non c’è penalizzazione dell’errore valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta

L’esame 90 quesiti in 90 minuti così distribuiti 30 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione; 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza e tratte dal testo di M. Laeng, Pedagogia sperimentale (1999); 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il seminario Il processo continua quanto la vita e l’apprendere 90 quesiti in 90 minuti così distribuiti

Gli appelli d’esame Sessione estiva: - martedì 4 giugno h. 10.00 - martedì 2 luglio h. 10.00 - martedì 30 luglio h. 10.00 Sessione autunnale: - martedì 3 settembre h. 10.00 - martedì 24 settembre h. 10.00 Gli esami si svolgono sempre nella piazza telematica che si trova al 1° piano del polo didattico di via Principe Amedeo

Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: comprensione della lettura capacità di scrittura valutazione degli apprendimenti stili di apprendimento