UDA Scienze: Alimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Advertisements

L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Dieta e Diabete.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Alimentazione *.
3.1 Alimentazione nelle diverse età
COME MANGIAMO?.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Il cibo è per tutti noi la miglior cura, Malnutrizione non significa perciò mangiare poco, significa invece uno stato patologico che si stabilisce quando.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
SCIENZE MOTORIE Domenico Testa. L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT Per gli atleti è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato.
Colazione Equilibrata Herbalife. L’importanza della colazione.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
«L’uomo è ciò che mangia» Ludwig Feuerbach
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
Colazione Equilibrata Herbalife
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Effetto del digiuno (fasting) su malattie ed invecchiamento
CONSUMI ALIMENTARI: COSTI PRIVATI E SOCIALI
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Bone Formula Pharmanex®
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
13/11/
Alimentazione e attività fisica.
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Digestione degli alimenti
IL PANCREAS ENDOCRINO.
Università degli studi di Pavia
Quale è il significato di Nutraceutica?
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Idee attuali e future Proponente Giorgio Pitzalis MD, PhD
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Fabbisogni Nutrizionali
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Cominciamo dai problemi…
Terapia farmacologica e alimentazione: opportunità e rischi.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Liceo Ginnasio Aristosseno
Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Digestione degli alimenti
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

UDA Scienze: Alimentazione A cura di: Catalano Federico, Musolino Antonio, Quarticelli Andrea, Rizzardi Martino

INDICE Media delle diete settimanali. Analisi della dieta consigliata. Confronto e riflessioni. Malattie connesse ai difetti della nostra alimentazione

Analisi medie diete settimanali personali

MEDIA DELLA DIETA DEL GRUPPO

Corretta alimentazione in età adolescenziale Le esigenze nutrizionali dei giovani sono influenzate in primo luogo dalla crescita improvvisa che si manifesta nella pubertà. Il picco di crescita si ha generalmente tra i 13 e i 16 anni per i ragazzi. Il bisogno di nutrienti è notevolmente diverso da persona a persona e l’assunzione di cibo può variare enormemente da un giorno all’altro, cosicché la carenza o l’eccesso di un giorno può benissimo essere compensato il giorno successivo. In questo periodo della vita, si ha un maggior rischio di carenza di vari nutrienti, tra cui ferro e calcio. Gli adolescenti, oltre ad essere esposti a mode alimentari periodiche e ai trend della magrezza a tutti i costi, sono portati a saltare i pasti e a sviluppare abitudini alimentari irregolari. Uno dei pasti più spesso trascurati è la colazione. Vari studi dimostrano che la colazione è fondamentale perché fornisce energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e può contribuire al miglioramento della concentrazione e del rendimento scolastico. Anche gli spuntini sono generalmente parte integrante dei regimi alimentari consigliati per bambini e adolescenti. Gli adolescenti in rapida crescita e molto attivi fisicamente hanno spesso un elevato bisogno di energia e di nutrimento

LA DIETA CORRETTA: I PUNTI PRINCIPALI COLAZIONE ABBONDANTE PRANZO SALUTARE CENA LEGGERA Colazione abbondante: L’importante è non far mancare in tavola cibi sostanziosi. Questa abitudine garantisce l’energia necessaria per la giornata Pranzo salutare: è consigliabile evitare cibi pesanti per evitare di appesantirsi durante il giorno Cena leggera: sono consigliati cibi ricchi di proteine

CONFRONTO Dieta del gruppo Dieta salutare

RIFLESSIONI PUNTI A FAVORE: Abbiamo notato che assumiamo un numero corretto di vitamine e di proteine, anche se c’è una leggera sovrabbondanza PUNTI MIGLIORABILI: Analizzando i grafici possiamo notare un eccesso di carboidrati e una carenza di grassi

Possibili conseguenze dei nostri difetti nutrizionali Il ruolo dei grassi nell'organismo è fondamentale e il loro consumo ridotto ha conseguenze come pelle secca e squamosa, irritazioni ed eritemi Un altro elemento importante per il nostro organismo sono gli zuccheri, anche chiamati carboidrati. Quando vengono ingeriti, l'apparato digerente spezza i carboidrati in molecole di glucosio che quando entrano in circolo producono un ormone chiamato insulina. La mancanza di insulina causa il diabete La carenza di un altro elemento importante come le proteine provoca invece malattie come l'osmosi, ovvero la fuoriuscita di acqua dai vasi sanguigni nei tessuti