La valutazione dei titoli dei rifugiati: Sfide e possibili soluzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara – 25 ottobre 2005.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
La Direttiva Bolkestein
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
IL SUPPORTO LINGUISTICO ONLINE – OLS
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
I progetti di cooperazione tra FLAG
Valutazione delle qualifiche dei rifugiati – buone pratiche e progetti
L’accoglienza a Roma criticità e proposte.
Il nuovo programma GIA anni
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Revisione Aziendale Corso avanzato
Sistema Istruzione e Formazione
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Strategia di gestione delle acque di zavorra in Adriatico
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
ITEM – PERCORSI FORMATIVI obiettivi e contenuti
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Alberto Masoni EU-IndiaGrid Project Manager INFN Sezione di Cagliari
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
© All rights reserved – Sara De Vido. 2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Segretariato Generale della Difesa
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
I progetti di cooperazione tra FLAG
S.M.I.L.E. E.U. project CERASO ( Italy) 24 giugno - june 24th
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Marzo 2017.
Educate. Educators for Inclusive and Effective Reintegration of Inmate
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le nostre lauree magistrali
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Transcript della presentazione:

La valutazione dei titoli dei rifugiati: Sfide e possibili soluzioni Stig Arne Skjerven Director of Foreign Education NOKUT (Norwegian Agency for Quality Assurance in Education), Norwegian ENIC-NARIC

NOKUT – Agenzia Norvegese per l’assicurazione della qualità dell’istruzione NOKUT is an independent body, established in 2003. It works with higher education institutions and vocational higher education providers, as well as individuals seeking to obtain recognition of their foreign qualifications, to ensure and promote quality in higher and tertiary vocational education (supervision and control over the institutions’ internal quality systems, accreditation of new institutions and programs, and revision of their post-accreditation activities) Agenzia Indipendente, fondata con lo Universities and Colleges Act in 2003 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Articolo VII della Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento Ogni Parte coinvolta assume tutte le misure possibili e ragionevoli nell'ambito del proprio sistema di istruzione e conformemente alle proprie disposizioni costituzionali, giuridiche e regolamentari, allo scopo di elaborare procedure atte a valutare in modo equo e in modo rapido qualora: Rifugiati, sfollati e persone in situazione di rifugiato Soddisfano i requisiti per l'accesso all'istruzione universitaria, a programmi di alta formazione o per attività di lavoro, Anche nei casi in cui le qualifiche ottenute in altre Parti non possano essere confermate con prove documentali 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Procedure di riconoscimento per persone senza documentazione verificabile – Modalità alternative di riconoscimento dei titoli Domanda di riconoscimento Procedura ordinaria/documentata per il riconoscimento generale del NOKUT Decisione giuridicamente vincolante sul riconoscimento in accordo con l‘Università norvegese - Valutazione della documentazione - Verifica, se necessaria Mappatura del background del candidato Valutazione/ livello di collocamento dei titoli del NOKUT Valutazione di una commissione di esperti incaricata dal NOKUT Procedura per persone senza documentazione verificabile (UVD-procedure) Mappatura del background del candidato Valutazione/ livello di collocamento dei titoli del NOKUT Colloquio strutturato con addetti del NOKUT Passaporto dei titoli dei rifugiati del NOKUT NOKUT’s Qualifications Passport for Refugees 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

L’esperienza Norvegese 2005 2011-2012 2013 2014 2015 2016 2017 Proposta del NOKUT / UK NARIC Passaporto Europeo dei titoli dei rifugiati Procedura speciale di riconoscimento per i rifugiati Documento di Background Passaporto NOKUT dei titoli dei rifugiati Progetto pilota il Passaporto dei titoli dei rifugiati Viene testato in Grecia Il Passaporto NOKUT dei titoli dei rifugiati Tdeve essere stabilito Procedura standard di riconoscimento per i rifugiati HEIs + NOKUT La procedura del NOKUT UVD è stata stabilita Decisione legalmente vincolante La metodologia dello UVD è fondamentale per lo schema “studenti a rischio” 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Sfide attuali Volumi Competenze linguistiche Titoli incompleti Richiesta di mobilità e portabilità June 4, 2019

