Workshop “AI for the Public Administration”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALBA Cooperation Project Actions and Learning to Build cooperation project in Albania.
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
TRANSFER IMPULSE PROJECT – STUDY VISIT TO BASILICATA – ITALY WORKSHOP C/O MEETING ROOM OF THE CHAMBER OF COMMERCE POTENZA THE IMPACT OF THE CRISIS ON EMPLOYMENT.
Casa Digitale del Cittadino
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Costruire un sistema delle competenze
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Rocco MAIO Responsabile del progetto
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Dipartimento Candidate Management
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Perché il 2015? Scadenza MDGs
Pillola di Buona Pratica
MIMAP XIII EDIZIONE “I diversi approcci disciplinari allo studio della PA: Approccio Aziendale e logiche di Management Pubblico” Marco Meneguzzo Univ Roma.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Che cosa intendiamo per educazione
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
DIRETTORE GENERALE Segreteria tecnica e coordinamento con gli organi
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Conoscenze, abilità, competenze
Paula Benevene Università “LUMSA”, Roma
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Programma Competitività ed Innovazione:
Otto livelli EQF.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Il modello Puntoedu.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
e auto-valutazione del PE
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Che cosa intendiamo per educazione
Sistemi informativi statistici
Razionalità, exit e voice
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Conoscenze, abilità, competenze
Che cos’è la valutazione
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Che cos’è la valutazione
Tecniche di Animazione dello sguardo “idle”: Personaggi in Movimento
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Empowerment del Cittadino
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
AI for healthcare and medicine
ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law.
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
Priorità Numero 12 | 2018.
Caterina Viviano Istat – Responsabile del
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
Transcript della presentazione:

Workshop “AI for the Public Administration” Co-chairs: Maurizio Lenzerini (Sapienza Università di Roma) Raniero Romagnoli (Almawave)

I progetti Supporto all'analisi dei documenti Assistenti virtuali e question/answering Supporto ai processi Supporto ai dati

Tecniche di IA Natural Language Processing per analisi di contenuti non strutturati Natural Language Processing per supporto al question/answering Semantica distribuzionale Knowledge Representation and Reasoning Learning to rank e summarization Multi-agent systems per simulazioni

Risultati ed impatto Collaborazioni fruttuose che sottolineano la PA come terreno ideale per IA: eterogeneità e quantità di dati necessità di combinare processi e dati, necessità di sinergia tra analisi e sintesi, trasversalità dei temi

Criticità per il settore Consapevolezza verso IA Quali progetti affrontare? Quali obiettivi puntuali si possono ottenere? Quali obiettivi globali si vogliono perseguire? (grand vision) Competenze per affrontare un progetto IA Skill per utilizzare tecnologie IA ed integrarle con infrastrutture esistenti Fiducia verso IA e resistenza al cambiamento Comunicazione tra esperti di settore e utilizzatori Concretezza nei tavoli di lavoro tra attori interessati L'incomprensione su ciò che l'IA è e non è, può alimentare l'opposizione a tecnologie che potrebbero invece portare benefici Il governo avrà bisogno dell'esperienza per esaminare gli standard e la tecnologia sviluppati dal settore pubblico e privato e, se necessario, regolamentare le imprese. dataset disponibili vs usabili; approccio agli OpenData ancora frammentario La resistenza al cambiamento frena l’adozione specialmente in contesti in cui l’umano può essere “eguagliato” o avvicinato su task specifici

UTILIZZATORI IMPRESE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA

Visione per il futuro Verso una PA più efficace e consapevole grazie al supporto dell’IA. Rappresentazione del patrimonio di conoscenza della PA, al fine di migliorare la gestione della conoscenza interna e l’accesso al patrimonio informativo Assistenti virtuali per migliorare l’interazione tra cittadini e PA Assistenti virtuali per migliorare l’operatività dei dipendenti Sistemi di supporto alle decisioni basati su algoritmi di IA Sistemi per l’ottimizzazione dei processi interni … con un forte commitment della politica e mantenendo l’umano sempre nel loop Assistenti virtuali; supporto alle decisioni; sistemi di supporto alla comprensione delle informazioni e di annotazione dei dati per far emergere (e trovare più rapidamente/semplicemente) la conoscenza Classificatori per assegnare task per ruolo e/o per competenza basati su analisi/classificazione dei contenuti; + RPA