La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche

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Transcript della presentazione:

La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA UFFICIO PER L’INNOVAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Customer satisfaction nella PA Rilevare la customer satisfaction consente alle amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialità, e le aiuta a comprendere i destinatari ultimi delle proprie attività. Il valore strategico della customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche si trova negli obiettivi che essa persegue: individuare i fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che l’amministrazione è in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno.

Customer satisfaction nella PA La customer satisfaction può: favorire la comprensione dei bisogni latenti aiutare a cogliere idee, spunti, suggerimenti promuovere il superamento dei vincoli interni supportare la verifica dell’efficacia delle politiche

Customer satisfaction nella PA La customer satisfaction esprime il livello di sovrapposizione tra qualità percepita e qualità prevista; gli eventuali scostamenti (gap) esprimono i livelli di non qualità. le ricadute interne di un uso sistematico d’indagini di customer satisfaction riguardano in maniera rilevante tutti i processi di produzione dei servizi, coinvolgendo non solo le attività di front-office, ma tutte le dimensioni dell’organizzazione retrostante (competenze, tecnologie..) la customer satisfaction può costituire una potente leva d’accelerazione e orientamento del cambiamento

Customer satisfaction nella PA La customer satisfaction misura le percezioni soggettive dei fruitori dei servizi e rafforza la cultura della misura, del ragionare sulla base di “dati e fatti” anziché sulla base d’impressioni e sensazioni e la cultura del risultato, dove la principale misura delle azioni è la soddisfazione dei cittadini.

Customer satisfaction nella PA Favorisce il passaggio dalla logica delle funzioni a quella dei processi: la customer satisfaction rende evidente come il risultato di ciò che l’ente fornisce ai cittadini non è frutto delle singole funzioni di un’amministrazione quanto, piuttosto, il risultato di processi che sono trasversali alle funzioni.

Customer satisfaction nella PA La customer satisfaction non è uno strumento finalizzato a misurare il consenso della cittadinanza nei confronti della compagine politica che guida l’amministrazione La customer satisfaction è un sistema di ascolto che prevede diverse modalità di interazione con il cittadino e richiede l’uso metodologicamente corretto di diversi strumenti (questionari, interviste, focus group …)

Customer satisfaction nella PA La customer satisfaction non è un dato statistico fine a se stesso: il dato rilevato, inserito in un determinato contesto e verificato alla luce anche di altri dati di carattere organizzativo, diventa un’informazione strategica che può attivare progetti e processi di miglioramento. La customer satisfaction non è solo misura delle abilità del front-office: misura la capacità dell’organizzazione di generare valore per il cittadino e riguarda tutti gli aspetti del servizio (tecnici, relazionali, ambientali, d’immagine, economici, organizzativi).

Customer satisfaction nella PA La preparazione della rilevazione: uno dei momenti più critici, per il successo di un’indagine di customer satisfaction, è la fase iniziale, e soprattutto il momento in cui si stabiliscono gli obiettivi, se possibile in modo definitivo. Si può cioè decidere di svolgere un’indagine una tantum, per fotografare la realtà in un determinato momento, oppure si può investire risorse per effettuare un monitoraggio continuativo, cioè ripetuto nel tempo a periodi fissi (mesi, bimestri, semestri, anni). Questa seconda soluzione consente di ricavare un’osservazione dinamica della realtà

Customer satisfaction nella PA L’indagine esplorativa preliminare: prima di procedere ad una raccolta diretta dei dati con la ricerca sul campo, è opportuno rendersi conto dell’eventuale esistenza di informazioni già disponibili. Il costo per la costruzione di dati primari (per esempio tramite interviste) è in genere notevolmente superiore al costo di reperimento, selezione, valutazione ed eventuale rielaborazione di dati secondari, cioè di informazioni che sono già state raccolte da altri e che sono disponibili a terzi (es. Big Data)

Customer satisfaction nella PA Esempi di rilevazioni: Servizi per la prima infanzia: gli orari di apertura degli asili nido la competenza del personale addetto ai bambini il rapporto fra gli educatori e le famiglie i pasti per i bambini le attrezzature educative il livello di igiene degli ambienti destinati ai bambini

Customer satisfaction nella PA Servizi socio assistenziali: la competenza degli assistenti sociali la disponibilità degli assistenti sociali la flessibilità degli interventi di assistenza il rispetto della dignità dell’assistito i tempi per l’erogazione del servizio

Customer satisfaction nella PA Servizi culturali e per il tempo libero (mostre, eventi culturali..): importanza della mostra Illuminazione e qualità degli ambienti visite guidate (con personale, audioguida, ecc.) prenotazione (a distanza, telefonica, ecc.) orari di accesso

Customer satisfaction nella PA Servizio di mense scolastiche: diversificazione del menù nella settimana qualità complessiva dei menù abbondanza delle porzioni utilizzo di prodotti biologici e di origine controllata adeguata presenza nei menù di prodotti stagionali presenza di piatti adeguati ai gusti dei bambini e dei ragazzi

Customer satisfaction nella PA Servizio sanitario in accettazione o alberghiero di un ospedale - area prenotazione e accettazione: efficienza del servizio di prenotazione telefonica relativa alle visite preliminari e al ricovero effettivo velocità di ricovero, cioè tempi di attesa dalla prenotazione al ricovero effettivo semplicità delle procedure di accettazione, sia di quelle amministrative allo sportello sia di quelle operative in reparto gentilezza e disponibilità del personale infermieristico al momento del ricovero in reparto

Customer satisfaction nella PA La rilevazione: l’intervista personale; l’intervista telefonica; l’intervista postale; (Nel caso dell’intervista postale è necessario predisporre tutto quanto possa motivare l’intervistato a rispondere; eviterà che il tasso di ritorno, normalmente basso, scenda a livelli inaccettabili. In un’indagine sull’utente finale, si parla di un 10% medio)

Customer satisfaction nella PA A chi e perché restituire i risultati: Il primo soggetto interessato alla restituzione è, naturalmente, il committente il quale, se è interessato ad apportare miglioramenti al servizio, diffonde l’informazione ai livelli operativi coinvolti. Un’amministrazione che voglia davvero investire sull’ascolto, attraverso le indagini di customer satisfaction, invia un messaggio forte ai propri pubblici di riferimento.