Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a.s. 2018-2019 “ La Torre Racconta…” 5 anni “Giraffe” Carraro A. - De Luca M. - Gammacurta C. 4 anni “Delfini” Desimone C.-Settimelli P.- Pagliariccio C. 4 anni “Pinguini” Fusi V.- Maggini C.- Bettarini F. 3 anni “Granchi” Cacchione F.- Priolo M.L. –La Rocca M. 3 anni “Balene” Di Fiore L. - Minieri L.
Giocare con l'arte: trasformare e trasformarsi Offrire ai bambini la possibilità di esprimersi creativamente attraverso l'uso dei vari linguaggi. 3 anni Obiettivi Conoscere e denominare i colori Esprimere creativamente l’esperienze vissute Utilizzando forme, colori, linee. Sviluppare capacità manipolative e sensoriali Esplorare ed utilizzare materiali diversi Favorire lo sviluppo dell’attività grafico pittorica. Attività Produzione di manufatti a tema, in maniera autonoma e collettiva Manipolazione di materiale naturale e di riciclo Produzione di elaborati utilizzando tecniche diverse (pennarelli, cere, digitopittura, pittura), favorendo le attività in piccolo e grande gruppo. Attività che permettano la prensione e la pressione del pennarello e del pennello per implementare la precisione grafica. 4 anni Obiettivi Mettere in rapporto i bambini con l’arte: abituarli a sperimentare processi creativi. Far vivere situazioni stimolanti per esprimere sé stessi rafforzando la fiducia nelle proprie capacità espressive. Scoprire varie tecniche con l’uso di materiali e supporti vari, acquistando maggior autonomia e realizzando elaborati artistici comuni e personali. Cogliere attraverso i sensi e i colori i cambiamenti tipici delle stagioni. Rappresentare graficamente i propri vissuti utilizzando forme, linee e la varietà dei colori. Lavorare in piccolo e grande gruppo per sviluppare la cooperazione e il rispetto delle competenze di ogni bambino. Attività Osservazione dei cambiamenti naturali: costruzione di cartelloni in gruppo con le 4 stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate. Produzione di elaborati grafico-pittorici sulla base delle esperienze vissute e di libri e fiabe raccontate e drammatizzate durante l’anno. Pittura con tempere, acquerello, cere, pennarelli, carta velina,collage,colla e vari materiali. Manipolazione di materiale naturale e di riciclo. Attività di ritaglio, collage per affinare la motricità fine. 5 anni Obiettivi Esprimere emozioni e stati d’animo con il linguaggio della pittura utilizzando linee, forme e colori. Sviluppare la creatività e la fantasia. Maturare la capacità percettiva di un’opera d’arte osservata. Realizzare elaborati artistici individuali e comuni mediante l’utilizzo di materiali vari e tecniche grafico-pittoriche acquisite. Attività Realizzazione di elaborati grafico-pittorici mediante lavori collettivi e utilizzo di vario materiale. Pittura con acquerello, tempere, cere, pennarelli, matite, pastelli, gessi. Utilizzo di carta collage, carta velina, carta crespa, cartoncino. Uso corretto di forbici, colla e temperamatite. Osservazione di oggetti artistici del territorio (ceramica, terracotta).
Il libro:raccontare raccontarsi attraverso il corpo Avvicinare i bambini al libro: guardato, letto, raccontato, giocato e rielaborato 3 anni Obiettivi Stimolare la curiosità e l'interesse per il libro sviluppando fantasia ed immaginazione; Sviluppare capacità di ascolto e di comprensione di racconti e fiabe che utilizzano il corpo come principale strumento espressivo Esprimere le proprie emozioni e pensiero Verbalizzare esperienze personali e stimolare l'interazione con i compagni Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni Abituare il bambino a fruire della lettura e del racconto per migliorare le capacità attentive, di ascolto e di espressione Attività Letture e racconti di libri per raccontare, ascoltare poesie, filastrocche e canzoni per conoscere cose nuove per scoprire e seguirsi; Rielaborare a livello grafico e pittorico le storie ascoltate; Giochi con filastrocce. 4 anni Obiettivi Migliorare la capacità di attenzione e di riflessione attraverso l’esercizio quotidiano all’ascolto e alla rielaborazione. Sviluppare la capacità di prestare attenzione e comprendere le storie, riconoscendo le caratteristiche dei personaggi. Ricostruire una sequenza di una storia, inventare il finale sulla base di stimoli dati. Verbalizzare esperienze personali utilizzando un linguaggio più ricco. Usare correttamente il libro comprendendone il valore e l’importanza, sensibilizzando i bambini e i loro genitori ad arricchire la biblioteca scolastica attraverso la partecipazione all’iniziativa nazionale di promozione del libro “Io leggo perché”. Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni. Attività: Uso sistematico della biblioteca scolastica, per prendere libri da condividere con il gruppo. Rielaborare storie, racconti e vissuti personali. Giochi di drammatizzazione. Memorizzare canzoni,filastrocche e poesie, inventare rime. Inventare racconti e creare libri con gli elaborati dei bambini. Lettura di fiabe mediante immagini in sequenza. Laboratorio di “lettura e drammatizzazione” presso la biblioteca comunale di Montelupo F.no. Spettacolo teatrale presso Giallo Mare Minimal Teatro 5 anni Obiettivi Favorire il livello dell’attenzione, l’ascolto e la comprensione attraverso l’uso sistematico del libro nella biblioteca scolastica. Stimolare nei bambini il racconto del proprio vissuto esternando le proprio emozioni favorendo l’uso del linguaggio verbale. Favorire l’arricchimento lessicale. Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni. Attività Uso sistematico della biblioteca scolastica. Utilizzo quotidiano dei libri e cura di essi. Giochi di drammatizzazione. Rielaborazione di storie, racconti e vissuti personali.
