L'istituto Tecnico Commerciale Presentazione dell'indirizzo generale AFM e delle sue articolazioni
Il settore economico degli istituti tecnici Il settore economico, riordinato nel 2010, è molto diverso da quello che in passato ha formato generazioni di “ragionieri”. Una volta dopo un esame di abilitazione questo diploma dava accesso ad una libera professione, con l'iscrizione nell'Albo dei Ragionieri. Ora il corso di studi è diventato un centro di formazione di vari tipi di figure professionali da inserire in azienda, o un passaggio in vista di una formazione universitaria indispensabile per l'accesso alla libera professione
Indirizzi Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – attualmente attivo all'interno dell'Istituto e dotato anche di una articolazione funzionante, Sistemi Informativi Aziendali. L'altra articolazione, Relazioni Internazionali per il Marketing non ha visto formarsi classi ma è disponibile per le iscrizioni. Indirizzo Turistico – formatosi in passato con una classe che ha effettuato l'intero percorso fino al Diploma, non ha visto nuove iscrizioni
Indirizzo generale AFM Prevede un percorso orientato alla formazione di un “ragioniere” inteso come dipendente con competenze amministrative, economiche e gestionali all'interno di una azienda. In alternativa esiste la figura del Perito Commerciale, lavoratore autonomo che fornisce consulenza alle imprese. Anche la gestione di un Centro Elaborazione Dati o di un patronato sono possibili sbocchi lavorativi.
Articolazione Sistemi Informativi Aziendali Questa articolazione è orientata alla formazione di un tecnico competente nelle problematiche economiche ma con forti conoscenze informatiche, in grado di gestire in autonomia una struttura informatica anche di una certa complessità all'interno di una azienda. Molta attenzione viene data alle problematiche relative alla sicurezza e alla operatività in rete.
Articolazione Relazioni Int. Per il Marketing Questa articolazione è orientata alla formazione di un tecnico che padroneggi le lingue straniere. Ben tre lingue sono comprese nel piano di studi, ma non è prevista alcuna formazione informatica dopo il primo biennio generale. Gli sbocchi lavorativi sono quelli verso aziende con forti contatti con mercati esteri, che intrattengono forti relazioni nella lingua nazionale del mercato o predominante commercialmente.