Progetto di Alternanza scuola-lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Advertisements

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
GPOI - L’organizzazione aziendale -
MARKETING AVANZATO - 061SF
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Gli Startup Mentors sono gli “angeli custodi” delle startup, esperti professionisti di varie discipline, capaci di guidare gli startupper in ogni fase di.
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Marketing internazionale
Vendita di un prodotto o servizio
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il business model Giorno 3
Business Plan della Società:
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Approccio al Business Plan
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione aziendale
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Ricerca on line degli articoli
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Impresa Campus Pre-incubazione
Organizzazione Aziendale
CONFERENZA DEI SERVIZI
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
PON DIDATEC Il progetto.
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Riunione Senato Accademico
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Progetto “Comunic/Azione”
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
<Nome della società>
CS Alternanza Scuola-lavoro
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Business Plan.
I saperi ed i sapori della nostra terra
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Transcript della presentazione:

Progetto di Alternanza scuola-lavoro Be smart! Young Startupper Competition 2019

Be smart! Young Startupper Competition Cosa? DI COSA SI TRATTA Be Smart! Young Startupper Competition è un contest su innovazione e impresa ideato e promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma. E’ una sfida per gruppi di studenti delle scuole superiori, iscritti alle classi quarte e/o quinte nell’anno scolastico 2018-2019. OBIETTIVI Creare una start-up che presenti elementi di innovatività rispetto a soluzioni già esistenti (ad es. un food truck di prodotti tipici, una app per offrire nuovi servizi ai giovani, una piattaforma web per la gestione di eventi culturali, ecc.)

Be Smart! Young Startupper Competition Come? METODOLOGIA Il progetto si articolerà in lezioni in aula, seminari, team working e si concluderà con un evento finale. Le lezioni sono tenute da Professori di ruolo della Facoltà di Economia. I partecipanti produrranno un pitch (breve presentazione di un’idea di business, che dura circa un minuto) accompagnata da un executive summary (breve documento scritto di massimo tre pagine che descriva sinteticamente, ma in maniera completa, il progetto). Una commissione formata da docenti e ricercatori della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica si riunirà per valutare i progetti. La finale del Contest si svolgerà in Università Cattolica durante un evento seminariale. TUTORAGGIO Durante il lavoro, gli studenti saranno affiancati da ricercatori dell’Università Cattolica. Ogni gruppo avrà un tutor di riferimento che sarà disponibile (per uno slot di tempo definito) per attività di supporto in presenza (presso la sede dell’Università Cattolica), via email, telefono, Skype.

Be Smart! Young Startupper Competition Chi? STUDENTI COINVOLTI Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 80 studenti del IV e V anno. Le singole scuole selezionano 15 studenti interessati a Economia e all’UCSC.

Be Smart! Young Startupper Competition Quando? Il progetto prevede sei sessioni di didattica interattiva da svolgersi in orario pomeridiano (14,30-18,30) nel periodo 21 Gennaio – 1 Aprile 2019 L’evento finale, articolato in una tavola rotonda e nella premiazione del “miglior” progetto, si terrà nel mese di Aprile.

Be Smart! Young Startupper Competition Piano delle attività I gruppo SESSIONI DIDATTICHE Sessione Titolo Docenti Durata Luogo Data 1 Dove nascono le idee? Dal pensiero creativo all’essere imprenditore Prof. Gorli 4 ore UCSC LUNEDI’ 28 GENNAIO, ore 14.30-18.30 Polo Giovanni XXIII, aula 6 2 Storie di persone stra-ordinarie. Imprenditori si nasce o si diventa? Prof. Fumi LUNEDI’ 11 FEBBRAIO, ore 14.30-18.30 3 Dall’idea all’impresa: disegnare una strategia e definire un Business plan Proff. Macinati, Di Martino LUNEDI’ 18 FEBBRAIO, ore 14.30-18.30 Polo Giovanni XXIII, aula 1 4 Investire per il futuro: dall’analisi di mercato al Business plan e Project financing Turati, Salmasi, Capaldo, Bozzi LUNEDI’ 4 MARZO, ore 14.30-18.30 5 Dal macro al micro: il mercato, la crescita e la costruzione di una squadra per raggiungere la meta Proff. Turati, Salmasi, Cicchetti, Morandi LUNEDI’ 18 MARZO, ore 14.30-18.30 6 Come promuovere una start up: dalla comunicazione, alla pubblicità sino al digital marketing Proff. Cantù, Biraghi LUNEDI’ 1 APRILE, ore 14,30-18.30

Be Smart! Young Startupper Competition Piano delle attività LAVORI DI GRUPPO Periodo Attività Durata Luogo Gennaio/Aprile 2019 Lavoro individuale dei gruppi 24 ore --- Tutoraggio gruppi 8 ore Da concordare con il tutor (online, sede UCSC, skype) EVENTO FINALE Periodo Attività Durata Luogo Aprile 2019 Presentazione dei progetti 4 ore UCSC TOTALE ORE 60 ore

Dove nascono le idee? Dal pensiero creativo all’essere imprenditore Sessione 1 Dove nascono le idee? Dal pensiero creativo all’essere imprenditore Descrizione: Docenti ed esperti si confronteranno con gli studenti proponendo riflessioni sul rapporto tra idea imprenditoriale e creatività, pensiero razionale e laterale, attitudini e personalità dominanti.   Obiettivi: al termine dell'intervento, lo studente sarà in grado di distinguere e collegare i concetti di idea imprenditoriale, creatività e innovazione e di individuare le caratteristiche tipiche della personalità creativa. Sarà inoltre in grado di comprendere il ruolo della creatività nella ricerca di soluzioni originali ed innovative (problem-solving) quanto nell’analisi (e relativa ottimizzazione) di situazioni e processi complessi (problem-making) Assignment 1: Elaborare un’idea di business originale.