L'ambiente scuola: conoscenza dello spazio e del tempo Stimolare nei bambini la curiosità, il piacere per la scoperta e il rispetto per l'ambiente 3 anni Obiettivi Stimolare nei bambini le loro capacità di osservazione, scoperta e conoscenza dell’ambiente circostante e vivere in maniera positiva l’ambiente scolastico con i loro tempi e ritmi Instaurare relazioni di fiducia e rispetto con gli adulti e il gruppo dei pari Riconoscere la scansione temporale, i momenti della giornata e il ciclo notte-giorno Osservare e riconoscere il cambiamento delle stagioni Cogliere le trasformazioni naturali Vivere con gioia feste e tradizioni Attività Osserviamo il giardino della scuola, gli alberi, il cielo; raccogliamo foglie, bastoncini, erba e tutto ciò che il giardino ci offre per costruire con fantasia e osservare dal vero Sperimentare sensorialmente i vari elementi della natura utilizzando materiali e colori Creare, doni, bigliettini e costumi Creazione e uso del calendario giornaliero delle presenze e conoscere i giorni della settimana e il susseguirsi delle stagioni grazie anche all’uso di filastrocche e canti. 4 anni Obiettivi Scoprire ed esprimere la stagionalità in relazione alle esperienze vissute a scuola o sul territorio. Stimolare la curiosità, la creatività e la capacità di attenzione, esplorando e osservando fenomeni naturali e stagionali. Osservare e sperimentare, fare ipotesi, comprendere le cause e dedurre le conseguenze, di alcuni fenomeni. Conoscere il tempo cronologico e meteorologico Cogliere relazioni di causa-effetto tra i vari fenomeni naturali. Leggere simboli ed immagini discriminandoli per forma e colori. Mettere in sequenza eventi, vissuti ed esperienze. Attività Calendario giornaliero, settimanale e passaggio delle stagioni. Cogliere i colori e le caratteristiche dei fenomeni naturali. Mescolare, unire, “pasticciare” con i vari elementi Creare doni, biglietti , costumi e ciò che caratterizza le varie feste e ricorrenze. Ascolto di filastrocche , storie e canzoni per condividere il clima di festa e dei vari eventi scolastici. Uscite didattiche sul territorio. 5 anni Obiettivi Osservare il cambiamento dei fenomeni naturali comprendendone le cause. Conoscere il tempo meteorologico, il susseguirsi dei giorni, dei mesi e delle stagioni mediante l’utilizzo sistematico del calendario. Consolidare la conoscenza del giorno e della notte e dei loro elementi caratteristici ( sole-luna- stelle-arcobaleno) partendo da spunti di riflessione dei bambini. Individuare relazioni, formulare ipotesi e previsioni. Attività Calendario giornaliero con annotazione degli eventi meteorologici, delle feste, dei compleanni. Utilizzo di simboli. Registrazione quotidiana delle presenze dei bambini con il coinvolgimento diretto degli stessi. Progetto laboratorio con l’osservazione di S. Vito.
