3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018
Rilevazione del gradimento del servizio Monitoraggio finale A. S Rilevazione del gradimento del servizio Monitoraggio finale A.S. 2017/2018 Funzione strumentale N.1 -Autoanalisi d’istituto: Referente: Ingardia Margherita
L’ AUTOANALISI E’ RIVOLTA A: Soggetti: - Genitori - Alunni - Docenti - Personale amministrativo - Collaboratori scolastici
Mira a valutare: - la struttura del P. T. O. F Mira a valutare: - la struttura del P.T.O.F. - il gradimento del servizio scolastico e dell’ O. F. da parte dell’utenza - la percezione del ruolo da parte di tutti gli operatori scolastici - il grado di integrazione degli alunni disabili e degli alunni svantaggiati - gli apprendimenti degli alunni per il 1° e per il 2°quadrimestre.
Genitori: Numero 5 schede distribuite per classe Scuola primaria e Scuola dell’infanzia Totale schede distribuite : 145 Alunni: Numero 5 schede distribuite per classe di Scuola primaria Totale schede distribuite : 145
Personale amministrativo: Collaboratori scolastici: Docenti: Numero schede distribuite: 80 Personale amministrativo: Numero schede distribuite e restituite : 6 Collaboratori scolastici: Numero schede distribuite: 6
MONITORAGGIO GENITORI INDICATORI: ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO SICUREZZA RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE INNOVAZIONE E SVILUPPO VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO
SICUREZZA
RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE
INNOVAZIONE E SVILUPPO
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Il personale docente è disponibile notevolmente al dialogo.
Monitoraggio alunni Indicatori Interesse scolastico e didattico Relazioni interne ed esterne
Interesse scolastico e didattico
Vorresti partecipare di pomeriggio ad un progetto?
Relazioni interne ed esterne
MONITORAGGIO DOCENTI INDICATORI Organizzazione istituto Organizzazione educativo-didattica Relazione interne ed esterne Innovazione e sviluppo Valorizzazione delle risorse Gestione delle risorse Sicurezza
ORGANIZZAZIONE ISTITUTO
ORGANIZZAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE
INNOVAZIONE E SVILUPPO
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
GESTIONE DELLE RISORSE
SICUREZZA
MONITORAGGIO PERSONALE AMMINISTRATIVO Indicatori Qualità del servizio Accoglienza e informazione Collaborazione Suddivisione incarichi Tempo Sicurezza
QUALITA’ DEL SERVIZIO
ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE
COLLABORAZIONE
SUDDIVISIONE INCARICHI E TEMPI
SICUREZZA
MONITORAGGIO COLLABORATORI SCOLASTICI Indicatori Qualità del servizio Accoglienza e informazione Collaborazione Suddivisione incarichi Sorveglianza Tempo Sicurezza
QUALITA’ DEL SERVIZIO
ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE
COLLABORAZIONE
SUDDIVISIONE INCARICHI
SORVEGLIANZA
SICUREZZA
Rilevazioni degli apprendimenti alunni disabili
Punti di debolezza Necessità di rendere più puntuali le attività di aggiornamento-formazione Creare una maggiore interazione tra operatori scolastici
Punti di forza Opinione positiva dei genitori riguardo l’organizzazione dell’Istituto -Orario delle lezioni e attività didattica; -Relazioni con gli insegnanti; -Attività collaterali: visite d’istruzione ecc.. Soddisfazione da parte degli alunni sulla scuola Interesse, discipline e relazione con gli insegnanti. Disponibilità dei docenti a migliorare il proprio insegnamento Uso di nuove tecnologie e condivisione delle conoscenze.
Buone relazioni Con gli enti interistituzionali per gli alunni in difficoltà e fra docenti; Collaborazione con i componenti del S.P.P. (Servizio Prevenzione e protezione) Adeguate informazioni sul Piano di evacuazione Funzionale la distribuzione dei tempi lavorativi del personale amministrativo Turnazione e forme di recupero
Buona collaborazione del personale con il Dirigente scolastico.
GRAFICI SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Grado di integrazione degli alunni disabili e degli alunni svantaggiati GRAFICI SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA
CONCLUSIONI Individuati i punti di forza e di debolezza l’istituzione scolastica è passata ad elaborare il piano di miglioramento per una progettazione futura che valorizzi la scuola e dia maggiore “credibilità sociale”.
Il D.P.R. N. 80 DEL 2013 regola il sistema di valutazione nazionale in materia di istruzione e formazione e prevede: 1) Autovalutazione delle istituzioni scolastiche con l’ elaborazione di un Rapporto di autovalutazione (R.A.V) in formato elettronico e con la formulazione di un Piano di miglioramento; 2) Valutazione esterna: individuazione da parte dell'Invalsi delle situazioni da sottoporre a verifica e ridefinizione dei Piani di miglioramento, con effettivi interventi migliorativi e supporto di risorse umane e finanziarie disponibili 3) Pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti.
RIFLESSIONE “L’autovalutazione e la valutazione del sistema scolastico non servono a promuovere o bocciare una scuola, ma a migliorarla.”