CROWDFUNDING: questo sconosciuto
Il contesto nel quale opera oggi il no profit : le risorse necessarie
Che cos’è il crowdfunding? Coinvolgimento di una comunità, una folla (CROWD) , col fine di raccogliere donazioni (FUNDING) finalizzati al finanziamento di un progetto
Gli elementi che compongono il fenomeno del crowdfunding Possono essere visti come:
1885, New York: Joseph Pultzer promuove una campagna popolare di raccolta fondi per i lavori di costruzione della Statua della Libertà
CROWDFUNDING in Italia 2017 Nel 2017 il valore del Crowdfunding è cresciuto del 45%. In particolare, il 2017 è stato l’anno dell’Equity Crowdfunding che ha determinato in gran misura l’aumento esponenziale del valore dell’intero mercato. € 41.406.243,66 Totale raccolto nel 2017 Donation/Reward: € 9.490.067,66 Do it yourself: € 1.422.367,00 Equity: € 11.393.397,00 Lending: € 19.100.412,00 In Italia vi sono 67 piattaforme di Crowdfunding attive, la cui maggioranza è rappresentata dal modello Donation/Reward.
possono essere di due tipi: I progetti finanziati possono essere di due tipi:
Modalità di donazione tra fiscalità e trasparenza
Il crowdfunding è bello, democratico e molto vantaggioso per le organizzazioni non profit. Sono fondamentali gli aspetti contabili e fiscali, ma anche la trasparenza e la comunicazione ai donatori. Non dimentichiamo che comunicare ai donatori tutte le fasi di realizzazione del progetto ed i risultati ottenuti è il modo migliore per ricevere la loro fiducia anche per progetti futuri.