Alternanza Scuola Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
Legge 107/2015 prof.ssa Annamaria Zecchia referente per l’Autonomia USR - FVG.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Alternanza scuola-lavoro Progetto 2016/2017
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
CONEGLIANO 12/01/2006 LAVORO DEL PRIMO GRUPPO
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Progettazione Valutazione
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola Lavoro tra SOGGETTO PROPONENTE : SOGGETTO OSPITANTE : ALTRI SOGGETTI COINVOLTI: CONI – COMUNE - ASL

STEPS Consiglio di classe COMITATO SCIENTIFICO Studio ubicazione scuola-territorio PTOF coerenze del profilo professionale del ragazzo col progetto di ASL programmazione d’istituto pluriennale DIRIGENTE

DIRIGENTE DIRIGENTE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA CONVENZIONE OPERATIVA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DIRIGENTE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA CONVENZIONE OPERATIVA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

PROGETTO Progetto Modulo formativo 2.doc

VALUTAZIONE Livello di apprendimento Soddisfazione degli allievi Coerenza tra percorso progettato e risultati raggiunti Risultati conseguiti (competenze generali-professionali) Attività in azienda (tutor aziendale) Scheda di Valutazione annuale delle competenze acquisite Il Consiglio di classe Valuta gli esiti dell’ASL e loro ricaduta su apprendimenti disciplinari e voto di condotta Certificazione Europass EQF delle competenze acquisite nel triennio Attribuisce eventuale credito formativo per gli alunni che si sono distinti nell’ASL