L’INIZIO DELLA SECONDA D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Advertisements

DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
PROGETTO «INDUSTRIAMOCI» Diario di bordo dell’esperienza Classe II A Scuola A. Moro-Toscanella a. s. 2015/2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
«Il barbiere».
Momenti insieme che ci hanno arricchito
…A COSI’!!!!. OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…
LA DIVINA COMMEDIA Testo ideato e scritto sulla musica di “Greensleeves” dagli alunni della 5B della scuola primaria di Cerbara.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
INCONTRO CON I VOLONTARI
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Statistica Prima Parte I Dati.
Alternanza scuola/lavoro
Tutti in scena PON in rete Braucci De Gasperi Cilea-Mameli
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Gli amici sono strade. È un bel messaggio ma osserva le immagini del bel lavoro fatto con le mani.
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
Una lettura molto interessante.
Il dialogo dei sentimenti.
Psicologi senza frontiere
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Tu sei speciale.
La mia esperienza nella
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
PROGETTO: CORAL…MENTE.
la strega dietro Harry Potter
IL SEGRETO DI UN ….
All’inizio del 2011, Dio visitó Noé e gli disse:
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Diario di lei diario di lui.
Conoscere per imparare
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
PRESEPE IN SVILUPPO L’idea di fare il presepe a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica. Il nome.
Professore per un giorno
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Benvenuti nella classe 2.0
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
La Pietà di Michelangelo
NEL MARE CON ARCOBALENO
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Una lettura molto interessante.
Il tempo è più prezioso del denaro:
La Pietà di Michelangelo
Laboratorio di poesia HAIKU
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
L'Oratorio San Francesco di San Lazzaro di Savena
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
I GRANDI INVITI per il nostro spettacolo
VISITA D’ISTITUTO AD AGRIGENTO
Amaranto Teatro.
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Progetto di unità di apprendimento Flipped
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
Una lettura molto interessante.
Transcript della presentazione:

L’INIZIO DELLA SECONDA D Un venerdì mattina la professoressa Penni fece una proposta particolare a noi studenti di materia alternativa: vi andrebbe di fare un piccolo laboratorio di teatro, di recitare come i mimi? Noi , anche se non molto convinti, abbiamo detto sì. La professoressa ci disse che avrebbero partecipato anche altre quattro ragazze della nostra classe: in tutto un gruppo di nove ragazzi della seconda D.

IL NOSTRO LABORATORIO Per questo progetto meraviglioso abbiamo avuto a disposizione otto ore, poche, ma siamo riusciti a fare molto, lavorando con serietà e impegno. Questo progetto è stato bellissimo, ci siamo divertiti tanto, nonostante le varie difficoltà incontrate per portarlo avanti, quali la mancanza di disponibilità di spazi e di tempo (abbiamo fatto il laboratorio durante le ore di alternativa e abbiamo dovuto organizzare alcuni rientri pomeridiani) .

LA NOSTRA ESPERTA La nostra insegnante di teatro è stata Tania Cecconi. In questa foto: Tania che recita con la compagnia teatrale Indaco

TANIA CECCONI Abbiamo incontrato la prima volta Tania Cecconi in occasione di un progetto di materia alternativa della classe seconda C. Lei ci ha raccontato del gruppo teatrale in cui opera, la compagnia Indaco, degli spettacoli in cui recita, della bellezza di lavorare con i ragazzi. Ci ha parlato delle emozioni che si provano facendo teatro.

IN BIBLIOTECA Abbiamo iniziato il nostro lavoro in biblioteca. Dopo una breve presentazione, Tania ci ha fatto ascoltare alcuni brani musicali, alcuni sereni, altri tristi, chiedendoci di muoverci seguendo le emozioni che provavamo ascoltando la musica.

All’inizio ridevamo e basta, poi abbiamo iniziato a seguire le nostre emozioni e il nostro lavoro si è fatto sempre più serio e impegnato. Pian piano abbiamo ideato una storia, nata dalle nostre proposte discusse insieme. Una valigia piena di libri portata da una persona speciale è diventata il centro del nostro spettacolo.

LE PROVE AL TEATRO GIOTTO Le prove a teatro sono fissate alle 14, ma all’ora prevista siamo solo in tre attori, siamo veramente preoccupati, lo spettacolo della 2^ D rischia di saltare !

MA CE LA FAREMO? Telefoniamo ai nostri compagni assenti e verso le 16 finalmente siamo in sei, ne mancano tre, fra cui il personaggio centrale, che è malato. Ma in qualche modo faremo, dobbiamo salvare lo spettacolo.

Siamo in difficoltà. Troppi assenti, come fare? Siamo veramente agitati e vogliamo mollare tutto e andare via, ma ci facciamo coraggio e saliamo sul palco per le prove. Occorre cambiare velocemente i ruoli già preparati. Ridistribuiamo le parti, Tania sistema di nuovo tutto e ci dice che ce la possiamo fare. Finalmente possiamo andare a truccarci. Eccoci , con le facce bianche e le labbra rosse, dei veri mimi.

Lei è la nostra stella Emanuela! L’assenza del protagonista, Emiliano , a casa con la febbre, fa discutere su chi deve prendere il suo posto. La scelta va su Emanuela: lei non vuole farlo ma è bravissima! Le prove con lei vanno superbene e riprendiamo coraggio. Grande Emanuela!!

NOI SEI CON LA REGISTA

PRIMA DELLO SPETTACOLO

LO SPETTACOLO Sono le 16 e 30, lo spettacolo sta per iniziare… il teatro è già pieno, strapieno. Entrano i genitori dei bambini che recitano, i parenti, i compagni di scuola, gli amici della regista e dei professori.

Il pubblico che entra viene accolto dalle nostre voci registrate: raccontiamo le nostre impressioni, le sensazioni che abbiamo provato mentre preparavamo le scene. L’effetto di queste voci registrate che vengono dall’alto, creano un effetto molto bello, sembra che lo spettacolo sia già iniziato.

L’INIZIO La professoressa Petti presenta al pubblico la nostra regista Tania, la quale spiega come si è svolto il laboratorio, da come tutto sia partito dalle emozioni guidate dalla musica.

SI APRE IL SIPARIO! Aprono lo spettacolo due violinisti e il loro maestro, il professor Sellitri, sono bravissimi! Poi è il turno della classe prima A e della classe prima B.

ADESSO STA A NOI!

IN SCENA!

Dietro le quinte, Tania ci incoraggia e mette la musica.

ARRIVA EMANUELA CON LA VALIGIA PIENA DI LIBRI, INIZIANO LE ACROBAZIE!

LA POESIA FINALE

Il video del nostro spettacolo

TUTTI INSIEME PER IL SALUTO FINALE