Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2018/2019 Prof. Luca Lanzalaco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Economia agroalimentare
Come scrivere una relazione
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Scuola di Scienze Umanistiche
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Proseminario: Analisi del testo poetico
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MARKETING AVANZATO - 061SF
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Relazione finale su [nome del progetto]
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
L’indagine sull’opinione degli studenti
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Esercitazione Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale a.a
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Porte aperte Nome istituto Data.
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La relazione - Giulio Colecchia
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
L’indagine sull’opinione degli studenti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Amministrazioni sciolte per mafia
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Eventi la cui natura politica è certa
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
CACCIA AL TESORO (2° ED.) Tra le pagine dei libri
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Insegnamento delle lingue A.A
Istruzioni per gli utenti
REGISTRO ATTIVITÀ COLLETTIVA
REGISTRO ATTIVITA’ SINGOLA
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2018/2019 Prof. Luca Lanzalaco

Indicazioni per gli studenti frequentanti Le relazioni vanno consegnate il 14 gennaio 2019 al docente dalle 9.30 alle 10.30 durante l’appello d’esame di Scienza politica (solitamente in Aula Barnave I piano, ma controllare attentamente) – Non iscriversi a questo appello. Il termine è tassativo per tutti indistintamente. Per evidenti ragioni di equità non si faranno eccezioni. I voti verranno registrati nell’appello del 28 gennaio 2019 o in quello del 11 febbraio 2019 – Iscriversi ad uno di questi due appelli. Si consiglia di lasciarsi l’appello del 11 febbraio 2017 solo come soluzione di emergenza. Ogni relazione deve contenere: 1. tutte schede 1, 2, 3, e 4 2. relazione analitica su un processo politico a scelta (si vedano i lucidi successivi) Le relazioni debbono avere indicati i chiaramente in prima pagina Nome, Cognome e numero di matricola Processo politico scelto Le relazioni non debbono avere copertine rigide, cartellette o altro supporto che le appesantisca e le renda poco individuabili. Solo fogli stampati, numerati e graffettati (non lasciare assolutamente fogli volanti che possono andare smarriti). Non si accettano relazioni per posta elettronica.

Come scrivere la relazione

Indicazioni per la relazione sulla lettura dei giornali Scegliete un processo tra quelli esaminati nella scheda 4 che ritenete sicuramente politico relativo all’Italia (possibilmente coordinatevi in modo da non scegliere tutti lo stesso processo!). Attraverso le schede fatte nei due mesi di corso e la rilettura dei giornali (notizie, commenti, ecc.) che avete archiviato ricostruitene l’EVOLUZIONE, cioè passate dall’idea di EVENTO a quello di PROCESSO che si è svolto nei due mesi di corso.  

Gli studenti frequentanti, cioè coloro che hanno frequentato regolarmente il corso apponendo la loro firma sul registro delle presenze, debbono ricordarsi di studiare attentamente gli appunti prima di scrivere la relazione in modo da utilizzare i concetti e i modelli illustrati nel corso delle lezioni. Utilizzare i concetti e i modelli illustrati nel corso delle lezioni non significa riportare nella relazione gli appunti delle lezioni bensì usare correttamente concetti e modelli a scopo interpretativo, cioè per spiegare quanto è accaduto. Per esempio se nella relazione si afferma che la CGIL è un gruppo di interesse, non ha senso spiegare cosa è un gruppo di interesse e che funzioni svolge.

La relazione dovrà essere articolata in cinque capitoli: 1. Introduzione. brevissima premessa sintetica che inquadri l’argomento trattato (di cosa si tratta? quando avviene? Perché è importante?) 2. Cronologia ragionata degli eventi (tabella a due colonne con date e notizie, individuazione di fasi, snodi importanti, decisioni rilevanti, eventi molto significativi) (si veda la slide successiva) 3. Analisi del processo esaminato 3.1 - Analisi del contesto istituzionale in cui è avvenuto il processo (quali arene istituzionali sono state coinvolte? c’è stata sovrapposizione tra diverse arene? oppure il processo è avvenuto in arene extraistituzionali?) 3.2 - Analisi degli attori coinvolti (sono stati coinvolti partiti? quali? gruppi di interesse? quali? autorità pubbliche? quali? altri?) 3.3 - Analisi delle funzioni sistemiche svolte (articolazione, aggregazione, ecc.) delle attività implicate (pressione, competizione tra partiti, ecc.)

Cronologia ed eventuale scansione fasica Tratta dalla scheda 4 Data Evento ……. 20 Ottobre 2018 ………….. 25 Ottobre 2018 …………… 1 Novembre 2018 3 Novembre 2018 ……….. Fase 1 Punto di svolta Snodo cruciale Decisione Ecc. Fase 2 Processo

Interpretazione del processo esaminato - utilizzando i concetti e i modelli interpretativi appresi durante il corso - ponendosi degli interrogativi (interpretare significa spiegare) - dedicando attenzione: alla presenza di conflitti (quali erano le domande degli attori? quale era la “posta in gioco?” quali erano le diverse posizioni degli attori?) alle sfide che gli attori hanno dovuto affrontare (vincoli internazionali, emergenze, problemi di legittimazione) alle strategie degli attori (quali risorse hanno attivato? hanno stretto alleanze? hanno cercato di indebolire l’avversario? quale? come? In generale spiegare perché gli attori si sono comportati in un determinato modo e con determinati esiti) alle eventuali emissioni, decisioni, ecc. Altre chiavi interpretative potranno essere proposte dallo studente/studentessa sulla base di quanto appreso durante il corso  

Criteri di valutazione 5. Evidenziare la presenza di eventuali collegamenti con altri processi in atto nel sistema politico italiano Criteri di valutazione Schede. Cura con cui sono state redatte le schede 1,,2, 3 e 4 (la mancanza delle schede è condizione necessaria per la sufficienza) Ricostruzione ed analisi del processo. 2.1 Cura con cui è stato ricostruito ed analizzato il processo politico scelto 2.2 Uso corretto del linguaggio, dei concetti e dei modelli illustrati nel corso 2.3 Originalità nella interpretazione del processo politico scelto