LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B
INFORMAZIONI La Puglia (anche chiamata il tacco di Italia),si trova nell’Italia Meridionale, ha circa 4 035 603 abitanti. Il suo capoluogo è Bari e le sue province sono: Barletta, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce. Confina: a nord-ovest con il Molise, ad ovest con la Campania e con la Basilicata. E’ bagnata: ad nord-est dal mar Adriatico ed al sud-ovest dal mar Ionio.Il suo territorio nell’ antichità fu governato dai Bizantini.
IL TERRITORIO E LE COSTE La Puglia è la regione più orientale d'Italia, è una di quelle con il maggiore sviluppo costiero. Nel 2010 il Ministero della Salute ha dichiarato balneabile il 98% delle coste pugliesi. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (coste rocciose dalle pareti a picco), e sabbiosi (come lungo il Golfo di Taranto). L'interno della regione è prevalentemente pianeggiante e collinare. Il Tavoliere delle Puglie, esteso per 4810 chilometri quadrati, rappresenta la più estesa pianura d'Italia dopo la Pianura Padana. Il Gargano e il Subappennino Dauno sono le uniche zone montuose della Puglia. Alla Puglia appartiene l'arcipelago delle Tremiti, le piccole isole Cheradi, e l'isola di Sant'Andrea.
IL CLIMA In Puglia il clima è mediterraneo . Le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche, gli inverni miti. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno e l'inverno, sono scarse. La siccità è un problema molto sentito in Puglia, ad eccezione dell'altopiano delle Murge dove sono frequenti oltre alle piogge anche anche le nevicate.
LINGUE E DIALETTI I numerosi dialetti parlati in Puglia sono classificati in due gruppi fondamentali, distinguibili soprattutto sotto il profilo fonetico: nella parte centro-settentrionale della regione sono parlati i dialetti pugliesi, appartenenti alla famiglia dei dialetti meridionali italiani, insieme a quelli campani, lucani, abruzzesi e molisani, e comprendenti il barese, il lucerino, il foggiano e il dialetto garganico; nel Salento si parla invece il dialetto salentino, appartenente al siciliano e al calabrese .
LO STEMMA Lo stemma della Regione Puglia è costituito da uno scudo, a sua volta sormontato da una corona "federicana" dedicata a Federico II di Svevia. Lo scudo racchiude alla sua sommità 6 cerchi che rappresentano le sei province pugliesi. Il corpo centrale è costituito da un ottagono nel cui centro campeggia l'albero d'ulivo, simbolo della pace e fratellanza. L'ottagono invece, rappresenta Castel del Monte, costruzione di origine medievale che costituisce uno degli itinerari turistico-culturali più suggestivi della Regione. I colori dominanti dello stemma sono l'oro, l'argento, il rosso e l'azzurro del mare.
IL PIL Il PIL ( Prodotto Interno Lordo) per gli abitanti della Puglia è di 16.900 euro, molto più basso della media nazionale. Invece è molto alta la disoccupazione. Nel settore primario lavora circa il 7,6% degli occupati, soprattutto nella produzione di grano duro e di olio. Nel settore secondario lavora circa il 22,3% degli occupati. Nel settore terziario invece lavora circa il 70,1% degli occupati.
THE END