Normative di Settore: REACH, CLP, ADR

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Transcript della presentazione:

Normative di Settore: REACH, CLP, ADR Ilaria Malerba Direzione Centrale Tecnico Scientifica Area Sicurezza Prodotti e Igiene Industriale Chem-Day 1.0 Genova, 10 aprile 2019

Immissione sul mercato UE - Le fasi di vita del prodotto Produzione e IMPORT Immissione sul mercato UE - EXPORT LOGISTICA

Quali sono i principali attori? Fabbricante produttore della sostanza Importatore importa le sostanze prodotte fuori dall’UE One company may have multiple roles in REACH and CLP, and this slide describes the main ones. Depending on its activities, possible roles for a company can be manufacturer, importer, downstream user and distributor. (See DU Guidance section 2, http://echa.europa.eu/documents/10162/13634/du_en.pdf). REACH applies in the EEA, which is EU plus countries Norway, Iceland and Liechtenstein. This means that imports from these countries are not considered imports for the purposes of REACH. An importer of a substance from Iceland, Liechtenstein or Norway is simply regarded as a distributor or downstream user. Utilizzatore a valle utilizza le sostanze chimiche Es.: formula o utilizza miscele Speditore/ Distributore immagazzina o distribuisce prodotti chimici

Qual’è il quadro normativo? La sicurezza prodotti Qual’è il quadro normativo? Registration Evaluation Authorization CHemicals R E A CH Classification Labelling Packaging C L P Regolamento 1907/2006 In vigore da giugno 2007 Regolamento 1272/2008 In vigore da giugno 2009

Qual’è l’obiettivo del Regolamento REACH? Registration Evaluation Authorization CHemicals R E A CH Mappare e accrescere le conoscenze sulle sostanze chimiche prodotte/importate o utilizzate in UE, attraverso la valutazione delle loro caratteristiche e l’adozione di adeguate misure di gestione del rischio. Sostituire le sostanze "estremamente preoccupanti" con sostanze o tecnologie meno pericolose.

30 novembre 2010 31 maggio 2013 31 maggio 2018 Il presente: la Registrazione Cosa cambia nel tempo Sostanze Registrate (phase-in) Attori 30 novembre 2010 31 maggio 2013 31 maggio 2018 3400 + 2998 + 8500?? + 10708 Totale sostanze Registrate: circa 21000

La registrazione prosegue La fine del periodo transitorio non determina la fine delle registrazioni REACH, infatti ad oggi le registrazioni proseguono! Totale sostanze registrate al 4 aprile 2019

NO Il REACH oltre la registrazione R E A C H Ma ora che la registrazione è terminata il REACH è finito? R E A C H Registrazione Restrizione Valutazione Autorizzazione NO

Il REACH oltre la registrazione Valutazione: le Autorità Competenti degli Stati Membri, sotto il coordinamento dell’ECHA, valutano le informazioni fornite dall’Industria sulle proprie sostanze. Valutazione Autorizzazione: riguarda le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) allo scopo di garantire che i rischi che esse presentano siano adeguatamente controllati e che queste sostanze siano progressivamente sostituite da idonee sostanze o tecnologie alternative, ove queste siano economicamente e tecnicamente valide. Autorizzazione Restrizioni all’uso di sostanze con particolari proprietà pericolose per la salute umana e/o per l’ambiente. Restrizione

Le altre PROCEDURE: il punto di partenza … C&L armonizzate Allegato XVII = Restrizioni Allegato XV Dossier By ECHA/MS Registro delle Intenzioni (RoI) Candidate List Allegato XIV = Lista autorizzazione

