VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
Advertisements

1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
A scuola con il computer
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
SULLA COMPETENZA DIGITALE
OER (Open Educational Resources)
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Valutazione dei materiali
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Nome insegnante | numero corso
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Tempi e funzioni della valutazione
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
MODULO 1 – Computer essentials
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Ricerca on line degli articoli
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Ambienti di apprendimento
per un Apprendimento di qualità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Metodologie e riferimenti teorici
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Sistemi informativi statistici
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
SCRATCH 2.0.
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Tempi e funzioni della valutazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer e didattica

VALUTAZIONE DEL SOFTWARE UTILIZZO DEL COMPUTER NELLA DIDATTICA 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI Definizione: programma creato a scopo educativo, capace di creare un ambiente di apprendimento che faciliti l’acquisizione di concetti attraverso l’illustrazione di contenuti, la simulazione di esperimenti e la risoluzione di problemi. SOFTWARE DIDATTICI definizione software didattico o educativo: un programma creato a scopo educativo, capace di creare un ambiente di apprendimento che faciliti l’acquisizione di concetti attraverso l’illustrazione di contenuti, la simulazione di esperimenti e la risoluzione di problemi. In realtà si vedrà che rientrano nella definizione anche programmi generici utilizzati a scopo didattici 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: CARATTERISTICHE Caratteristiche didattiche Area disciplinare Strategia didattica Scopo Età Prerequisiti Caratteristiche tecniche SOFTWARE DIDATTICI: CARATTERISTICHE Caratteristiche didattiche Area disciplinare Strategia didattica Scopo Età Prerequisiti Caratteristiche tecniche 04/08/2019 computer e didattica

STRATEGIE DIDATTICHE ESERCITAZIONE TUTORIALE GIOCO AMBIENTI APERTI ENCICLOPEDIE PROBLEM SOLVING SOFTWARE NON DIDATTICI REALTA’ VIRTUALE 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Interfaccia Contenuti che il software trasmette Metodologia didattica utilizza Caratteristiche tecniche SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Interfaccia Contenuti che il software trasmette Metodologia didattica utilizza Caratteristiche tecniche 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Interfaccia Aspetti grafici Grado di interattività Intuitività e facilità d’uso Configurabilità SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Interfaccia Aspetti grafici Grado di interattività Intuitività e facilità d’uso Configurabilità Accessibilità 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Contenuti Obiettivo didattico Completezza, esattezza Corrispondenza con programmi didattici Corrispondenza con capacità SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Contenuti Obiettivo: cosa, a che livello, in quali condizioni Completezza, esattezza, aggiornamento Valore culturale Documentazione Corrispondenza con programmi didattici Corrispondenza con capacità 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Metodologia Presenza e qualità degli aiuti Presenza di rinforzi Gradualità Criteri di valutazione Metodologia Coerenza tra obiettivi e metodo Presenza e qualità degli aiuti Presenza di rinforzi Gradualità Criteri di valutazione Possibilità di progredire 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Caratteristiche tecniche Facilità di installazione Sistema operativo Requisiti hardware Protezioni Supporto Portabilità SOFTWARE DIDATTICI: VALUTAZIONE Caratteristiche tecniche Portabilità Facilità di installazione Facilità di reperimento e informazione 04/08/2019 computer e didattica

SOFTWARE DIDATTICI: SCELTA Avere chiaro l’obiettivo Scegliere la strategia Conoscere i software: Selezionare prodotti interessanti Visionarli Scegliere il più adatto Prevedere un contesto d’uso SOFTWARE DIDATTICI: SCELTA Avere chiaro l’obiettivo Scegliere la strategia Conoscere i software: Selezionare prodotti interessanti Visionarli Scegliere il più adatto Prevedere un contesto d’uso 04/08/2019 computer e didattica