Seminario Kodály Nuvolera ‘19

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Obiettivi della seconda classe
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Lavorare per competenze
L’importanza dell’inizio
Perché è importante la musica per i bambini?
Comunicare come e perché
Seminario Kodály 2° livello
progetti e esperienze in classe
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Didattica della Matematica 1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Devi studiare! Cioè?!?.
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Reciprocal TUTORING.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Perché ci sono tante religioni?
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Campus Estivo per ragazzi
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Valutazione delle competenze
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
infanzia, primaria, secondaria
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
VMI – Test of Visual Motor Integration
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Raccontare la continuità
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Campus Estivo per ragazzi
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

Seminario Kodály Nuvolera ‘19

L’importanza dell’inizio “…sia la musica di tutti…” Progetto di “100 anni”

Kodály – l’inizio - 1925 il primo pensiero (solo nelle superiori esiste qualche insegnamento della musica). Affermazione: “Più importante un insegnante di musica nell’ultimo paesino che un direttore dell’opera” - 1935 le prime idee per la riforma educazione musica (primaria-media e superiori) - “La musica è di tutti” - costruire dal basso (dalla base) - bene comune, per tutti, importanza come dai greci antichi, strumento raggiungibile: la voce (1929 !! ) TRE LACUNE : mancanza dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia mancanza nella scuola primaria disinteresse verso i musicisti professionisti Sollecita la riforma nella scuola dell’obbligo. Lo stato deve essere responsabile

Campi di attività: Scuola dell’infanzia precursore, preparazione del repertorio/osservazioni Scuola primaria - prosecuzione dell’insegnamento - introduzione all’insegnamento della musica argomenti e sviluppo dell'insegnamento nelle classi dalla prima alla quinta elementare Scuole di musica: similitudini e differenze con la scuola primaria nell’insegnamento della musica - scelte didattiche di canzoni e giochi - utilizzo degli elementi osservati/riconosciuti nelle canzoni - l’importanza dell’educazione all’ascolto didattico della musica classica

Partire dalla musica stessa!! Consapevolezza Elementi musicali ………….. …………. consolidazione osservazione (musicalità, forme, intonazione, ecc.) giochi (cantati) canto repertorio

Partire dalla musica stessa!!

Prima fase: senza libro perché? Lavoro sulla sensazione Osservazioni, percezione dalla musica Lavoro sull’intonazione – spirito di gruppo  Le deduzioni devono avere una base solida

Costruire un repertorio / Primo approccio (alcune canzoni “chiave”) Se io fossi un gatto Rondinella Spingi dondola Oggi nel forno Mezzo dì Quante luci Cip cip gallo Passa Garibaldi Flauto fiuh

Apprendimento per imitazione  Neuroni specchio Apprendimento per imitazione  Neuroni specchio (Parma – Giacomo Rizzolatti)  Codifica intenzionale o incidentale  Codifica superficiale o profonda  Attenzione

 Obiettivi con le canzoni Se io fossi un gatto Rondinella Spingi dondola Oggi nel forno Mezzo dì Quante luci Cip cip gallo Passa Garibaldi Flauto fiuh Immaginare, osservare Durata Altezza dei suoni Coordinazione motorie e melodiche Riprodurre, riconoscere Richiamare dalla memoria Utilizzare la conoscenza acquisita Movimenti delle corde vocali e delle mani - insieme Lavorare insieme Far parte del gruppo Essere attivi Accettare la guida

Considerazioni Devo tener conto del mondo dei bambini Devo crearne il primo “repertorio” Devo agire in modo ludico Devo integrare il canto con il gioco Tenere nella mente l’obiettivo specifico/musicale Richiamare l’attenzione di osservare (poco, ma costante/frequente)

Modalità di insegnamento di una canzone per imitazione Prima esposizione Sezionamento in più parti Unione Correzione di eventuali errori Gioco con la canzone

Perché le canzoni? - formule melodiche (non solo intervalli – cellule inserite nel contesto tonale) visualizzazione (prima spazializzazione poi i segni chironomici )‏  segni chironomici = funzioni tonali - identificazioni sillabiche  la ritmica (lingua) - sviluppo e utilizzo della voce (intonazione, pentatonia) - “madrelingua musicale” (in continuo cambio) - gioco  codifica/memorizzazione profonda - scrittura, lettura (conseguenza)

LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!? 

LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Mente e forme

…. accorgimenti … Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante

Che cosa abbiamo fatto? Camminare con la canzone - pulsazione – il battito della musica - sviluppo del senso della pulsazione Coordinamento nello spazio: mantenere il cerchio - sviluppo del senso motorio e coordinamento motorio nello spazio Seguire le regole di un gioco/ un’attività - rispetto delle regole, rispetto per gli alti compagni - saper aspettare Accompagnare la canzone con battiti delle mani: “Coniglio – Orecchielunghe” - eseguire il ritmo della canzone - collegamento tra il cantare e il battito delle mani - - momenti di osservazione: porre attenzione ad un aspetto particolare - astrazione: eseguire il ritmo senza parole della canzone

(2x) (2x)

Infanzia- ritmica

Battere le mani insieme con la canzone Chiedere di osservare… Gioco alza – siedi Riordinare i disegni Notare la differenza (dimensione, ecc.) Cantare seguendo il disegno 5. Stanza (foglio /“cestino”/, o altalena, o sotto l’ombrellone) (raggruppamenti = preparazione per la “battuta”) 6. OSSERVARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE

Infanzia- ritmica