LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SICILIA.
Advertisements

La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Puglia.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
LA PUGLIA.
IL NORD Caratteri Geofisici
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
BULGARIA.
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
SICILIA. La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
ABRUZZO LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 285 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
I.C. TULLIA ZEVI- REBECCA, SOFIA L, RICCARDO, ANZI
SLOVACCHIA Slovensko.
Lavoro di F. Livrieri, A. Mattia, F. Disanto, R. De Sario
LA DANIMARCA.
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
Portugal L’estremità occidentale dell’Europa
MARI E COSTE In Europa e in Italia p. 48.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
LA POLONIA.
Napoli.
VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
ALBANIA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Alessandro Ludovica Tommaso
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
LA FRANCIA.
LA PUGLIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
DIAPOSITIVA DI SERVIZIO
La Regione Campania.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Una introduzione allo studio del pianeta
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
L’AFRICA SETTENTRIONALE
IL VENETO.
LA PUGLIA MICHELE CRISCI.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
MOLISE.
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 287 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B

INFORMAZIONI La Puglia (anche chiamata il tacco di Italia),si trova nell’Italia Meridionale, ha circa 4 035 603 abitanti. Il suo capoluogo è Bari e le sue province sono: Barletta, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce. Confina: a nord-ovest con il Molise, ad ovest con la Campania e con la Basilicata. E’ bagnata: ad nord-est dal mar Adriatico ed al sud-ovest dal mar Ionio.Il suo territorio nell’ antichità fu governato dai Bizantini.

IL TERRITORIO E LE COSTE La Puglia è la regione più orientale d'Italia, è una di quelle con il maggiore sviluppo costiero. Nel 2010 il Ministero della Salute ha dichiarato balneabile il 98% delle coste pugliesi. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (coste rocciose dalle pareti a picco), e sabbiosi (come lungo il Golfo di Taranto). L'interno della regione è prevalentemente pianeggiante e collinare. Il Tavoliere delle Puglie, esteso per 4810 chilometri quadrati, rappresenta la più estesa pianura d'Italia dopo la Pianura Padana. Il Gargano e il Subappennino Dauno sono le uniche zone montuose della Puglia. Alla Puglia appartiene l'arcipelago delle Tremiti, le piccole isole Cheradi, e l'isola di Sant'Andrea.

IL CLIMA In Puglia il clima è mediterraneo . Le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche, gli inverni miti. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno e l'inverno, sono scarse. La siccità è un problema molto sentito in Puglia, ad eccezione dell'altopiano delle Murge dove sono frequenti oltre alle piogge anche anche le nevicate.

LINGUE E DIALETTI I numerosi dialetti parlati in Puglia sono classificati in due gruppi fondamentali, distinguibili soprattutto sotto il profilo fonetico: nella parte centro-settentrionale della regione sono parlati i dialetti pugliesi, appartenenti alla famiglia dei dialetti meridionali italiani, insieme a quelli campani, lucani, abruzzesi e molisani, e comprendenti il barese, il lucerino, il foggiano e il dialetto garganico; nel Salento si parla invece il dialetto salentino, appartenente al siciliano e al calabrese .

LO STEMMA Lo stemma della Regione Puglia è costituito da uno scudo, a sua volta sormontato da una corona "federicana" dedicata a Federico II di Svevia. Lo scudo racchiude alla sua sommità 6 cerchi che rappresentano le sei province pugliesi. Il corpo centrale è costituito da un ottagono nel cui centro campeggia l'albero d'ulivo, simbolo della pace e fratellanza. L'ottagono invece, rappresenta Castel del Monte, costruzione di origine medievale che costituisce uno degli itinerari turistico-culturali più suggestivi della Regione. I colori dominanti dello stemma sono l'oro, l'argento, il rosso e l'azzurro del mare.

IL PIL Il PIL ( Prodotto Interno Lordo) per gli abitanti della Puglia è di 16.900 euro, molto più basso della media nazionale. Invece è molto alta la disoccupazione. Nel settore primario lavora circa il 7,6% degli occupati, soprattutto nella produzione di grano duro e di olio. Nel settore secondario lavora circa il 22,3% degli occupati. Nel settore terziario invece lavora circa il 70,1% degli occupati.

THE END