Giocare con il corpo:Il corpo in movimento Promuovere la presa di coscienza del proprio corpo e del suo valore espressivo. 3 anni Obiettivi Sperimentare e conoscere il proprio corpo spontaneamente e in modo guidato Interpretare le emozioni attraverso il linguaggio del corpo Animare filastrocche e canzoni con il corpo Denominare le parti del viso Raggiungere una buona autonomia personale Esprimersi attraverso il gioco simbolico Riprodurre movimenti e posizioni Indicare la posizione di oggetti e di se stessi utilizzando alcuni indicatori spaziali (dentro/fuori, sopra/sotto). Attività Giochi individuali e di coppia, nel piccolo e grande gruppo Giochi simbolici ed imitativi Esercizi e semplici percorsi motori Attività di controllo e rilassamento Giochi a specchio con lo specchio Realizzazione di facce in modo creativo con l’uso delle mani 4 anni Obiettivi Riconoscere le parti del corpo su di se e su gli altri Percepire il corpo come strumento espressivo. Eseguire semplici schemi posturali e dinamici di base Sperimentare l’aspetto ludico e socializzante delle attività motorie. Riprodurre percorsi, danze e giochi motori individuali e di gruppo che richiedono l’uso di strumenti e il rispetto delle regole, in palestra e in giardino Memorizzare e riprodurre una sequenza di azioni, movimenti e percorsi. Proporre giochi e attività che serviranno a promuovere e a stimolare la cooperazione e non la competizione, in modo positivo e nel rispetto delle regole. Favorire giochi di collaborazione per promuovere l’accettazione del singolo nel gruppo e accrescere l’autostima di ognuno. Affinare la coordinazione motoria mediante esercizi strutturati in palestra. Attività Sperimentazione di movimenti lenti e veloci; libero movimento nello spazio il tutto accompagnato dalla musica. Giochi di drammatizzazione. Giochi per il riconoscimento delle forme Giochi di coordinazione motoria- sonora Giochi ed attività di gruppo per favorire l’inclusione. Attività motoria con docenti e con operatori della UISP. 5 anni Obiettivi Sviluppare la padronanza del proprio comportamento motorio per comprendere e anticipare quello degli altri ( giochi con la palla, con i bastoni,…) Favorire, attraverso l’aspetto ludico, la conoscenza e il rispetto delle regole individuali e di gruppo. Acquisire maggiore controllo degli schemi motori e posturali ( saltare, lanciare, stare in equilibrio) per adattarli ai parametri spazio- temporali dei diversi ambienti. Uso del corpo per forme espressive diverse per favorire la comunicazione. Attività In palestra : uso di tutti gli strumenti che favoriscano il miglioramento funzionale, relazionale, cognitivo, comunicativo. Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l’ agilità motoria ( uso di palle, cerchi, bastoni, trave d’ equilibrio,strumenti musicali).
Cittadinanza e costituzione: Educare i bambini ad essere cittadini capaci di autonomia, partecipazione e condivisione 3 anni Obiettivi Rafforzare il concetto di famiglia,di scuola e di gruppo; Acquisire conoscenze e modi di agire rispettivamente con i genitori, con i compagni, con le insegnanti e con gli altri adulti Attività Organizzare la vita scolastica in tutti i suoi momenti come esperienza preziosa per acquisire gli obiettivi della convivenza; Racconto di una storia per insegnare ai bambini le regole principali 4 anni Obiettivi Imparare ad avere cura e rispetto di sé e degli altri controllando ed esprimendo sentimenti ed emozioni in modo adeguato, riconoscendoli anche nell’altro. Riconoscere le prime “formazioni sociali”, i loro compiti, i loro servizi, i loro scopi: la famiglia, il quartiere, la scuola e i gruppi sezione. Conoscere l’ambiente e il paesaggio e capire l’importanza di tutelarli. Sviluppare il senso di appartenenza al paese, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza delle tradizioni. Maturare comportamenti di solidarietà e di sensibilizzazione alla pluralità delle culture, lingue e tradizioni diverse. Interiorizzare le regole dello “star bene a scuola” insieme, riflettendo sul valore morale delle proprie azioni. Attività Giochi di gruppo sul valore delle regole nei diversi ambienti di vita quotidiana: saper rispettare il turno, rispettare i tempi degli altri ed intervenire nei momenti opportuni ed in modo appropriato. Giochi per educare a stabilire relazioni positive con i coetanei, per comunicare, ascoltare riconoscendo il valore se stesso e l’altro. Esplorare l’ambiente interno ed esterno alla scuola attraverso uscite didattiche per comprende la necessità delle regole riguardo alla propria e altrui sicurezza (visita al comune di Montelupo, alla Biblioteca comunale, alla caserma dei carabinieri….) 5 anni Obiettivi Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto delle regole per il singolo e la Comunità. Conoscere il territorio dove vivo sviluppando il senso di appartenenza, acquisendo la conoscenza dei luoghi, delle tradizioni, degli usi e dei costumi. Attività A scuola acquisire ed interiorizzare le regole del “vivere bene”. Visita al territorio di Montelupo per individuare i luoghi pubblici e comprenderne le regole affinchè tutti i membri della comunità di appartenenza ne facciano buon uso. In giro per il paese riconoscere e comprendere il significato di segnali, cartelli e la loro funzione.