SPESE PER ALBERGHI E RISTORANTI
DEDUCIBILITÀ DEL COSTO Per le imprese (escluse le trasferte) le spese relative alle prestazioni alberghiere e alla somministrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella misura del 75% del costo sostenuto. Per i professionisti la percentuale di deducibilità è pari al 75% del costo sostenuto ma con il limite massimo di spesa che non deve superare il 2% dell’ammontare dei ricavi percepiti.
DETRAIBILITÀ DELL’IVA L’iva è detraibile al 100%, per tutti i contribuenti con Partita Iva.
Condizione oggettiva per la detraibilità dell’Iva: Rilascio della fattura, non essendo più sufficienti lo scontrino o la ricevuta fiscale. L’obbligo di richiedere la fattura esiste anche nel caso delle spese sostenute nelle trasferte fuori dal territorio comunale dal personale dipendente, dagli amministratori o dal professionista.
(SEGUE…) N.B. Lo scontrino o la ricevuta fiscale sono, tuttavia, documenti idonei alla deduzione del costo (nel limite del 75%) quando si intende rinunciare alla detrazione dell’Iva. Nel caso si rinunciasse alla richiesta della fattura e quindi alla detrazione dell’Iva, non è certo che l’Iva inclusa nel costo possa essere dedotta (sia pure nel limite del 75%); infatti, in questo caso, l’Iva non è indetraibile per espressa previsione di legge, ma per libera scelta del contribuente.
SPESE DI RAPPRESENTANZA Quando le spese per alberghi e ristoranti sono da considerarsi spese di rappresentanza, l’IVA rimane totalmente indetraibile, tranne che nel caso di spese singolarmente inferiori ad € 25,82.
FATTURAZIONE Esiste la possibilità di riepilogare mensilmente in un unico documento tutte le fatture di importo inferiore ad € 154,94 riducendo così il numero delle registrazioni. Il documento riepilogativo deve indicare: i numeri attribuiti dall’impresa a ciascuna delle fatture per alberghi e ristoranti, l’ammontare imponibile l’ammontare complessivo dell’imposta, distinta a secondo dell’aliquota applicata. Al documento dovranno essere allegati gli originali delle fatture riepilogate.
MENSE AZIENDALI E BUONI PASTO DEDUCIBILITÀ: 75% del costo sostenuto DETRAIBILITÀ DELL’IVA: 100%
SPESE DI VITTO E ALLOGGIO PER LE TRASFERTE TRASFERTA: missione compiuta fuori dal comune di residenza, previa specifica autorizzazione dell’azienda. 1. Trasferte effettuate da dipendenti: costo deducibile integralmente. 2. Trasferte effettuate da amministratori: deducibilità limitata al 75% del costo sostenuto.