Pubblicità digitale e GDPR Pierluigi Cottafavi, Avvocato in Milano Tommaso Giola, COO Neodata Group Milano, 22 Marzo 2018
Tecniche di Pubblicità e Comunicazione Digitale Targeted Display e Video Advertising Programmatic Advertising Native Advertising Recommendation widgets Social Advertising SEM (Paid Search) Classified Advertising Owned Media (web site, app, social) Content Marketing Influencer Marketing Digital PR User Generated Content Comunicazione Direct marketing Retargeting Remarketing Proximity Marketing Couponing Advergame Marketing Nel mondo digitale, il numero di consumatori anonimi che entrano contatto con il brand è ordini di grandezza superiore al numero di clienti conosciuti e gestiti dai CRM delle aziende L’efficacia di queste tecniche è basata in gran parte sulla conoscenza del profilo digitale del consumatore 2
Che cosa è il Profilo Digitale di un consumatore Dati di navigazione Interessi derivati dalla navigazione Profili Social Caratteristiche Demografiche Acquisti e Preferenze Valore Economico Buyer Persona Sono le informazioni che raccolte direttamente o desunte attraverso tecniche statistiche e combinate insieme generano BUYER PERSONAS
Come funziona una Data Management Platform? Consolida e unifica sulla base di caratteristiche socio-demografiche e comportamentali simili. È ora possibile creare dei segmenti target che meglio rispondono agli obiettivi di business. 3 – Unifica l’ Audience 5 – Attiva l’Audiences I segmenti create vengono canali, devices, websites e piattaforme (DSP, SSP. DEM, CMS, Marketing Automation Systems, altre DMP, etc.), Integra in forma anonima i dati che provengono dalla navigazione web e dalle campagne pubblicitarie digitali così come da sorgenti dati esterne (come CRM, Third Party Data providers, etc). 1 – Integra i Dati I profili degli utenti anonimi vengono inferiti dai motori di Artificial Intelligence che utilizzano tecnologie di Machine Learning. 2 - Calcola i Profili Presenta audience insights costruiti analizzando i dati raccolti. Dashboards e reports sono disponibili per supportare decisioni sia con fine tattico che strategico. 4 – Fornisce analytics
Aumentare la conoscenza dell’Audience Fa crescere Engagement Quali sono i benefici di business nell’uso del profilo digitale Audience analysis & insight Product marketing analysis Post campaign evaluation Aumentare la conoscenza dell’Audience Digital audience targeting Personalized adv Reduce dispersion & CPA Ottimizzare l’investimento ADV Product & content recommendation Real time dynamic site personalization CRM data enrichment Fa crescere Engagement degli utenti Principali business goals: obiettivi Operativi e obiettivi Strategici STRATEGIC TACTICAL OPERATIONAL La conoscenza dei profili digitali permette alla aziende di ottimizzare il loro investimento in pubblicità, di aumentare l’engagement degli utenti e di creare nuove sorgenti di revenue approfondendo la conoscenza dell’audience.
La profilazione e il regolamento(UE) 2016/679 (GDPR) DEFINIZIONE (ART.4) PROFILAZIONE: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi ad una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica
Quando un trattamento è profilazione ? 3 REQUISITI: LA MODALITà: trattamento automatizzato L’OGGETTO: dati personali LO SCOPO: valutare aspetti personali di una persona fisica
Gli obblighi a carico del titolare (e del responsabile) del trattamento DATI DI NAVIGAZIONE ANONIMI NESSUN TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI FUORI DAL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL GDPR
DATI DI NAVIGAZIONE IDENTIFICATIVI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI OBBLIGO DI INFORMATIVA (ART. 13 GDPR) E CONSENSO DELL’INTERESSATO (ART.6 GDPR)
E se il trattamento comporta una profilazione? CONSENSO ESPLICITO DELL’INTERESSATO (ART. 22 GDPR) IL CONSENSO ALLA INSTALLAZIONE DI COOKIE VALUTAZIONE D’IMPATTO SULLA PROTEZIONE DEI DATI (ART. 35 GDPR) NOMINA DI UN DPO? (RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI – ART. 37 GDPR)
= + + + Caso 1: Riconciliazione profili 28 Unico Profilo Utente App Mobile Pagina Web + Campagne + 2° & 3° Party Data +
+ Caso 2: Utilizzo dei dati per processi di inferenza Utenti Registrati Profilo degli utenti anonimi inferito grazie a informazioni sul profilo degli utenti conosciuti + Utenti Non Loggati CRM SITO WEB
Grazie per l’attenzione!