Vibrazioni di molecole poliatomiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spettroscopia infrarossa IR
Advertisements

Vibrazioni permesse per una molecola n-atomica
La molecola H2 r1B r12 z x 1 2 r1A A B R r1 r2B r2 r2A Hamiltoniana:
SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE
SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE MOLECOLE BIATOMICHE
SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE MOLECOLE POLIATOMICHE
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
Corso di Chimica Fisica II 2011 Prof. Marina Brustolon
Chimica Fisica II 2013 La simmetria Marina Brustolon.
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
LA ENERGIA DELLE MOLECOLE
"La Spettroscopia Raman"
SPETTROSCOPIA IR Laboratorio di Chimica Organica 2 - Prof. Cristina Cimarelli L27 - CHIMICA - AA
Le Simmetrie Centrale Assiale.
Spettroscopia Raman e simmetrie: il caso del Benzene
Prerequisiti: Linguaggio chimico- Struttura atomica- Tavola periodica- Composti chimici-idruri-Legami chimici-quantizzazione della materia Nozioni di.
Spettroscopia IR Spettroscopia IR.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
Si ricavano informazioni dallo studio delle proprietà magnetiche dei nuclei.
Fln apr 151 Corso di Fisica per CTF AA 2014/15 Oscillazioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI FARMACIA Corso di Laurea in Controllo di qualità Corso di Metodi spettroscopici per l’analisi organica Prof.
Lunghezza d’onda  = m  = v/f
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE ARMONICA - SISTEMA NON SMORZATO Forza impressa equaz. del moto: rapporto di frequenza per La risposta è la sovrapposizione di.
Corso di Fisica Subnucleare Parte II – AA Masse e oscillazioni neutrini 1) Memento: il Lagrangiano del MS 2) Violazione del numero Leptonico 3)
Spettro Elettromagnetico
SISTEMI LINEARI A PIU' G D L ANALISI DINAMICA
SISTEMI ELASTICI A TELAIO
Analisi modale Corso di Meccanica delle Vibrazioni – NVH
Transizioni (o passaggi) di stato
RISPOSTA ALLA ECCITAZIONE PERIODICA: SERIE DI FOURIER
L’equazione di Schroedinger applicata alle molecole
Interferenza onde meccaniche
Chimica Fisica II Scienza dei Materiali NMR 1^ Parte
stiramento asimmetrico a 2349 cm-1
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Dalla struttura atomica
Equazione di Schroedinger
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
OM - Approssimazioni Abbiamo assunto che valga l’approssimazione di B-O. 2. Abbiamo usato la combinazione lineare di OA per costruire gli OM. 3. Abbiamo.
Il carbonio e la chimica organica
Bilancio di energia o legge di conservazione dell’energia
Lezioni di fisica e laboratorio
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Corso di Fisica per CTF AA 2013/14
? Teoria degli Orbitali Molecolari Molecole paramagnetiche
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
Teoria delle pertubazioni
Spettrocopia elettronica di molecole biatomiche
Spettri rotazionali Per le regole di selezione: J = ±1 J=0→0=0
Processi di rilassamento energetico
Equazioni di struttura stellare 1 e 2
L'atomo di idrogeno Un problema a campo centrale: AUTOVALORI:
Approssimazione Born-Oppenheimer
L'oscillatore anarmonico
Spettri vibrorotazionali di molecole poliatomiche
Approssimazione di dipolo elettrico
Equazione di Schroedinger dipendente dal tempo
L'approssimazione Born-Oppenheimer
Forze intermolecolari
Riassunto lezione precedente
? Teoria degli Orbitali Molecolari Molecole paramagnetiche
Geometria di alcune Molecole
oscillazioni intorno all’equilibrio:
? Teoria degli Orbitali Molecolari Molecole paramagnetiche
Regole di selezione Affinchè il momento di transizione sia diverso da zero, l’argomento di questo integrale deve essere una funzione totalsimmetrica, deve.
Forze intermolecolari
Proprietà di simmetria degli orbitali molecolari
Rotazione di molecole lineari
Rotazione di corpi rigidi
Transcript della presentazione:

Vibrazioni di molecole poliatomiche Per una molecola costituita da N atomi: 3N gradi di libertà • molecole lineari: 3 traslazioni, 2 rotazioni, 3N-5 vibrazioni • molecole non lineari: 3 traslazioni, 3 rotazioni, 3N-6 vibrazioni • molecole non cicliche: N-1 legami  N-1 modi di stretching lineari: 2N-4 modi di bending non lineari: 2N-5 modi di bending

Ex. H2O: 3N-6=3 vibrazioni fondamentali, 2 stretching, 1 bending. Stretching simmetrico Variazione del momento di dipolo durante il moto O H H Stretching antisimmetrico

Sono moti interni: il centro di massa resta fermo! H H Bending simmetrico Simmetrico/antisimmetrico = proprietà di simmetria del moto vibrazionale rispetto ad una rotazione di 180° intorno all’asse principale di simmetria molecolare (per l’H2O asse C2). Parallelo/perpendicolare = variazione del momento di dipolo rispetto all’asse principale di simmetria causato dalla vibrazione molecolare.

