Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali

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Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali Formez PA – Dipartimento della Funzione Pubblica

Valutazione della Performance nella PA Quanto segue è il risultato di un percorso di analisi compiuto su 8 comuni per individuare leading practice in grado di supportare l’implementazione della riforma espressa con il D.Lgs n. 150 -2009. Concetti base: misurazione, meritocrazia, trasparenza. I livelli da cui si parte, nelle PA locali, sono diversi mentre gli obiettivi sono comuni: diversi pertanto dovranno essere i percorsi che dovranno di massima partire da fasi sperimentali.

Valutazione della Performance nella PA La performance è il risultato che si consegue svolgendo una determinata attività. Costituiscono elementi di definizione della performance il risultato, espresso ex ante come obiettivo ed ex post come esito, il soggetto cui tale risultato è riconducibile e l’attività che viene posta in essere dal soggetto per raggiungere il risultato. Un risultato si realizza per l’effetto congiunto di attività che si svolgono lungo diverse dimensioni: dall’organizzazione del lavoro, all’impiego di risorse economiche e finanziarie o strumentali, dall’acquisto di beni e servizi al trasferimento di informazioni e risorse. Questo elemento rende la performance, la sua misurazione e la sua valutazione, concetti multidimensionali.

Valutazione della Performance nella PA La misurazione della performance è il processo che ha per esito l’identificazione e la quantificazione, tramite indicatori, dei risultati ottenuti. La misurazione riguarda le attività da svolgere per conseguire i risultati e le risorse (input) che rendono possibili tali attività. Risorse (input), attività, prodotti (output) e impatti (outcome) rappresentano gli oggetti di misurazione.

Valutazione della Performance nella PA Il processo di valutazione è tipicamente un processo comparativo, di raffronto cioè tra il valore che gli indicatori definiti in fase di misurazione hanno assunto e il valore obiettivo che era stato definito. Il monitoraggio consiste nel confronto periodico e sistematico dei dati rilevati e degli obiettivi definiti. Il monitoraggio comprende il concetto di controllo in itinere dell’azione dell’amministrazione ma anche l’intervento correttivo. E’ opportuno distinguere tra il livello delle unità organizzative ed il livello dell’amministrazione considerata nel suo complesso.

Valutazione della Performance nella PA La valutazione della performance dell’amministrazione nel suo complesso deve necessariamente prendere in considerazione più ambiti di misurazione. Dal momento che gli esiti della valutazione devono fornire elementi utili allo svolgimento di analisi comparate nel tempo e con altre organizzazioni (benchmarking) la valutazione deve essere svolta secondo criteri che siano almeno in parte omogenei. Una delle condizioni fondamentali affinché misurazione e valutazione della performance siano efficaci pertanto è che il Sistema di misurazione stesso, assicuri la massima trasparenza e confrontabilità delle informazioni.

Valutazione della Performance nella PA Sono state così analizzate le esperienze dei Comuni di Bergamo, Novara, Verona, Reggio Emilia, Arezzo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e di due Comuni del Sud, Nola e Casarano. Nel suo disegno generale, il progetto si pone l’obiettivo di innescare e supportare, nelle amministrazioni pilota percorsi di miglioramento. Il sistema distribuisce tra i soggetti dell’Amministrazione le responsabilità relative alla rilevazione, all’aggiornamento, all’analisi e all’audit dei processi di rilevazione di dati e indicatori. Il sistema integra al suo interno informazioni contabili, riclassificate secondo diversi criteri, ed informazioni extracontabili fornendo una rappresentazione completa della performance.

