La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Advertisements

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
TRANSFER IMPULSE PROJECT – STUDY VISIT TO BASILICATA – ITALY WORKSHOP C/O MEETING ROOM OF THE CHAMBER OF COMMERCE POTENZA THE IMPACT OF THE CRISIS ON EMPLOYMENT.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
SPERIMENTAZIONE FORMA-CONFAP
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Centro Eurodesk – Perugia
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Settore Protezione Civile
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
ANTENNE EDUCATIVE.
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Il ciclo della Performance,
“Dalla progettazione alla valutazione”
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Primo Hackathon sul lavoro Genova, 14-15, Novembre 2017 GRUPPO 3
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
e auto-valutazione del PE
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
a disposizione di tutte le imprese
Sportelli Filatelici aggiornamento rete UP
Leggi, teoria e pratica.
Proposte di educazione ambientale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Comunicazione di Massimo Marighella
L'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Trasformazione digitale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
Incontro con le Parti sociali
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego

Personale e stabilizzazioni 450.017 369 Dipendenti Lavoro e Formazione 322 Di cui solo Lavoro presso i CPI 74 Dipendenti Stabilizzati 6 Dipendenti di prossima stabilizzazione

Un prodotto nuovo Insieme per innovare

Politiche attive del Lavoro nella Regione Quattro ambiti d’intervento interconnessi e complementari tra loro. Programmazione e progettazione degli interventi Adeguamento dei sistemi informativi Fidelizzazione delle aziende del territorio Organizzazione e standardizzazione dei processi Monitoraggio dell’efficacia degli interventi

Le azioni messe in campo 1 Rivisitazione delle piattaforme informatiche e pagine web Analisi della domanda di lavoro 2 3 Community engagement 4 Sperimentazione degli indicatori di monitoraggio dei LEP 5 Linee di indirizzo operativo in altre misure (Avv. EEPP – REI – Disabili)

I servizi al cittadino

Rivisitazione delle piattaforme informatiche e b Il Sito : https://www.regione.marche.it/Centri-impiego In fase di revisione la pagina dedicata ai CPI la quale sarà caratterizzata da due sezioni distinte: da una parte l’area Informativa (area statica che fornisce indicazione sui servizi erogati dai CPI e tempi e modalità di fruizione degli stessi) e dall’altra quella dinamica, in cui saranno disponibili apposite sezioni facilmente cliccabili attraverso cui accedere ad offerte di lavoro private o pubbliche.

Rivisitazione delle piattaforme informatiche La Community http://centriimpiego.social.marche.it Un canale di dialogo veloce ed informale, il cui scopo è quello di mettere in rete gli operatori che seguono le varie tematiche dei CPI. In una fase successiva si prevede di “aprire” lo strumento coinvolgendo il cittadino fruitore dei servizi erogati dai CPI.

IL Portale del cittadino Rivisitazione delle piattaforme informatiche e pagine web IL Portale del cittadino Cruscotto utilizzabile per rendere di facile e pronto utilizzo una serie di funzioni e di servizi direttamente fruibili, via web, dal cittadino/Azienda (appuntamenti con operatori del CPI, possibilità di scaricare documenti e modulistica, possibilità di aggiornare dati di iscrizione o di presentare specifiche richieste). Interfaccia operativa

Approccio « Bottom-Up» “Community Engagement Marche” Nella programmazione di politiche attive del lavoro il tema del coinvolgimento delle aziende del territorio appare sempre più importante. Si è ormai diffusa una parola chiave: “community engagement” ossia un coinvolgimento attivo per creare un dialogo con le imprese della Regione Marche Logica di rete Approccio « Bottom-Up» Prop. DM – sist.inf.cond - Serv.impr

Analisi della domanda di lavoro Si sta esplorando un’area di attività che può rappresentare un valida metodologia, per garantire alle aziende un livello più aderente di relazione con l’operato dei CPI. Gli strumenti: Analisi della Domanda potenziale (conoscenza del tessuto imprenditoriale locale) Segmentazione del bacino delle imprese Analisi del bacino dei candidati (offerta), a partire dai dati delle CO Geolocalizzazione dei dati trattati Definizione di metodologie di contatto con le aziende del territorio Strategia tesa al mantenimento delle relazioni già avviate

Indicatori di monitoraggio dei LEP presso la Regione Partendo dal DM 4/18, recante indirizzi generali in materia di politiche attive del lavoro, è nato un tavolo tecnico regionale per la definizione degli indicatori di monitoraggio. Attività e risultati attesi Analisi funzionale delle attività svolte dai CPI: sono stati definiti tramite un diagramma di flusso i servizi erogati secondo una logica sequenziale Analisi volta a individuare per ciascun LEP uno o più servizi collegati, che possono essere oggetto di monitoraggio Individuazione degli indicatori di monitoraggio per ciascun LEP (condivisi con il tavolo di lavoro).