Istituto Comprensivo 1 Modena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motivazioni/Obiettivi
Advertisements

ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ESITI ESAME CONCLUSIVO PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE CLASSI TERZE.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
alla cultura scientifica
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Piano Lauree Scientifiche
“Dalla progettazione alla valutazione”
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
COSA FARO’ DA GRANDE? INTERVENTO DEL DOTT.ORLANDINI SULL’ORIENTAMENTO MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE DALLE 17:30 ALLE 19:30.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Il corso Tecnico Turistico
La lettura… un mio diritto!
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
PROGETTO ORIENTAMENTO in uscita a.s
Apprendere dall’esperienza
per un Apprendimento di qualità
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
Scuola secondaria di primo grado Mauri
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA APERTA al Dante Alighieri
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
per un Apprendimento di qualità
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
ORIENTAMENTE.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Istituto Comprensivo 1 Modena
PROGETTO TRASGRESSIONE
Area Continuità e Orientamento
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
Vi aspettiamo presso la scuola dell’infanzia De Amicis Via De Amicis 2
Area Continuità e Orientamento
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Istituto Comprensivo 1 Modena
LICEO delle SCIENZE UMANE
I saperi ed i sapori della nostra terra
Progetto “UGA and Modena Schools”
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo 1 Modena CAVOUR ORIENTA Istituto Comprensivo 1 Modena

Orientamento per il primo Ciclo 30 ORE Modulo 1 Orientamento per il primo Ciclo 30 ORE Il modulo prevede la visione di film come Billy Elliot e riflessioni sul concetto di passione, pressione famigliare, di autonomia e autodeterminazione di sé, di pregiudizio. Sono programmate letture finalizzate e discussioni di gruppo sul film e testi appositamente predisposti. Si lavorerà sul concetto del talento personale, inclinazioni, cultura, sogno. Conoscenza di contesti formativi offerti dalla città mediante visite in istituti superiori. Incontri con alunni e docenti delle scuole superiori. Obiettivi: riflettere sulle proprie capacità ed i propri talenti/ fare una scelta consapevole delle scuole superiori/ conoscere le opportunità del territorio. “I SASSI DI POLLICINO” Destinatari 15 alunni delle classi terze - secondaria Cavour Periodo: ottobre 2018 –dicembre 2018

Orientamento per il primo Ciclo “IL DIRITTO DI CONTARE” Modulo 2 Orientamento per il primo Ciclo 30 ORE Il modulo prevede letture di tipo autobiografico, tipo Storie della buona notte per ragazzine ribelli; analisi degli stereotipi di genere: uomo, donna, coppia, lavori di maschio, lavori di femmina, conoscere le biografie di donne che si sono affermate nella storia Obiettivi: superare l’dea che gli indirizzi tecnico-scientifici siano rivolti soprattutto ai maschi per permettere alle studentesse una lettura autentica delle proprie inclinazioni ed effettuare scelte consapevoli del proprio percorso di scuole superiori. “IL DIRITTO DI CONTARE” Destinatari 16 alunni delle classi terze - secondaria Cavour Periodo: ottobre 2018 –dicembre 2018

Orientamento per il primo Ciclo Insieme…come? Sulle basi del diritto Modulo 3 Orientamento per il primo Ciclo 30 ORE I contenuti del percorso prevedono l’educazione alla convivenza ed alla necessità di regole condivise; basi del diritto; riflessioni sui contesti degenerati dove la mancanza di rispetto genera caos, impossibilità di apprendere. Predisposizione di un nuovo Regolamento di Istituto Obiettivi: lo studio del diritto come proposta di scelta per le scuole superiori. Insieme…come? Sulle basi del diritto Destinatari: 20 alunni delle classi terze - secondaria Cavour Periodo: ottobre 2018 –dicembre 2018

Orientamento per il primo Ciclo Il classico va sempre di moda Modulo 4 Orientamento per il primo Ciclo 30 ORE I contenuti del percorso prevedono la lettura animata dei classici “Odissea” e/o Aristofane; studio dei classici e del teatro greco; scambio/confronto con alunni del liceo classico. Obiettivi: avvicinare gli studenti allo studio dei classici riconoscendone la grande attualità; interpretare la letteratura ed il teatro come specchio della società. Il classico va sempre di moda Destinatari: 20 alunni delle classi terze - secondaria Cavour Periodo: Ottobre 2018- Dicembre 2018

Cavour Orienta i genitori e gli alunni Modulo 5 Orientamento per il primo Ciclo 30 ORE L’accompagnamento del percorso decisionale dello studente al termine della 3 media da parte del genitore rimanda ad una responsabilità formativa che coinvolge il progetto di vita dello studente. Il percorso formativo propone una serie di incontri con i genitori sul tema della genitorialità, in particolare sull’orientamento e sulla educazione alla scelta. Obiettivi: Favorire un maggiore dialogo tra genitori e figli; stimolare una genitorialità positiva ed una collaborazione attiva nei confronti della scuola in merito alla articolazione delle azioni di orientamento. Cavour Orienta i genitori e gli alunni Destinatari: 15 genitori e alunni - secondaria Cavour Periodo: Ottobre 2018- Dicembre 2018