Candidate List # Substance name EC CAS SVHC property Examples of use(s) 1 4,4’-isopropylidenediphenol (bisphenol A; BPA) 201-245-8 80-05-7 Endocrine disrupting properties (Art. 57(f) - environment) Manufacture of polycarbonate, as a hardener for epoxy resins, as an anti-oxidant for processing PVC and in thermal paper production. 2 Chrysene 205-923-4 218-01-9 Carcinogenic (Art.57a), PBT (Art. 57d), vPvB (Art. 57e) Normally not produced intentionally but rather occurs as a constituent or impurity in other substances. 3 Benz[a]anthracene 200-280-6 56-55-3 Carcinogenic (Art. 57a), PBT (Art.57d), vPvB (Art. 57e) 4 Cadmium nitrate 233-710-6 10325-94-7 Carcinogenic (Art. 57a), Mutagenic (Art. 57b), STOT after repeated exposure (Art.57(f) - human health) Used for the manufacture of glass, porcelain and ceramic products and in laboratory chemicals. 5 Cadmium hydroxide 244-168-5 21041-95-2 Carcinogenic (Art. 57a), Mutagenic (Art. 57b), STOT after repeated exposure (Art.57(f) - human health) Used for the manufacture of electrical, electronic and optical equipment and in laboratory chemicals. 6 Cadmium carbonate 208-168-9 513-78-0 Used as a pH regulator and in water treatment products, laboratory chemicals, cosmetics and personal care products. 7 1,6,7,8,9,14,15,16,17,17,18,18- Dodecachloropentacyclo[12.2.1.16,9.02,13.05,10]octadeca- 7,15-diene (“Dechlorane Plus”TM) [covering any of its individual anti- and syn-isomers or any combination thereof] - vPvB (Article 57e) Used as a non-plasticising flame retardant, used in adhesives and sealants and in binding agents. 8 Reaction products of 1,3,4-thiadiazolidine-2,5-dithione, formaldehyde and 4-heptylphenol, branched and linear (RP- HP) [with ≥0.1% w/w 4-heptylphenol, branched and linear Endocrine disrupting properties (Art. 57(f) – environment) Used as a lubricant additive in lubricants and greases.

CLP Il REACH oltre la registrazione C&L Autorizzazione Bisfenolo A – BPA Biossido di Titanio Formaldeide e donatori di formaldeide Nonilfenoli etossilati Microplastiche D4, D5, D6 … Candidate list C&L Restrizione

Qualche dato riassuntivo Informazioni sulla classificazione di pericolosità per 145 000 chemicals; 14 576 aziende hanno registrato sostanze; > 90 000 dossiers di registrazione per 22257 sostanze; Identificate 197 sostanze “very high concern” e incluse in Candidate List; Richiesta Autorizzazione per 43 sostanze; Numerose nuove restrizioni sull’uso di sostanze pericolose per ridurre il rischio.

Classification C Labelling L Packaging P CLP Qual’è l’obiettivo del Regolamento CLP? Classification Labelling Packaging C L P Riguarda la Classificazione, l’Etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose, a prescindere dal tonnellaggio DIFFERENZA CON IL REGOLAMENTO REACH Obiettivo Armonizzare i criteri per la classificazione e le norme relative all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e miscele pericolose. N.B. già 13 ATP (adeguamenti al progresso tecnico)

Riferimento normativo articolo 31 del REACH La comunicazione del pericolo: la (e)-SDS Riferimento normativo articolo 31 del REACH la SDS deve essere conforme all’allegato II del REACH o regolamento 2015/830 e in alcune condizioni deve includere gli scenari espositivi (SDS estesa). Scenario Espositivo Scheda Dati di Sicurezza Riferimento normativo articolo 14 REACH 15

La comunicazione del pericolo: l’etichetta CLP e trasporto

Immissione sul mercato Principi generali: Organismi normatori REACH (CE) Immissione sul mercato CLP (CE) Prodotto chimico pericoloso Strada ADR Ferrovia RID via Mare Trasporto IMDG Aereo ICAO-IATA Navigazione interna ADN

Classificazione del Pericolo e Valutazione del Rischio Il GHS applica il building block approach PER: Classificazione del Pericolo e Valutazione del Rischio COME: Applicazione della metodologia in relazione al contesto Logica di settore: Tipo di esposizione e rischio Logica sanitaria Logica di settore: Approccio ingegneristico Disciplina del trasporto Immissione sul mercato

