CLASSE 5^ Gs A.S. 2016-2017 ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA LA POSTURA CLASSE 5^ Gs A.S. 2016-2017 ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
La postura è la posizione che l'uomo assume nello spazio. COS’è LA POSTURA? La postura è la posizione che l'uomo assume nello spazio.
QUANDO LA POSTURA E’ CORRETTA? La postura è corretta quando la disposizione delle diverse parti del corpo rispetta le naturali curve fisiologiche.
QUANDO LA POSTURA E’ SCORRETTA? La postura è corretta quando la disposizione delle diverse parti del corpo rispetta le naturali curve fisiologiche.
ESERCIZI POSTURALI Nelle slide seguenti, verranno evidenziati degli esercizi posturali utili in caso di cervicalgia e lombalgia.
Esercizi per la cervicalgia
Allungamento della muscolatura cervicale, in flessione anteriore portando il mento allo sterno in modo graduale. Mantenere la posizione raggiunta per 30 secondi, respirando in modo regolare e ripetere altre volte.
Allungamento della muscolatura cervicale in flessione laterale portando l’orecchio verso la spalla. Mantenere la posizione raggiunta per 30 secondi, respirando in modo regolare e ripetere altre volte.
Allungamento dei muscoli pettorali, incrociando le dita dietro la colonna vertebrale. Distendi completamente gli arti superiori. Mantenere la posizione raggiunta per 30 secondi, respirando in modo regolare e ripetere altre volte.
Allungamento del muscolo tricipite Allungamento del muscolo tricipite. Porta un braccio dietro la testa, e l’altro dietro la colonna vertebrale, cercando di agganciare le dita. Aiuta a mantenere una posizione corretta, favorendo l’apertura delle spalle. Mantenere la posizione raggiunta per 30 secondi, respirando in modo regolare e ripetere altre volte.
Esercizi per la lombalgia
In posizione supina, fletti le gambe, appoggia i piedi vicino ai glutei e spingi il bacino verso l’alto. Mantenendo gli addominali ben contratti. Esegui l’esercizio per 3 serie da 15 ripetizioni.
Dalla posizione di quadrupedia, porta i glutei verso i talloni, allungando gli arti superiori in avanti, mantieni la posizione 30 secondi e ripetere per 3 volte.
Allungamento della colonna vertebrale in flessione ed estensione. Espira mentre porti il mento allo sterno e la colonna vertebrale verso l’alto. Inspira mentre stendi la colonna vertebrale e porta lo sguardo verso avanti. Esegui l’esercizio 3 serie da 10.
Allungamento della muscolatura paravertebrale Allungamento della muscolatura paravertebrale. Porta lentamente il mento allo sterno e progressivamente il busto e gli arti superiori verso il pavimento. Mantenere la posizione raggiunta per 30 secondi, respirando in modo regolare e ripetere altre volte.
A Allungamento del muscolo ileopsoas, fondamentale per una corretta postura. Mantenedo gli allineamenti corretti rimani in posizione statica per 30 secondi per 3 volte per arto inferiore.
Allungamento dei muscoli abduttori e flessibilità della colonna vertebrale. Mantieni la posizione per 30 secondi per 3 volte.
Porta le ginocchia al petto avendo cura di mantenere la colonna vertebrale in appoggio a terra. Mantieni la posizione per 30 secondi per 3 volte al fine di favorire lo scarico della colonna vertebrale lombare.
Rinforzo dei muscoli paravertebrali ed allungamento della muscolatura addominale. Spingi le spalle lontane dalle orecchie e mantieni la posizione contraendo leggermente i glutei per 30 secondi per 3 volte.
CONCLUSIONI Ore di studio, lavoro al pc e l’uso spropositato di smartphone portano ad una postura corretta e conseguente mal di schiena; La ginnastica posturale è un attività che potrebbe essere effettuate anche a casa; Bastano pochi minuti al giorno per un miglioramento della mobilità articolare e sentirsi meglio …. Buona Postura a tutti!
GRAZIE Classe 5gs Istituto Piero Sraffa Anno 2016/2017 Docente di Scienze Motorie: Botta Alice