Ex. CO2: 4 vibrazioni fondamentali, 2 stretching, 2 bending. Asse C∞ Stretching simmetrico O C O IR inattiva, non vi è variazione di momento di dipolo! Stretching asimmetrico O C O IR attiva, la variazione di momento di dipolo è parallela all’asse C∞.

Bending simmetrico O C O IR attiva, doppiamente degenere, la variazione di momento di dipolo è peprpendicolare all’asse C∞. Questi modi sono esempi di vibrazioni normali, in cui tutti gli atomi oscillano in fase e con in moto armonico.

Modi normali di vibrazione La dinamica dei moti nucleari di vibrazione viene descritta da una somma di moti armonici in fase, ciascuno caratterizzato da una propria frequenza di oscillazione. In un sistema di coordinate qualunque (qi,i=1,3N-6): Coordinata spostamento del singolo atomo Ampiezza dello spostamento fase

Le costanti di forza in questo sistema di coordinate sono una combinazione lineare delle derivate seconde del potenziale rispetto a tutte le possibili coppie di coordinate: La corrispondente equazione differenziale per il moto vibrazionale i-esimo è: Otteniamo un set di 3N-6 equazioni differenziali accoppiate del secondo ordine.

Le coordinate normali {Qk,k=1,3N-6} sono quel nuovo set di coordinate, ottenute dalla combinazione lineare delle {qi, i=1,3N-6}, per il quale la matrice delle costanti di forza viene diagonalizzata. In questo set di coordinate:

Il sistema è descritto da un set di 3N-6 (molecole non lineari) o 3N-5 (molecole lineari) equazioni differenziali indipendenti. L’Hamiltoniano complessivo del sistema sarà: L’autofunzione totale sarà anch’essa fattorizzata:

Dove le (Qi) sono le autofunzioni del problema oscillatore armonico: E l’energia totale:

In questa trattazione vengono completamente trascurati i termini anarmonici. I contributi anarmonici sono quelli responsabili dell’accoppiamento dei moti normali. Introducendo termini superiori nell’espansione del potenziale, la matrice delle costanti di forza non sarà più diagonalizzata e le 3N-6 o 3N-5 equazioni differenziali non saranno più disaccoppiate.

Considerazioni di simmetria semplificano fortemente il problema di trovare le combinazioni lineari che individuano le coordinate normali (Symmetry Adapted Linear Combination). Ex. Benzene 3N-6 = 30 vibrazioni fondamentali In teoria dovrei diagonalizzare un determinante 30x30. Dalla Teoria dei gruppi il problema è separato in un determinante 4x4, uno 3x3 e il resto in determinanti 2x2 e 1x1.

Regole di selezione Se tutti i modi normali sono nello stato vibrazionale fondamentale (vi=0 per tutte le i): Se il k-esimo moto vibrazionale è eccitato da un quanto di energia vibrazionale di frequenza k:

Il momento di transizione è: = 0 (ortogonalità) vk=1

Ex. Sistema a due coordinate normali: Q1, Q2. Hp. v’(Q2)=1

Abbiamo introdotto due approssimazioni: Abbiamo usato funzioni d’onda armoniche (troncamento del potenziale al secondo termine); Abbiamo troncato l’espansione in serie del momento di dipolo al primo termine. Considerando i contributi anarmonici: Bande di combinazione: Risonanze di Fermi: accoppiamento per risonanza di bande differenti. Ex. Le due bande della CO2 originariamente a 1330 cm-1 e 1334 cm-1 (overtone) vengono osservate con pari intensità a 1285 cm-1 e 1385cm-1, rispettivamente.

Ex. vibrazioni di stretching di HCN Coordinate spostamento: kHC=5.8·105dyne·cm-1 kCN=17.9·105dyne·cm-1

Risolvendo per A1 e A2 alle due frequenze: Poiché A2>A1 il moto viene detto stretching CN. A1=7.3A2 Poiché A1>A2 il moto viene detto stretching CH.