FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
Advertisements

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
RICERCA SULLE MOTIVAZIONI ALLA PRATICA SPORTIVA
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Il mini rugby… in 3D.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Strategie per imparare a studiare
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
L’Istruttore Riflessioni.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Reciprocal TUTORING.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Il modello Puntoedu.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Figure esemplari Nome e cognome del relatore / dei relatori, organizzazione del relatore / dei relatori Dopo che, nella prima presentazione, avete imparato.
Un breve giro nelle Tradizioni
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Il Progetto.
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
3. Identità della catechesi
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Diocesi Vittorio Veneto
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Idee sull’educazione degli adulti
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Giuseppe Abbagnale Vincere è possibile?.
Elementi della relazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Idee sull’educazione degli adulti
Cartoline da una porta da calcio.
La nostra esperienza di ANIMATORI
L’hockey ti diverte? Competere con gli altri è divertente. A volte siamo più bravi noi... e a volte no. Ma la cosa più importante è che diamo sempre.
diritto della comunicazione pubblica
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
Sezione Valli Sarno Irno Agro Nocerino Sarnese MARIA ANNA FORMISANO PSICOLOGA E DOCENTE 1 Soggetto già qualificato per la formazione e l’aggiornamento.
Transcript della presentazione:

FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi Psicologia 1 Verano B. 19 settembre 2018 (a cura di Valerio Giannini)

Uno Sport .. per la Persona

Buoni esempi divertimento … tempo Per formare UN GIOVANE … … altro ? Buoni esempi divertimento … tempo Valori Famiglia TEMPO LIBERO Sport … Gioco esperienze riuscite SCUOLA AMICI GRUPPI CHIESA Esperienze di affetto Esperienze di affetto Il primo sole che splende sui giovani è quello dei genitori

Il tempo dissolve il superfluo e conserva l’essenziale

Sport ► Persona Sport di Squadra ↓ Gruppo

CHE COS’E’ IL GRUPPO DEI PARI? Un contesto sociale con regole, un loro ‘gergo’ e una ricerca del senso di appartenenza Luogo di esperienza affettiva … per noi allenatori: un luogo dove intervenire

QUALI SONO LE SUE FUNZIONI? Fondamentale per la costruzione della propria identità ( il concetto di Sé ) Gratificazione e sostegno Supporto al processo identificativo Laboratorio sociale dove nasce un confronto ( 11- 20 anni ) si pone come un’area transizionale tra l’infanzia e l’età adulta

ADOLESCENTI NON IDENTIFICATI CON IL GRUPPO ADOLESCENTI IDENTIFICATI CON IL GRUPPO Non si sentono capaci di risolvere una difficoltà Lasciano al caso la risoluzione dei problemi Cercano sostegno nel gruppo Affrontano i problemi in modo attivo TUTTO CIO’ DIPENDE ANCHE DAL SENTIRSI ACCETTATI DAL GRUPPO

IL GRUPPO: OSTACOLO ALLA CRESCITA Quando c’è un eccessiva dipendenza e coinvolgimento nel gruppo “Io sono, perché e finché appartengo al gruppo” Conseguenze: Ostacolo allo sviluppo dell’identità Deresponsabilizzazione dai comportamenti inadeguati

Leaders nel gruppo Chi ha un ruolo di comando o di influenza nei confronti degli altri per raggiungere uno scopo comune. L'influenza sociale è comunque sempre un processo reciproco, quello che caratterizza i leader è che possono influenzare gli altri nel gruppo più di quanto siano influenzati loro stessi ) Il leader ISTITUZIONALE ( L’……..e ) Il leader TECNOCRATICO ( quello che ….. meglio ) Il leader EMPATICO (… carismatico )

Leader negativo Il leader negativo è un capo assoluto Leader negativo Il leader negativo è un capo assoluto. Impone la sua volontà e le sue regole, non ascolta gli altri e agisce solo per il suo bene. In alcuni casi reagisce con rapporti di violenza verso le persone che lo seguono. Non accetta nuove proposte e nuovi componenti del gruppo se non rispettano le sue caratteristiche, Non scende a compromessi, le sue parole sono come una legge che va assolutamente rispettata.

Ogni cosa importante nasce dal SAPER INCONTRARE

al lavoro…

..la Marcia in Più, Il contesto Educativo-Cristiano

DA EVITARE …. nel singolo Illusione : - sono bravo! … → superbia Delusione : - non sono capace … non valgo niente → arrendersi

Valori NEGATIVI… Nel gruppo : La partita .. uno scontro L’altra squadra .. nemici Vincere … sopraffare Sconfitta … deprimersi e invidiare Allenarsi e giocare .. fatica senza divertimento L’allenatore … un idolo … non sbaglia mai La squadra … ( …. … )

DOVE POTREMMO SBAGLIARE … ?

a leggere la partita ? → ( tattica ) a correggere un movimento inefficace? → ( metodologia ) nel rapportarsi con il singolo atleta ? → ( relazionale ) nei momenti “forti” della partita ? → ( strategia )

nel rapportarci con il gruppo ? → ( leadership ) a impostare l’allenamento ? → ( organizzazione ) nel gestire i time-out ? → ( emotività - situazionale ) nello sviluppo dei fondamentali ? → ( tecnica )

SCEGLIERE I PROPRI OBIETTIVI