Principi generali: Organismi normatori ADR è acronimo di «Accord Dangereuses par Route», è un Accordo a cui aderiscono attualmente 51 paesi. Gli Allegati tecnici dell’Accordo vengono aggiornati ogni 2 anni e diventano regolamentazione in Europa attraverso la pubblicazione di una Direttiva. La Direttiva viene poi recepita da ogni Stato con apposito decreto, affinché sia in vigore anche a livello nazionale. L’edizione attualmente in vigore a livello europeo è quella dell’ADR 2019, con la pubblicazione della Direttiva 2018/1846/EU che non è, però, ancora stata recepita in Italia. La sua applicazione sarà obbligatoria dal 1° luglio 2019 anche in regime nazionale. PERIODO 2017 2018 2019 2020 NORMA LIBRO ARANCIO 20 EDIZIONE (per ADR 2019) 21 EDIZIONE (per ADR 2021) ADR ADR 2017 ADR 2019

Struttura ADR e soggetti coinvolti Parte 1: Disposizioni Generali - Tutti Parte 2: Classificazione – Produttori/Speditori Parte 3: Lista delle merci pericolose, disposizioni speciali ed esenzioni per le merci pericolose imballate in quantità limitate - Tutti Parte 4: Disposizioni applicabili agli imballaggi e alle cisterne – Riempitori e Imballatori Parte 5: Procedure di spedizione - Committenti Parte 6: Prescrizioni relative alla costruzione degli imballaggi, dei grandi recipienti per il trasporto alla rinfusa, dei grandi imballaggi, delle cisterne e dei contenitori per la rinfusa e prescrizioni relative alle prove cui essi sono sottoposti - Costruttori di imballaggi e cisterne Parte 7: Disposizioni relative alle condizioni di trasporto, al carico, allo scarico e movimentazione – Caricatori/Scaricatori Parte 8: Prescrizioni relative agli equipaggi, equipaggiamento, esercizio dei veicoli e documentazione – Trasportatori stradali Parte 9: Prescrizioni relative alla costruzione e all’approvazione dei veicoli – Costruttori dei veicoli stradali

Sviluppi futuri IN DISCUSSIONE A LIVELLO ONU Monitoraggio unità di trasporto merci pericolose Risk Management Framework for Transport of Dangerous Goods (TDG) In preparazione nuova edizione ADR 2021 Nuove soluzioni tecnologiche per prevenzione incidenti (es. dispositivi di frenata automatica)

Ispezioni REACH e CLP – Livello Europeo

Ispezioni REACH e CLP – Livello Nazionale Il “Piano nazionale delle attività dei controlli sui prodotti chimici” è elaborato tenendo conto di: indicazioni provenienti dall'ECHA, Commissione europea; risultati delle attività di controllo degli anni precedenti, in termini di settori produttivi ritenuti prioritari in ragione dell'utilizzo di specifiche sostanze; programmi di visite ispettive congiunte tra due o più stati membri dell‘unione europea; indicazioni provenienti dai centri antiveleni (CAV). 2019 2018

Ispezioni REACH e CLP E’ stato pubblicato il Piano nazionale italiano delle attività di controllo sui prodotti chimici per l’anno 2019. Per quanto riguarda le attività di controllo eseguite mediante le metodologie dei progetti REACH-EN-FORCE Target group: Imprese appartenenti alla filiera: delle sostanze chimiche in quanto tali o presenti in miscele o articoli in settori di particolare rilievo, sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica, nella produzione territoriale (es. prodotti detergenti, prodotti cosmetici non allo stadio di prodotti finiti, prodotti fitosanitari e biocidi); delle sostanze in quanto tali o presenti in miscele o articoli, di cui alla candidate list, di cui agli allegati XIV e XVII (es. prodotti per l’edilizia, prodotti tessili, prodotti plastificanti, prodotti coloranti).

CHEMICAL LEGISLATIONS Implementazione di REACH e CLP CHEMICAL LEGISLATIONS ACQUE SEVESO MOCA RIFIUTI SSLL BIOCIDI AEROSOL ………….

? E per il futuro? REACH – CLP Revisione 2020 del REACH Refit CLP Aggiornamenti periodici delle diverse legislazioni Orientamento: phase-out “hazardous chemicals” !!!!!! Brexit !!!! ?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE