ROSACEA Dott. Maurizio Pallanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Advertisements

ACNE VOLGARE Annalisa Patrizi.
Regione Puglia Assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità Comune di Bisceglie II C.D. Prof. V. Caputi III C.D. San G. Bosco IV C.D. Don Pasquale.
Trattamento integrato dell’acne con fitocomplessi
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Dermatiti parassitarie
Interazione di fasci terapeutici di protoni e fotoni con agenti chimici radiosensibilizzanti in cellule umane di glioblastoma coltivate in vitro. Lafiandra.
Demodicosi Demodex canis Commensale della cute (follicoli piliferi)
IL TRATTAMENTO DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA RESISTENTE NELL’IRC (ND) ALBERTO ALBERTAZZI AGGIORNAMENTI IN NEFROLOGIA CLINICA XIII Incontro TERAMO 11 – 12.
LE FERITE DIFFICILI Dott. Mario Loffredo Dott.ssa Michela Ruspa Dott.ssa Stefania Paolucci Inf. Massimo Possenti Reparto di Riabilitazione Intensiva “Luce.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
APPARATO TEGUMENTARIO CUTE ED ANNESSI. OBBIETTIVI DEL CORSO - CONOSCERE L’ANATOMIA -VALUTARE LO STATO DELL’APPARATO -CONOSCERE LE SUE MALATTIE -CONCETTI.
DEGENERAZIONE MACULARE SENILE
Franco Gasparri1, Valentina Giannini1, Raffaella Mantegazza2
MONOSSIDO DI AZOTO (NO)
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Oppioidi e oppiacei •Oppioidi –peptidi endogeni •Oppiacei
La Rete Regionale per la Gestione degli Antidoti 2017: Nuovo Portale, Nuove Droghe d’Abuso e Progetto Giovani in Pronto Soccorso Bologna 9 Giugno 2017.
Maria Raffaella Plata Elisa Ferrari
Docente: Roberto Leone
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
Indicazioni all’utilizzo dell’UDCA
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
NEFROPATIA DIABETICA La Nefropatia Diabetica è caratterizzata da alterazioni strutturali e funzionali del rene che dal punto di vista clinico vanno dall'iperfiltrazione.
Fabio Rinaldi 1, Franco Gasparri2, Valentina Giannini2
Direttore: Prof. Domenico Palombo
il percorso casa-scuola
Carotenoidi Nei vegetali:
Appropriatezza: Adeguatezza delle misure messe in pratica per trattare una malattia. È il risultato della convergenza di diversi aspetti: 1) quelli.
formativa del gioco intelligente
Oppioidi e oppiacei •Oppioidi –peptidi endogeni •Oppiacei
Corticosteroidi MINERALCORTICOIDI GLUCOCORTICOIDI
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
Paolo Di Benedetto, Udine
Progetto di Strutture SLE IN TRAVI DI C.A. Dipartimento di Ingegneria
Farmaci antibatterici
Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station,
COX-2 E GADD45 MARCATORI BIOLOGICI DI DANNO DA UVB IN CELLULE DI CUTE
Quale è il significato di Nutraceutica?
ANESTETICI LOCALI AMINO-ESTERI : -Procaina -Clorprocaina -Tetracaina
Allocazione delle risorse nella S.C. di Ematologia
Dott. Antonio verginelli
Chinoloni di I e II generazione
In ambulatorio... Donna, 41 aa Dolore lombare e arto inf sx
Dott. Antonio Verginelli MMG
Enfisema polmonare.
TAKE HOME MESSAGE.
Il trattamento del carcinoma pancreatico nel setting metastatico
Sovrastima delle proprie abilità
AOCP Maurizio Cento TERAPIA MEDICA – RUOLO DEGLI ANTIAGGREGANTI
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Altre forme di antagonismo non propriamente recettoriali
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
PRESSIONE SISTOLICA (mm Hg) PRESSIONE DIASTOLICA (mm Hg)
Principi di una alimentazione
ATTENZIONE LA LEZIONE CONTIENE DI FORTE IMPATTO EMOTIVO
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
SIMPATICOLITICI.
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
08.30: Introduzione Parkinson: stato dell’arte : Caso clinico
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
UDA Scienze: Alimentazione
Emorragie Croce Rssa Italiana.
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Personalnext Copyright ©  Serena Smeazzetto & Matteo Cerboneschi. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Inibitori di pompa protonica:
NON TUTTI I «MAL DI GOLA» SONO UGUALI
Transcript della presentazione:

