Chi cerca, trova? Paradossi ed insidie del processo diagnostico nei disturbi del neurosviluppo Dr. Giancarlo Costanza Centro per la diagnosi e G.d.L ADHD/CD UOC NPIA-ASP Catania XII CONGRESSO NAZIONALE AIDAI-AIRIPA “ADHD E MINDFULNESS” PALERMO, 9 – 10 MAGGIO 2019
Chi siamo? Dal 2007 attivi, in concomitanza con la istituzione del Registro ISS Un Centro di riferimento in Ospedale,operatori dedicati nelle 11 UOS con protocollo condiviso Formazione ECM specifica da 12 anni, 4 Workshop regionali nell’Adhd awareness month dal 2015 con relatori europei,aggiornamento ai migliori livelli “Cervelli” del progetto “dato “ alla Sinpia per il PO da cui sono scaturiti fondi per tutte le ASP In atto riferimento per pazienti da diverse province della Sicilia,grazie anche al contributo degli operatori assunti(+400 pz nell’anno:screening,labs,presa in carico )
L’albero dei disturbi del neurosviluppo Funzionamento intellettivo limite Disturbi specifici dell’apprendimento ADHD Disturbi del neurosviluppo Disturbo dello spettro autistico Disturbi del movimento Tourette Tic Disabilità intellettiva Disturbi del linguaggio
Disturbi del neurosviluppo (DSM 5) Sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo ma con espressione lifelong (importanza aspetti diacronici) Si manifestano precocemente con compromissioni del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo Si presentano in concomitanza
Le insidie degli inizi ovvero la molteplicità La gravidanza ed il parto sono naturali?I loro effetti? Partenza da un unico ceppo>one root,more fruits Epigenetica >superamento Nature/Nurture Importanza comportamenti (sostanze,stili,sofferenze) Eteromorfismo nel movimento diacronico>il Carso
Insidie della condizione Difficoltà nella individuazione del problema Individuo/differenza genere Famiglia Scuola Mismatch
Insidie e paradossi della diagnosi Cerco ciò che voglio trovare e trovo ciò che cercavo Rischio inflazione(sindrome super specializzazione) Collusione col desiderio del “minimo danno” Serendipity Ricerca precoce,“rotonda”, senza predeterminazioni Vantaggio nella percezione delle molteplicità
Comorbidità La ricchezza delle manifestazioni dei disturbi La capacità mimetica e quindi confusiva Il rischio di vedere solo ciò che “conosciamo”e che quindi possiamo/vogliamo individuare 40% ADHD/DSA….
Intervento ecologico Impossibilità ed inutilità dell’intervento focalizzato Trasferimento delle competenze per una riduzione del burden of disease e per un miglioramento della qualità della vita Principio di responsabilità condivisa (dal “non mi compete” a “I care”) Alleanza vera fra Famiglia,Scuola e Servizi
Una insidia? “Perché succede così spesso che, nonostante i più sinceri sforzi da entrambe le parti,il rapporto tra medico e paziente è insoddisfacente, e perfino causa di infelicità?” M.Balint Medico,paziente e malattia,1961
Paradossi e potenzialità “Se isoliamo l’etichetta diagnostica dalle finalità e potenzialità che essa implica,rischiamo di fare come lo sciocco che guarda il dito,quando il saggio indica la luna” V. Lingiardi, Diagnosi e destino,2018
Trasformazioni Visione tunnel>>>Consapevolezza Silos>>>>>Collaborazione Colpa >>>>Responsabilità Stagnazione>>>>>Innovazione Basso morale>>>>Impegno (Arbinger)
Going back home…. Consapevolezza del rischio di errori Condivisione delle conoscenze Collaborazione nel progetto Consistenza del progetto Coerenza nel progetto
Grazie, da parte mia e dei colleghi con cui ho il privilegio di lavorare, per la vostra attenzione e, soprattutto, se porterete con voi le nostre riflessioni.