Fermiamoci un attimo … di cosa stiamo veramente parlando? Il riconoscimento è più di un esercizio tecnico Il riconoscimento è più di una preparatione per ulteriori studi o per il lavoro Il riconoscimento veloce dei titoli dei rifugiati è una chiave per creare società Riconoscimento di un titolo = riconoscimento della persona che sta dietro al titolo Inclusione - empowerment – partecipazione Riduce il rischio di alienazione (sociale, politica, economica) 04.06.2019 Assessment tools for refugees

Di quale soluzione abbiamo bisogno? Veloce Efficacie Accessibile Professionale Equa / che fornisca un trattamento equo Che fornisca informazioni pertinenti Che fornisca un sistema fattibile per una facile mobilità tra regioni, livelli di istruzione e persino nazioni June 4, 2019

Sfide attuali e possibili soluzioni L’attuale crisi dei rifugiati riguarda tutti gli stati Europei, ma: Diversa Normativa Diverse procedure di valutazione Diverse situazioni di capacità economica Diverso numero di rifugiati 04.06.2019 Recognition of Refugees’ Qualifications

Il percorso verso uno strumento multinazionale per valutare le qualifiche dei rifugiati Settembre 2015 Lo ENIC-NARIC (NOKUT) norvegese e quello britannico prongono l’idea di un Passporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati Ispirazione: The Nansen Passport Febbraio – Giugno 2016 La metodologia è stata testata con successo in un progetto pilota in Norvegia Marzo – Dicembre 2017 Progetto pilota in Grecia del Consiglio d’Europa e delle autorità greche in cooperazione con lo with UNHCR Valutazioni, colloqui inclusi Esperti in riconoscimento da Grecia, Italia, Norvegia e UK Important with experts from many countries – also a way of capacity building on methodology bigger than in this concrete project www.eurieeducationsummit.com 04.06.2019

Il Passaporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati March 2017 April 2017 June 2017 September 2017 October 2017 December 2017 Prima visita di valutazione Seconda riiunione di coordinamen to di progetto seconda visita di valutazione terza visita di valutazione terza riunione di coordinamen to di progetto   Relazione 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Il Passaporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati Finalità - Mappare, riassumere e presentare le informazioni disponibili sul livello di istruzione, sull'esperienza lavorativa e sulla conoscenza linguistica del candidato, al fine di fornire informazioni che possano essere rilevanti per le domande di impiego o di tirocinio, per corsi di qualificazione e per l’ammissione agli studi. Metodo – Combinare la valutazione della documentazione disponibile ed un colloquio strutturato, condotto da un valutatore di titoli qualificato, identificare la documentazione mancante usando casi precedentemente valutati. 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Il Passaporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati Risultati – Il Passaporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati– contiene le seguenti informazioni: Istruzione valutata Il più alto titolo conseguito: Nome ufficiale del titolo, campo di studio / specializzazione, istituto di istruzione, paese Gli altri titoli: Ulteriori informazioni pertinenti Lingue – madrelingua, lingua d’istruzione, altre Esperienza di lavoro e appartenenza a organizzazioni professionali 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Il Passaporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

Il Passaporto Europeo per i Titoli dei Rifugiati http://www.coe.int/en/web/education/recognition-of-refugees-qualifications 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions

“Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Rifugiati e riconoscimento - strumenti per il riconoscimento dell'istruzione universitaria per i profughi, gli sfollati e le persone in situazione di rifugiato Obiettivo del progetto - Sviluppare metodi e strumenti di riconoscimento comuni ed adeguati per garantire un riconoscimento efficace e razionale dei titoli di rifugiati e persone in situazione di rifugiato nei paesi firmatari della convenzione di Lisbona sul riconoscimento, come indicato all'articolo VII. Addressing objectives of the NARIC Invitation, section 2.1 (c ), this project aims to contribute to development of appropriate common recognition methods and tools to secure effective and streamlined recognition of qualifications for refugees and persons in a refugee-like situation in signatory countries of The Lisbon Recognition Convention, as stated in Article VII. 04.06.2019 Refugees and Recognition

