Le regioni temperate della terra
Tante regioni dal clima temperato Il clima temperato non è uguale dappertutto, per questo le regioni interessate si estendono in diverse parti della terra. Passando di zona in zona può cambiare il rapporto in base alla distanza dal mare e dalla latitudine, vi prevalgono ambienti della macchia mediterranea: prevalgono piante come i lecci, viti e olivi.
I vari tipi di climi temperati Vi sono quattro fondamentali tipi di climi temperati: Il clima temperato fresco, presente in Europa settentrionale e Cina settentrionale. Queste regioni sono il regno delle foreste di latifoglie Il clima temperato atlantico, presente in Francia, Regno Unito e Canada. Qui i venti soffiano in modo costante e l’umidità del mare è forte Il clima temperato continentale, presente nelle pianure di Europa e Asia. Poche piogge, ma la presenza di escursione termica è forte Il clima temperato caldo, ha temperature abbastanza elevate. Qui prevalgono gli ambienti della macchia mediterranea, composta da piante che richiedono poca umidità.
Pampas e steppe Pampas: immensi territori piatti ricoperti di erba che occupano il cuore dell’Argentina. Qui le piogge diminuiscono da est e vanno verso ovest, per questo abbiamo prima la pampa umida o humeda e poi la pampa secca o seca Steppe: le distese di erba hanno un ciclo vegetativo molto breve, qui si formano le steppe, offrono un paesaggio brullo e polveroso
Abitare le zone temperate Le regioni temperate offrono i suoli più fertili al mondo, particolarmente adatti all’agricoltura e alla coltivazione di: grano, mais, orzo e avena. Nel corso del tempo si sono sviluppate tecniche per mantenere la fertilità dei suoli e per incrementare le produzioni. Tuttavia però l’eccessivo sfruttamento può rendere improduttive vaste aree come negli USA chiamate belt.
Regioni ricche, con grandi città Le regioni temperate sono tra le più abitate e sviluppate della terra Nelle regioni temperate sono sorte grandi città, come Sidney (Australia). Le zone urbane hanno attirato le industrie con tutte le attività collegate: distribuzione, servizi e amministrazione. Un esempio di regioni temperate ricche nel mondo è offerto dal grande fiume navigabile di San Lorenzo.