Le strutture organizzative del

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Transcript della presentazione:

Le strutture organizzative del POR FESR Lazio 2014-20 Corso di Geografia e Governance dei processi di sviluppo Massimo La Nave

L’Autorità di Gestione L'Autorità di gestione è responsabile della gestione del POR FESR conformemente al principio della sana gestione finanziaria. Per quanto concerne la gestione del programma l'Autorità di gestione: assiste il Comitato di sorveglianza e fornisce a esso le informazioni necessarie allo svolgimento dei suoi compiti, in particolare dati relativi ai progressi del Programma  nel raggiungimento degli obiettivi, dati finanziari e dati relativi a indicatori e target intermedi; elabora e presenta alla Commissione, previa approvazione del Comitato di sorveglianza, le relazioni di attuazione annuali e finali; rende disponibili agli organismi intermedi e ai beneficiari informazioni pertinenti rispettivamente per l'esecuzione dei loro compiti e l'attuazione delle operazioni; istituisce un sistema di registrazione e conservazione informatizzata dei dati relativi a ciascuna operazione, necessari per la sorveglianza, la valutazione, la gestione finanziaria, la verifica e l'audit. 10

L’Autorità di Gestione Per quanto concerne la selezione delle operazioni, l'Autorità di gestione, tra l'altro: elabora e, previa approvazione, applica procedure e criteri di selezione adeguati che garantiscano il contributo delle operazioni al conseguimento degli obiettivi e dei risultati specifici della pertinente priorità, siano non discriminatori e trasparenti e tengano conto dei principi generali relativi allo sviluppo sostenibile e al principio di parità; garantisce che l'operazione selezionata rientri nell'ambito di applicazione del fondo o dei fondi interessati e possa essere attribuita a una categoria di operazione; provvede affinché sia fornito al beneficiario un documento contenente le condizioni per il sostegno relative a ciascuna operazione, compresi i requisiti specifici concernenti i prodotti o servizi da fornire nell'ambito dell'operazione, il piano finanziario e il termine per l'esecuzione; si accerta che il beneficiario abbia la capacità amministrativa, finanziaria e operativa 10

L’Autorità di Certificazione L'Autorità di Certificazione del POR FESR è incaricata in particolare dei compiti seguenti: elaborare e trasmettere alla Commissione le domande di pagamento e certificare che provengono da sistemi di contabilità affidabili, sono basate su documenti giustificativi verificabili e sono state oggetto di verifiche da parte dell'Autorità di Gestione; preparare i bilanci di cui all'articolo 59, paragrafo 5, lettera a), del regolamento finanziario; certificare la completezza, esattezza e veridicità dei bilanci e che le spese in esse iscritte sono conformi al diritto applicabile e sono state sostenute in rapporto ad operazioni selezionate per il finanziamento conformemente ai criteri applicabili al programma operativo e nel rispetto del diritto applicabile; garantire l'esistenza di un sistema di registrazione e conservazione informatizzata dei dati contabili per ciascuna operazione, che gestisce tutti i dati necessari per la preparazione delle domande di pagamento e dei bilanci, compresi i dati degli importi recuperabili, recuperati e ritirati a seguito della soppressione totale o parziale del contributo a favore di un'operazione o di un programma operativo; 10

L’Autorità di Certificazione ……: ai fini della preparazione e della presentazione delle domande di pagamento, garantire di aver ricevuto informazioni adeguate dall'Autorità di Gestione in merito alle procedure seguite e alle verifiche effettuate in relazione alle spese; tenere conto, nel preparare e presentare le domande di pagamento, dei risultati di tutte le attività di audit svolte dall'Autorità di Audit o sotto la sua responsabilità; mantenere una contabilità informatizzata delle spese dichiarate alla Commissione e del corrispondente contributo pubblico versato ai beneficiari; tenere una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale del contributo a un'operazione. Gli importi recuperati sono restituiti al bilancio dell'Unione Europea prima della chiusura del programma operativo detraendoli dalla dichiarazione di spesa successiva. 10

L’Autorità di Audit L'Autorità di Audit garantisce lo svolgimento di attività di audit sul corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo del programma operativo e su un campione adeguato di operazioni sulla base delle spese dichiarate. I controlli di audit cui sono sottoposte le spese dichiarate si basano su un campione rappresentativo e, come regola generale, su un metodo di campionamento statistico. Il metodo di campionamento copre almeno il 5 % delle operazioni per le quali sono state dichiarate spese alla Commissione Europea durante un periodo contabile e il 10 % delle spese dichiarate alla Commissione stessa durante un periodo contabile. Qualora le attività di audit siano svolte da un organismo diverso dall'Autorità di Audit, quest'ultima si accerta che tale organismo disponga della necessaria indipendenza funzionale. L'Autorità si assicura che il lavoro di audit tenga conto degli standard riconosciuti a livello internazionale in materia. Inoltre, l'Autorità di Audit prepara una relazione di controllo che evidenzi le principali risultanze delle attività di audit svolte, comprese le carenze riscontrate nei sistemi di gestione e di controllo e le azioni correttive proposte e attuate. 10

Gli Organismo intermedi L'organismo intermedio (OI) agisce sotto la responsabilità dell'Autorità di Gestione o dell'Autorità di Certificazione, o svolge mansioni per conto delle stesse Autorità nei confronti dei beneficiari (soggetti che attuano le operazioni). L'organismo intermedo può essere designato per lo svolgimento di determinati compiti dell'autorità di gestione o di certificazione, sotto la responsabilità di queste ultime. Inoltre, l'Autorità di gestione può affidare la gestione di parte del Programma Operativo a un organismo intermedio ("sovvenzione globale"), che garantisce la propria solvibilità e competenza nel settore interessato, nonché la propria capacità di gestione amministrativa e finanziaria. 10