Quadro e scopo Erasmus+ KA3: Support o per le riforme politiche “Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Quadro e scopo Erasmus+ KA3: Support o per le riforme politiche Bando NARIC 2016-2018 Categoria 6.2.1. Progetto Tematico per il miglioramento delle procedure di riconoscimento Rifugiati e riconoscimento – 572356-EPP-1-2016-1-NO-EPPKA3-NARIC Aprile 2016 – Marzo 2018 Budget stimato 209 566,00 € (EU grant 157 174,50 €) Erasmus+ 04.06.2019 Refugees and Recognition

Cronoprogramma 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Seminario di Kick-off “Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Cronoprogramma Seminario di Kick-off Profili nazionali Pubblicazione dei profili nazionali Elaborazione di linee guida comuni Elaborazione di procedure comuni Elaborazione di una dichiarazione comune Verifica degli strumenti sviluppati Sviluppo di moduli e-Learning Seminario di dialogo finale per i partners di progetto Relazione sui risultati Pubblicazione dei risultati 1st meeting Norway 2nd meeting Italy 3rd meeting UK final meeting France 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 June 2016 June – December 2016 January 2017 June – November 2016 August 2016 – January 2017 September 2016 – January 2017 April – October 2017 January 2017 – June 2017 November 2017 October 2017 – February 2018 04.06.2019 Refugees and Recognition

Obiettivi Metodologia comune “Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Obiettivi Procedure efficaci di riconoscimento per rifugiati, sfollati e persone in situazione di rifugiato, incluse quelle senza documentazione ufficiale Metodologia comune Dichiarazioni comuni Profili nazionali Moduli E-Learning 04.06.2019 Refugees and Recognition

“Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Riunioni nazionali 04.06.2019 Refugees and Recognition

Verifica degli strumenti “Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Verifica degli strumenti April 2017 - CIMEA May 2017- CIEP October 2017 - ArmENIC Documento di Background Passaporto Europeo per I titoli dei rifugiati 04.06.2019 Refugees and Recognition

Moduli E-learning – NUFFIC, UK NARIC e NOKUT “Refugees and Recognition – Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in a refugee-like situation” by the ENIC- NARIC centres of France, Italy, the Netherlands, Norway and the United Kingdom. Moduli E-learning – NUFFIC, UK NARIC e NOKUT Gli strumenti disponibili Come utilizzare gli strumenti Case studies / dimostrazione su come vengono utilizzati questi strumenti Flow chart per illustrare la sequenza di eventi September 2017 - Development December 2017- Ready to promote January 2018 – Series of 3 webinars 04.06.2019 Refugees and Recognition

La strada da percorrere Coordinare un progetto Erasmus + sullo sviluppo di toolkit per il riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati; Verificare l’efficacia del Passaporto per i titoli dei rifugiati - progetto pilota avviato dal Consiglio d'Europa in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione greca e l'UNHCR; La valutazione dei titoli dei rifugiati del NOKUT è stata formalizzata permanentemente da gennaio 2017; La metodologia può essere applicata ad altri processi simili, ad es. l’identificazione dei potenziali studenti, del personale qualificato in un determinato campo di studio ecc.. proseguire la nostra stretta collaborazione con le istituzioni Universitarie norvegesi in «Akademisk dugnad», programmi interconnessi, gruppi di lavoro, StAR ecc. 04.06.2019 Recognition of Refugees’ Qualifications

Grazie per l’attenzione! Stig Arne Skjerven Director of Foreign Education Norwegian Agency for Quality Assurance in Education – Norweigan ENIC-NARIC stig.arne.skjerven@nokut.no 04.06.2019 Assessment of Refugees’ Qualifications: Challenges and Possible Solutions