Valutazione della Performance nella PA La riforma prevede l’adozione da parte dell’amministrazione di un Piano della Performance che ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 150 individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori. (solo metà delle amministrazioni esaminate aveva un piano della performance)

Valutazione della Performance nella PA Se all’interno dell’amministrazione gli organi di vertice politico definiscono un quadro chiaro e coerente di priorità ci sono maggiori probabilità che tali priorità possano essere misurate e che il ciclo di gestione della performance fornisca in modo tempestivo indicazioni rispetto al grado di raggiungimento di tali priorità. Sebbene le amministrazioni pilota abbiano raggiunto ragguardevoli risultati in termini di estensione dei propri sistemi di misurazione della performance, l’impiego di tali informazioni ai fini di supportare il processo decisionale a livello manageriale come a livello politico non appare ancora altrettanto evoluto.

Valutazione della Performance nella PA Un esempio significativo: Il Piano della Performance 2011 -2013 predisposto dai Dirigenti del Comune di Bergamo con il supporto e il monitoraggio di SDA Bocconi ha favorito una visione d’insieme degli ambiti lungo i quali il Comune di Bergamo misura e valuta la sua performance. In particolare il Piano della Performance identifica cinque ambiti di misurazione e valutazione:

Valutazione della Performance nella PA • Programmi strategici: il Comune di Bergamo ha identificato sulla base delle Linee programmatiche di mandato 2009 -2014 le priorità strategiche dell’Ente, identificando le fasi per la loro attuazione e gli indicatori per misurarne e valutarne la performance. • Attività e servizi: il Comune di Bergamo ha identificato le attività e i servizi chiave erogati a cittadini e altri portatori di interesse identificando indicatori di quantità, qualità, efficienza ed efficacia.

Valutazione della Performance nella PA • Stato di salute: il Comune di Bergamo ha identificato indicatori volti alla misurazione e valutazione dell’equilibrio economico – finanziario dell’Ente, della salute organizzativa dell’organizzazione e della salute delle relazioni con i cittadini e altri portatori di interesse. • Impatti: il Comune di Bergamo ha identificato gli impatti che concorre a produrre sul territorio di riferimento. • Benchmarking: il Comune di Bergamo ha identificato gli ambiti e le altre amministrazioni comunali con cui iniziare un confronto.

Valutazione della Performance nella PA Il caso Verona: Progetto pilota “Indicatori”. La questione degli indicatori è in parte affrontata nel “Piano della performance”, che riprende in buona parte le raccomandazioni della CIVIT. Tuttavia, i problemi della selezione degli indicatori, della loro classificazione e descrizione anagrafica, nonché della definizione delle procedure di imputazione, convalida e gestione dei dati che li riguardano sono tutti irrisolti e rinviano ad una attività futura ancora da iniziare, che potrebbe essere così articolata:

Valutazione della Performance nella PA - ricognizione degli indicatori attualmente in uso - valutazione della disponibilità di indicatori standard e classificati di fonte ANCI o di altra fonte - selezione degli indicatori di efficienza, efficacia e impatto adatti alle esigenze del Comune - definizione e attuazione delle procedure (anche informatiche) di imputazione, convalida e gestione dei dati.

Valutazione della Performance nella PA Progetto pilota “Performance organizzativa”: attività previste Definizione di un modello di qualità dei servizi di front-office e back- office Definizione di appropriati indicatori per la valutazione del modello Elaborazione e calcolo di un indicatore sintetico di performance organizzativa per ciascun servizio dell’Amministrazione (almeno nell’ambito prescelto per il progetto)

Valutazione della Performance nella PA Elaborazione e calcolo della performance organizzativa di ciascuna Unità organizzativa per i servizi di cui ha la responsabilità diretta. Definizione della performance dell’Amministrazione nel suo complesso. Le esperienze analizzate dimostrano che la riforma ha dato un impulso sostanziale a fare cose che le amministrazioni altrimenti non avrebbero fatto e a rafforzare alcuni progetti in corso. Inoltre il percorso avviato da alcune delle amministrazioni locali pilota evidenzia come sia possibile per un ente locale realizzare un percorso di cambiamento, ispirato dai principi contenuti nel D.Lgs. n. 150 del 2009, e finalizzato a rafforzare il sistema di misurazione e, più in generale, il ciclo di gestione della performance.