ROSACEA Dott. Maurizio Pallanti U.O. Dermatologia Rimini - Ausl Romagna

ROSACEA La rosacea è una dermatosi benigna, non infettiva, localizzata al volto, variabilmente espressa con: eritema telangectasico, papule, a volte pustole, iperplasia ghiandolare sebacea senza seborrea

ROSACEA Stadio I: flush

Stadio II: eritemato-teleangectasico (couperose) ROSACEA Stadio II: eritemato-teleangectasico (couperose)

Stadio III: papulo-pustoloso ROSACEA Stadio III: papulo-pustoloso blefarite blefarite

Stadio IV: fima ROSACEA generalmente solo nel sesso maschile, dovuto a progressiva iperplasia sebacea, prevalentemente al naso (rinofima) ma anche al mento, palpebre e orecchie Domenico Ghirlandaio - 1440 “Ritratto di Francesco Sassetti” particolare

ROSACEA

Eziopatogenesi: ROSACEA affezione primitivamente vascolare (vasodilatazione) sulla quale si instaurano, progressivamente, fattori esogeni e flogogeni (Demodex folliculorum (acaro cheratino-sebofilo)

Fattori esogeni aggravanti la rosacea: esposizione solare stress emotivi acqua calda vento esercizi fisici pesanti consumo di alcool, bevande calde, cibi piccanti bagni caldi, acqua fredda umidità / eccessivo calore in casa praticamente la quotidianità delle persone 😱 !!!

Cosa si possiamo aspettare dalla terapia? ROSACEA Cosa si possiamo aspettare dalla terapia?

ROSACEA Terapia:

evitare steroidi topici/sistemici; spiegare fattori aggravanti; ROSACEA Cosa può fare il MMG: evitare steroidi topici/sistemici; spiegare fattori aggravanti; consigli dermocosmetici; prescrizione iniziale.

ROSACEA Brimonidina un agonista altamente selettivo del recettore α2-adrenergico, è l’unica terapia topica approvata per il trattamento dell’eritema facciale da rosacea. Il razionale di impiego è legato al suo potente effetto vasocostrittore e antinfiammatorio.

ROSACEA Ivermectina è un lattone macrociclico semisintetico appartenente alla classe delle avermectine che esplica sia un’attività infiammatoria , sia un’attività antiparassitaria ad ampio spettro nei confronti di endo- ed ectoparassiti (incluso Demodex spp).

ROSACEA Metronidazolo è un antimicrobico ad ampio raggio, con attività antiprotozoaria e antinfiammatoria. Il meccanismo d’azione con cui determina una riduzione delle lesioni infiammatorie nella rosacea si suppone legato alle sue proprietà antinfiammatorie e di diminuzione della produzione di specie reattive dell’ossigeno da parte dei neutrofili.

è un acido grasso dicarbossilico saturo ROSACEA Acido azelaico è un acido grasso dicarbossilico saturo in grado si esercitare un effetto antinfiammatorio riducendo la formazione di specie reattive dell’ossigeno

Terapia sistemica ROSACEA Doxiciclina 40 mg a rilascio modificato, a dosi subantimicrobiche, risponde all’ esigenza di non favorire l’antibioticoresistenza ed è attualmente l’unico agente per uso sistemico approvato per il trattamento delle lesioni infiammatorie della rosacea. L’efficacia nel trattamento della rosacea è dovuta principalmente all’effetto antinfiammatorio, che si esplica attraverso vari meccanismi, quali inibizione delle metalloproteinasi della matrice (MMP), riduzione della chemiotassi dei neutrofili, Classe C Classe A

Terapia sistemica Isotretinoina (acido 13-cis-retinoico) ROSACEA Classe C Classe A Isotretinoina (acido 13-cis-retinoico) è un retinoide sintetico derivante dal retinolo (vitamina A) in grado di ridurre la produzione sebacea e con attività antinfiammatoria, immunomodulatrice e antineoplastica.

ROSACEA Terapie fisiche: Terapia fotodinamica: nella forma papulo-pustolosa (risultati controversi). Terapia laser: efficace nelle teleangectasie (KTP 532 nm, il laser a colorante PDL 595 nme il Nd:Yag 1064 nm) e, nel rinofima, (CO2 ablativo).

Corretto stile di vita/alimentazione Consigli dermo-cosmetici ROSACEA Take home message: Corretto stile di vita/alimentazione Consigli dermo-cosmetici No steroide topico Valutare la fase clinica Prescrivere un trattamento iniziale

Grazie per il “martirio” che avete stoicamente subito ROSACEA Grazie per il “martirio” che avete stoicamente subito Andrea Mantegna -1481 “San Sebastiano”