Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
I dati Invalsi Hanno lo scopo di MISURARE (NON VALUTARE) i livelli di apprendimento della popolazione scolastica. Partendo dai risultati, si possono individuare i percorsi di miglioramento e di approfondimento delle prassi didattiche, quindi i punti di forza o debolezza, individuare le priorità (RAV). Le prove sono costruite a partire da un preciso QUADRO DI RIFERIMENTO, cioè le INDICAZIONI NAZIONALI.
Struttura quadro di riferimento di italiano Ambiti Testi Riflessione linguistica Processi cognitivi- aspetti della lettura Strutture linguistiche precise: ortografia, morfologia…
Struttura quadro di riferimento di Matematica Ambiti Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni Calcolo, frazioni, espressioni… Grafici, tabelle, moda, mediana, certo, impossibile… Classificazione di oggetti, figure, numeri: criteri in base a una determinata proprietà, equivalenze e ordinamenti. Mappe, riduzioni, unità di misura, figure nel piano e nello spazio…
DIMENSIONI ogni domanda viene collegata, in modo trasversale, ad un traguardo delle Indicazioni Nazionali. I Traguardi sono accorpati in DIMENSIONI secondo tre aree CONOSCERE RISOLVERE PROBLEMI ARGOMENTARE
Struttura quadro di riferimento di Inglese - V primaria e III secondaria Ambiti Reading Listening Ascolto e comprensione Lettura e comprensione Livello A1 V primaria livello A2 III secondaria
LEGENDA LETTURA RISULTATI INFERIORE ALLA MEDIA NON SIGNIFICATIVAMENTE DIFFERENTE SUPERIORE ALLA MEDIA
RISULTATI ITALIANO
Riflessione sulla lingua Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2A - Parti della prova Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Esercizi linguistici Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 404010730201 36,1 49,3 39,5 60,3 404010730202 41,6 54,0 404010730203 60,7 56,0 404010730204 49,5 52,4 404010730206 42,9 59,4 404010730207 45,2 52,8 BGIC812003 46,2 52,3 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2A - Parti della prova Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Testo espositivo Riflessione sulla lingua Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 404010730501 59,9 65,2 44,7 51,8 43,5 63,0 404010730502 78,7 66,8 404010730503 63,4 52,3 96,2 404010730504 63,5 65,0 94,8 404010730505 60,0 38,7 46,6 404010730506 65,8 50,6 57,1 404010730507 56,2 40,0 94,3 BGIC812003 50,7 71,8
Punteggio Lombardia (209,0) Punteggio Nord ovest (206,8) Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A - Punteggi generali Italiano Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Punteggio Lombardia (209,0) Punteggio Nord ovest (206,8) Punteggio Italia (200,0) 404010730801 185,3 -6,8 basso significativamente inferiore 404010730802 175,4 -24,5 medio-alto 404010730803 183,4 -16,0 404010730804 201,4 -1,8 non significativamente differente 404010730805 205,6 11,0 medio-basso significativamente superiore 404010730806 204,8 4,6 404010730807 -0,3 BGIC812003 194,2 -6,2
RISULTATI MATEMATICA
Tavola 3B - Dimensioni Matematica Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3A - Ambiti Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni (22) Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 404010730201 37,8 50,3 41,5 48,3 43,3 31,6 404010730202 48,5 41,7 61,8 26,4 404010730203 51,0 40,8 50,7 37,7 404010730204 49,2 46,6 47,7 404010730206 33,1 44,1 47,1 404010730207 39,2 35,5 44,7 29,8 BGIC812003 45,1 40,2 50,1 36,6 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3B - Dimensioni Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 404010730201 46,5 51,9 38,1 44,1 26,3 37,4 404010730202 54,5 44,2 29,2 404010730203 49,6 45,2 40,6 404010730204 53,0 45,1 40,9 404010730206 50,5 33,9 27,5 404010730207 46,1 34,0 BGIC812003 50,3 32,3
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3A - Ambiti Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 404010730501 22,4 41,6 43,9 57,5 23,2 55,0 25,5 42,0 404010730502 49,3 75,8 64,0 404010730503 73,0 74,1 68,1 67,4 404010730504 67,3 72,2 61,9 404010730505 30,9 52,4 42,2 32,8 404010730506 42,7 56,6 52,9 42,5 404010730507 23,8 45,4 41,3 25,7 BGIC812003 44,5 59,6 50,4 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3B - Dimensioni Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 404010730501 25,6 48,1 29,4 49,2 39,7 52,6 404010730502 57,7 61,6 60,6 404010730503 78,3 68,3 65,6 404010730504 66,2 67,4 66,7 404010730505 39,0 41,5 36,2 404010730506 50,9 48,5 46,2 404010730507 35,3 35,8 25,2 BGIC812003 50,6 50,2 48,6
Tavola 7B - Punteggi generali Matematica Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B - Punteggi generali Matematica Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Punteggio Lombardia (209,7) Punteggio Nord ovest (207,4) Punteggio Italia (200,0) 404010730801 192,0 -0,4 basso significativamente inferiore 404010730802 182,0 -18,4 medio-alto 404010730803 190,8 -7,1 404010730804 206,2 3,3 non significativamente differente significativamente superiore 404010730805 212,6 17,9 medio-basso 404010730806 200,4 -0,5 404010730807 196,7 -7,9 BGIC812003 196,9 -3,1
RISULTATI INGLESE
Tavola 7D - Punteggi generali Inglese Listening Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7C - Punteggi generali Inglese Reading Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Punteggio Lombardia (212,2) (5) Punteggio Nord ovest (209,2) (5) Punteggio Italia (200,0) (5) 404010730801 199,7 7,6 basso significativamente inferiore non significativamente differente 404010730802 195,9 -4,0 medio-alto 404010730803 180,1 -19,3 404010730804 214,4 11,7 significativamente superiore 404010730805 205,6 13,1 medio-basso 404010730806 210,4 10,6 404010730807 215,6 11,4 BGIC812003 202,9 3,0 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7D - Punteggi generali Inglese Listening Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Percentuale copertura background (1c) Punteggio Lombardia (217,8) (5) Punteggio Nord ovest (213,9) (5) Punteggio Italia (200,0) (5) 404010730801 203,4 14,4 basso 91,3 significativamente inferiore significativamente superiore 404010730802 193,5 -3,2 medio-alto 95,7 404010730803 185,9 -11,3 95,8 404010730804 224,9 26,4 404010730805 208,1 18,3 medio-basso 85,7 404010730806 205,1 7,4 88,0 404010730807 211,5 10,1 87,5 non significativamente differente BGIC812003 204,5 7,8 91,4
SPUNTI DI RIFLESSIONE Italiano-Probabili cause Lessico personale ristretto e semplice Difficoltà nello studio Bisogno di alfabetizzazione Bassa comprensione delle inferenze presenti in un testo ESITO Scarsa capacità nell’argomentare 2.Bassa comprensione del testo di un problema Risultati delle prove standardizzate poco soddisfacenti in italiano e matematica Indice ESCS medio-basso Bisogno di innovazione didattica? Alto tasso NAI
MATEMATICA-PROBLEM SOLVING E ARGOMENTAZIONE probabili cause NEMICO: caratteristiche della matematica La matematica non è un’opinione Non c’è spazio per l’opinione personale
Obiettivo « la matematica non è un’opinione» Passare da « la matematica non è un’opinione» a « in matematica le opinioni sono importanti» …ed è importante imparare a raccontarle, giustificarle, argomentarle, difenderle...assumersene la responsabilità