Attività Laboratoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Advertisements

Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Percorso di scrittura creativa per bambini
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Photolangage.
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
VADEMECUM ALLIEVI.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM
Microcontrollori e microprocessori
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Piano Lauree Scientifiche
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Attività Laboratoriale
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Attività Laboratoriale
La Negoziazione.
RIUNIONE A cura della Dott.ssa Colombo - Dott. Binfarè.
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
LABORATORIO METODOLOGICO
Gli schemi concettuali
Problem solving.
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Organizzazione Aziendale
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Psicologia generale ψ Pagina docente:
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Dr.ssa Marilena Paggiato
Autovalutazione di istituto «I. C
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
Docente: VERDOSSI ADELE
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
“PROGETTO COMPOST” I.T.I.S. OMAR METODI ANALITICI.
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Riunione A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Attività Laboratoriale
ORIENTAMENTE.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Attività Laboratoriale
Elementi della relazione
Attività Laboratoriale
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
NARRAZIONE/STORYTELLING
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

Attività Laboratoriale 30.07.2010 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Organizzazione ed Etica a supporto del Sistema Dotale dell’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni del gruppo sulla conduzione di Antonella Colombo: Stile di conduzione molto attivo/presente Il conduttore prende parte attiva nell’adempimento del compito del gruppo Orientamento verso il risultato molto forte La conduzione appare molto energica, vigorosa

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni di Antonella Colombo sul gruppo condotto: Sistema “Vedo – Penso – Agisco”, difficile da applicare a causa della tipologia caratteriale del soggetto Importanza di partecipare attivamente con il gruppo in prima persona Importanza delle intuizioni personali nel gruppo

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni di Antonella Colombo sul gruppo condotto: L’attività del gruppo può risultare formativa per i soggetti che vi prendono parte? Assolutamente sì: il gruppo permette ad ciascun soggetto di arricchirsi anche dal punto di vista formativo. E’ grazie allo scambio di informazioni che ciascun soggetto accresce la propria cultura personale in relazione ai temi affrontati nel gruppo

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni di Antonella Colombo sul gruppo condotto: E’ necessaria la presenza del conduttore nel gruppo? Non sempre, a patto che all’interno del gruppo esista e funzioni una leadership funzionale. Grazie all’assunzione di comportamenti intenzionali il gruppo può funzionare egregiamente. Il gruppo deve essere composto da professionisti competenti

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ESERCIZIO PROPOSTO: Il gruppo identifichi i/il problemi/a da sottoporre ai TIMEO relativamente al tema: “MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DEI GRUPPI DI LAVORO (collegamento area formazione-area lavoro per offerte di lavoro/tirocini)” Tempo previsto: 1 ora e 15 minuti

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ESERCIZIO PROPOSTO: La conduzione del gruppo viene affidata a Roberto Binfarè, il quale, affiancato da Luca Ferrari, guida il N.O.M. all’identificazione dei problemi connessi al tema scelto

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Il gruppo ha prodotto il seguente output relativo al tema esposto in precedenza: Non c’è una facile reperibilità dei dati Non esiste chiarezza sulla finalità del dato e a chi serve

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni del gruppo sulla conduzione di Roberto Binfarè: 1/2 Stile di conduzione autorevole Conduzione a volte passiva Il conduttore lascia volutamente il gruppo nella fase di Kaos, ma interviene tardivamente

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni del gruppo sulla conduzione di Roberto Binfarè: 1/2 Orientamento verso il risultato molto forte, a volte eccessivo Intuizione interessante, da parte del conduttore, legata alla rielaborazione dei contributi dei singoli membri del gruppo (operazione delicata)

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Considerazioni di Roberto Binfarè sul gruppo condotto: Sistema “Vedo – Penso – Agisco”applicato solo in parte Risulta difficile recuperare il gruppo dopo la fase di Kaos: si rischia di intervenire con una tempistica errata Difficoltà dovuta alla comprensione dei ragionamenti di ciascun soggetto

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ESERCIZIO PROPOSTO al N.O.M. : Indicare un decalogo di comportamenti per un conduttore di un gruppo usando: 1.Esperienza personale 2.Teorie esposte 3.Elaborazione del gruppo Il lavoro verrà steso su un cartellone ed esposto da un soggetto del N.O.M. Tempo previsto: 1 ora

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ESERCIZIO PROPOSTO al N.O.M. : Il gruppo, in comune accordo, ha deciso di avvalersi della Leadership Funzionale: pertanto non avrà un conduttore Il gruppo ha attraversato le tre fasi (k,c,l), ed è riuscita a realizzare un prodotto soddisfacente nel tempo previsto

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO IL CONDUTTORE DEVE: 1/3 1.Capire e far capire il compito 2.Gestire il tempo 3.Garantire la possibilità, ad ogni componente, di esprimere il proprio punto di vista 4.Saper riconoscere in quale fase del processo (k,l,c) si trova il gruppo 5.Lasciare che il gruppo si perda (Disagio)

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO IL CONDUTTORE DEVE: 2/3 6. Mantenere il giusto equilibrio tra relazione e compito COMPITO relazione

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO IL CONDUTTORE DEVE: 3/3 7. Essere senza aspettative, pur avendo chiaro il compito 8. Sapere vedere-ascoltare-pensare-agire 9. Sapere entrare/uscire dal gruppo in base al compito 10. Trasformare le sensazioni in emozioni 11. Attivare strategie diverse in funzione del compito

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Riferimenti Bibliografici: Enzo Spaltro: “Il sentimento del potere”, 1984 Bollati Boringhieri Jacques Elliott: “Lavoro, creatività e giustizia sociale”, Bollati Boringhieri Paul Watzlawich: “La pragmatica della comunicazione sociale”; “Istruzioni per renderci felici”; “Di bene in peggio”.