LE SFERE DELLA TERRA
o “sfere” a stretto contatto uno dell’altro. Il nostro pianeta non è un semplice aggregato di materiali diversi, ma è un sistema integrato, cioè un insieme di componenti, ciascuna con la propria individualità, che interagiscono strettamente tra loro attraverso una complessa serie di processi fisici, chimici e biologici. Le singole parti che costituiscono il sistema Terra si possono considerare come involucri o “sfere” a stretto contatto uno dell’altro.
La "sfera delle rocce", o litosfera (dal greco lithos, pietra), è il guscio roccioso, di spessore variabile, che costituisce l'involucro esterno della Terra e la cui parte più superficiale è chiamata crosta. La litosfera è frammentata in un mosaico di pezzi, o placche, in movimento le une rispetto alle altre.
All'esterno della sfera delle rocce si concentrano gli strati di acqua e di aria che costituiscono la "sfera delle acque" e la "sfera dell'aria". • La "sfera delle acque", o idrosfera (dal greco hydros, acqua), è formata dalle acque salate degli oceani e da quelle dolci dei continenti (laghi, fiumi ecc.) L’idrosfera ricopre oltre il 70% della superficie del pianeta. • La "sfera dell'aria", o atmosfera (dal greco atmós, vapore), è l'involucro di gas che circonda interamente la Terra. Si tratta di un miscuglio di gas composto da azoto (78%), da ossigeno (21%), più, in quantità molto piccole, da vari altri gas di cui l'anidride carbonica.
Litosfera, idrosfera e atmosfera non vanno considerate come involucri separati. Esse, infatti, interagiscono con continui scambi di materia ed energia: le rocce vengono alterate in superficie dall'aria e dall'acqua. L'acqua è presente in minime quantità anche nelle rocce del sottosuolo. Le acque degli oceani e dei continenti evaporano e si mescolano con l'aria; i gas dell'aria sono in parte presenti in soluzione nell'acqua. Sulla superficie terrestre, dove le sfere delle rocce, dell'aria e dell'acqua si intersecano, si sviluppa la vita.
• La "sfera della vita", o biosfera, è formata dall'insieme degli esseri viventi che popolano le acque, il suolo e l'aria. La presenza della biosfera rende il nostro pianeta davvero speciale. Le quattro sfere interagiscono tra loro e nell'insieme costituiscono un unico sistema, il Sistema Terra