Storie di persone stra-ordinarie. Imprenditori si nasce o si diventa? Sessione 2 Storie di persone stra-ordinarie. Imprenditori si nasce o si diventa? Descrizione: Gli studenti seguiranno un percorso che partendo dai grandi imprenditori che hanno fatto la storia dell’impresa italiana e sarà in grado di identificare alcune tra le competenze più rilevanti del manager di successo. Nel corso dell’attività didattica, gli studenti si cimenteranno con le biografie dei grandi imprenditori della storia dell’impresa italiana e la storia delle imprese di successo. Obiettivi: al termine dell'intervento, lo studente conoscerà la storia dell’impresa come protagonista dello sviluppo economico, gli imprenditori italiani di maggiore successo e le caratteristiche generali delle loro imprese. Assignment 2: Conoscere le aziende innovative: The world's most innovative companies, gli imprenditori e il loro profilo, l’analisi dei settori in cui si collocano le imprese, i prodotti e servizi offerti.

Sessione 3 Dall’idea all’impresa: disegnare una strategia e definire un Business plan Descrizione: Gli studenti acquisiranno familiarità con alcuni strumenti e modelli di carattere strategico per dare concretezza alla propria idea di business. Saranno approfonditi temi di strategia - ad esempio, SWOT analysis e analisi dell’attrattività/redditività del settore - e di strategia/organizzazione – ad esempio, principi di progettazione organizzativa per le start-up. Obiettivi: al termine della sessione, lo studente sarà in grado di identificare alcuni strumenti e modelli manageriali per analizzare: (i) il contesto competitivo di riferimento, (ii) i punti di forza e di debolezza dell’impresa nei confronti dei concorrenti, (iii) definire il posizionamento competitivo attuale e prospettico dell’impresa, (iv) principi di progettazione organizzativa per le start up. Assigment 3: Definire e pianificare l’idea di business: l’Executive Summary del business plan (parte 1)

Dall’analisi di mercato al Business plan e Project financing Sessione 4 Dall’analisi di mercato al Business plan e Project financing Descrizione: Gli studenti verranno introdotti agli aspetti di fissazione del prezzo ed economico- finanziari della dell’idea di business. In particolare, verranno illustrati alcuni elementi di economics e budgeting e le modalità di finanziamento del progetto imprenditoriale. Obiettivi: Al termine della sessione, lo studente conoscerà il concetto di mercato e di fissazione del prezzo nonché alcune metodologie quantitative di supporto alla gestione e alla pianificazione e programmazione aziendale. In particolare, lo studente sarà in grado di utilizzare la break even analysis e avrà conoscenza delle principali variabili di ci si compone il master budget. Inoltre, avrà acquisito la conoscenza delle relazioni fra le scelte imprenditoriali e mercati finanziari, delle varie forme di accesso al credito e delle principali grandezze a supporto delle scelte e delle analisi finanziarie. Assigment 4: definiamo e pianifichiamo l’idea di business: l’Executive Summary del business plan (parte 2)

Sessione 5 Dal macro al micro: il mercato, la crescita e la costruzione di una squadra per raggiungere la meta Descrizione: Gli studenti effettueranno un percorso di apprendimento e di approfondimento critico delle variabili macro economiche e all’approccio “per problemi” alla gestione delle risorse umane. Verranno introdotti al concetto di crescita e aspetti di gestione del personale con l’individuazione delle competenze trasversali (leadership, team building, problem solving, ecc.) che supportano i manager e i collaboratori nel realizzare una “squadra” di successo anche attraverso simulazioni e role playing. Obiettivi: al termine della sessione, lo studente conoscerà il concetto di crescita e le logiche di progettazione e di utilizzo degli strumenti di gestione dei collaboratori, le abilità i e i comportamenti organizzativi a sostegno della prestazione individuale e di gruppo. Assigment 5: definiamo i profili di competenza della squadra che gestirà questa idee, identifichiamo le modalità di incentivazione e di valutazione

Sessione 6 Come promuovere una start up: dalla comunicazione, alla pubblicità sino al digital marketing Descrizione: Gli studenti si confronteranno con i temi della comunicazione e del marketing, focalizzando l’attenzione sugli sviluppi più recenti in tema di digital marketing. Obiettivi: al termine della sessione gli studenti conosceranno alcuni aspetti relativi alla pianificazione del lancio di nuovi prodotti e servizi e della comunicazione attraverso naming e packaging. Possederanno inoltre conoscenze relative alla costruzione di una strategia di comunicazione anche digital. Assignment 6: Comunicare e promuovere la nostra impresa: elaborazione dell’Elevator pitch