Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli
Indice: Il Territorio La Popolazione La Storia Le Città L’Economia Le Curiosità Romania: Copertina
Il Territorio: Lo stato della Romania si trova nell’Europa Centro-Orientale. Ha una superficie di circa 240.000 Km2 e ha una forma poligonale. Confina con Ucraina, Moldavia, Bulgaria, Serbia e Ungheria. Essa è divisa in tre zone: La fascia delle pianure esterne (Valacchia, Dobrugia, Banato) Una fascia più interna montuosa che comprende i Carpazi e le Alpi Transilvaniche. Una zona centrale dove si estende l’Altopiano della Transilvania. La Romania è atraversata per 1075 Km dal Danubio ed il monte più alto è il Moldoveanu.
La Popolazione: La popolazione rumena è divisa in due gruppi etnici: rumeni e ungheresi. Le aree più popolose sono quelle urbane pianeggianti. La lingua principale è il rumeno. L’ 86,8% della popolazione è ortodossa. I tre aspetti fondamentali della popolazione sono: l’emigrazione verso l’Europa occidentale il lavoro e i valori familiari l’istituzione delle leggi immigratorie.
La Storia: La storia rumena inizia tra il II e il III secolo d.C. I Romani si insediarono nella Dacia. Con le invasioni barbariche i Magiari occuparono la Transilvania. Nel 1859 il principato di Moldavia e quello di Valacchia si unirono sotto il nome di Romania che conquistò l’indipendenza nel 1878. Negli anni 30’ salì al potere un governo fascista che costrinse la Romania a partecipare al secondo conflitto mondiale: si schierarono con la Germania Nazista e subirono una pesante sconfitta. Nel 1967 entra a far parte dell’ Unione Sovietica. Quando il regime stalinista cadde nel 1989 la Romania intraprese un periodo di ripresa economica, favorito dall’entrata nell’ UE nel 2007.
Le Città: La Romania è una repubblica semipresidenziale. La capitale è Bucarest, che è anche il centro culturale ed economico, inoltre è uno dei principali snodi ferroviari e portuali dell’ Est Europa. Altre città sono Timisoara, Cluj-Napoca e Brasov.
L’Economia: L’economia rumena si basa su due punti fondamentali: Vi sono grandi risorse naturali, come foreste e pianure. Vi sono dei stretti rapporti industriali con Germania e Italia. Comunque la Romania pecca su due settori: Quello dei Servizi Quello Bancario-Finanziario.