Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione Presentazione del “Rapporto ombra” delle associazioni di donne sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia in occasione della visita del Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa (GREVIO) LUISA BOSISIO FAZZI, Forum Italiano sulla Disabilità-FID EDF’ Women Committee Roma, 26 febbraio 2019
CRITICITÀ Assenza di consapevolezza sul problema da parte delle Istituzioni e del Pubblico in generale. Le statistiche disponibili nel campo della violenza e dell'abuso non segnalano dati su ragazze e donne con disabilità. Le vittime con disabilità nelle azioni di contrasto alla violenza contro le donne non esistono.
RACCOMANDAZIONE Inserire esplicitamente i riferimenti dei problemi specifici delle donne con disabilità nelle misure di politiche e di azioni a favore delle donne. Sviluppare la raccolta dei dati e fornire statistiche sulla violenza basata sul genere contro le donne e le ragazze con disabilità, comprese le donne e le ragazze con disabilità intellettive o psicosociali, le persone che vivono in istituzioni segreganti, e sul verificarsi del fenomeno della sterilizzazione forzata Promuovere all’interno dei servizi di cura, prevenzione e lotta alla violenza contro le donne l’attenzione culturale e tecnica alla identificazione della violenza collegata alla disabilità.