Tutto ciò che c’è da sapere…. Le fake news Tutto ciò che c’è da sapere….
Cosa sono? Le fake news presentano informazioni inventate, ingannevoli, create per disinformare e rendere virali le bufale. Esse sono la contraffazione di notizie, che viene creata ignorando completamente le norme editoriali, le regole, i processi adottati nei media per garantire la conformità e verificabilità, ma nonostante tutto ciò ha un potente effetto sulla coscienza di un gran numero di persone. sono semplici bufale che vengono create per screditare un personaggio pubblico o manipolare la verità dei fatti di un evento,attraverso internet.
Diversi tipi di fake: Inoltre dalle fake news nascono pure i fake account, email, post e video. Le fake email : è una tecnica informatica che consiste nella creazione di email con indirizzo del mittente contraffatto per ingannare il destinatario l’origine del messaggio. Fake account : il profilo fake è un utente di una piattaforma che falsifica la propria identità mentendo sulle proprie informazioni personali allo scopo di danneggiare la reputazione di un determinato individuo o di trarne qualche vantaggio. Fake post: questa è la forma più conosciuta delle fake news perché molto spesso le troviamo sui social network. Sono delle bufale che riescono a conquistare l’ attenzione e l’interesse delle persone.
Come prevenire le fake news? 1 Verificare la fonte: indagare il sito, i suoi finie i suoi indirizzi dicontatto. 2 Approfondire: i titoli, infatti tendono spsso ad esagerare per aumentare i clic 3 cercare indizi visivi: spesso le bufale presentano immagini poco professionali, ma anche un utilizzo esagerato del carattere maiuscolo. 4 cercare informazioni su chi scrive: l’autore della notizia potrebbe non essere né un giornalista né un esperto. 5 Verificare quando è stata scritta: spesso le notizie online vengono ri-postate.
Reati previsti per le fake news Gli autori delle fake news sono puniti per i reati di diffamazione , procurato allarme a seconda del contenuto. Chi lo condivide inconsapevolmente non commette reato. Gli autori di bufale rischiano diverse sanzioni sia pecuniarie che detentive a seconda dell’ argomento e del contenuto della notizia. Purtroppo non esiste una pena specifica per le fake news , ma dipende dalla tipologia di essa.
Esempio di fake news Ieri Il Messaggero ha dato la notizia di una sposa bambina di 9 anni molestata dal “marito” trentacinquenne, gran parte della stampa italiana ha dato la notizia per buona, ma in realtà era una fake news.
LA NOTIZIA FALSA Dunque una notizia mostruosa, ma falsa, è stata data per buona da un giornale autorevole, seguito da altri quotidiani importanti e commentata da leader politici che vorrebbero governare il Paese. Questa vicenda è sintomatica di come le fake news saranno un elemento costante, specialmente durante la campagna elettorale, e nello stesso tempo deve far alzare gli scudi agli operatori dell’informazione, che prima di dare per buona una notizia dovrebbero avere la certezza che questa sia vera.