IPSAR CASALECCHIO DI RENO
ENTRATA Gli studenti sono tenuti a presentarsi a scuola con puntualità alle ore 7:55 al suono della 1^ campana IN CASO DI RITARDO, OCCORRE PASSARE SEMPRE DALLA VICEPRESIDENZA E RICORDARSI DI GIUSTIFICARE IL GIORNO SUCCESSIVO ATTENZIONE !!! a ciascun alunno saranno concessi quattro ritardi a quadrimestre per motivi personali ad ogni ritardo successivo l’alunno sarà comunque ammesso in classe ma verrà sanzionato con una nota disciplinare.
Le entrate posticipate, che valgono solo per la prima ora, possono essere concesse con giustificazione dei genitori per non più di quattro volte durante il quadrimestre, salvo casi particolari, debitamente documentati. In caso di entrata dopo le ore 9.00 lo studente deve essere accompagnato da un genitore o altro parente delegato In caso di visita medica lo studente può entrare a qualsiasi orario, anche non accompagnato, ma deve avere la documentazione inerente
USCITA Le uscite anticipate non prima dell’ultima ora di lezione, fatta eccezione per visite mediche, debitamente documentate, o motivi di salute, possono essere concesse per non più di quattro volte a quadrimestre . L’alunno minorenne potrà uscire SOLO se prelevato da un genitore o da un delegato maggiorenne. L’alunno maggiorenne potrà uscire autonomamente. N.B. In caso di uscita anticipata programmata per motivi personali o visita medica, lo studente maggiorenne deve far firmare il permesso in Vicepresidenza alle ore 8.00 e mostrarlo al docente al momento dell’uscita per la relativa registrazione sul registro.
Gli studenti che per raggiungere la scuola utilizzano mezzi pubblici potranno usufruire di permessi annuali speciali per l’entrata e l’uscita in orario diverso da quello previsto, ma nei limiti consentiti dalle esigenze didattiche
ASSENZE Ogni studente dovrà frequentare un monte ore minimo per poter essere scrutinato ed ammesso all’anno successivo o all’esame finale. La normativa prevede non più di 50 giorni di assenze che corrispondono a 264 ore per tutte le classi
Vi sono assenze che NON SONO conteggiate nel totale ma solo se DOCUMENTATE: per gravi patologie, ricoveri ospedalieri o day hospital da un certificato medico per motivi personali e/o di famiglia con comunicazione scritta al Dirigente Scolastico Al di fuori di questi casi, qualsiasi altra assenza, compresi i ritardi e le uscite anticipate, verrà conteggiata ai fini dell’esclusione o dell’inclusione allo scrutinio finale.
Le ore utilizzate per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono conteggiate nel monte ore, quindi chi non vi partecipa e non si presenta a scuola risulterà ASSENTE Le assenze registrate nell’apposito libretto saranno giustificate dal docente della prima ora di lezione del giorno seguente l’assenza. Ogni giustificazione è valida per un periodo di assenze senza interruzione.
GIUSTIFICAZIONI All’alunno che non giustificherà un’assenza o un ritardo entro il terzo giorno dopo il rientro a scuola verrà inserita un’annotazione sul registro elettronico.
solo dopo il suono della campana SI RICORDA CHE al termine dell’ultima ora di lezione quotidiana, gli alunni dovranno uscire dalle classi solo dopo il suono della campana
Intervallo - sono previsti due intervalli nell’arco della mattinata: il primo dalle 9.55 alle 10.05, il secondo dalle 11.55 alle 12.05. - durante l’intervallo gli studenti possono uscire dall’aula e recarsi nei corridoi o nel cortile, tranne gli studenti che stanno facendo attività di laboratorio di sala/cucina/ricevimento in quanto, indossando la divisa, violerebbero le elementari regole igieniche. - è importante la puntualità al rientro in aula al termine dell’intervallo.
Uscite per il bagno e cambio ora in considerazione dei due intervalli è auspicabile che durante le ore di lezione le richieste di uscita siano limitate ai casi di estrema necessità e non più di due volte nell’arco della mattinata nei cambi d’ora gli studenti devono rimanere in aula.
Abbigliamento e cura della persona - si ricorda che è richiesto un abbigliamento consono e decoroso : indumenti che presentino scollature la cui profondità superi il limite dell’inizio del décolleté, canottiere o capi simili dal giro spalla obbligatoriamente stretto tale da non consentire aperture ampie; pantaloni corti, shorts, bermuda per entrambi e per le ragazze gonne che non arrivino quantomeno al ginocchio; abiti trasparenti; abiti che lascino scoperto l’ombelico; jeans o similari che rechino strappi al di sopra del ginocchio o pantaloni a vita eccessivamente bassa. - è importante la cura dell’igiene personale
Rispetto degli ambienti - gli studenti devono rispettare e tenere puliti gli ambienti e gli arredi scolastici - nel caso vengano danneggiati arredi o attrezzature, i danni devono essere risarciti dal responsabile o, nel caso non lo si individui, dall’intera classe.
VIVERE A SCUOLA Gli studenti devono tenere un comportamento civile e dignitoso in classe, nei laboratori e in palestra durante le ore di lezione, nei corridoi e in tutti gli spazi agibili durante l’intervallo. Nel cambio dell’ora non è permesso uscire dalla propria aula. Nei confronti dei trasgressori saranno presi provvedimenti disciplinari.
STARE A SCUOLA Durante le lezioni non è consentito né ai docenti né agli studenti l’uso del telefono cellulare. Agli studenti che non ottemperino a tale divieto verrà erogata una nota disciplinare con ritiro del telefono cellulare (senza la Sim) che sarà depositato in Vicepresidenza e riconsegnato solo ai genitori.
STARE A SCUOLA E’ vietato a chiunque fumare nei locali dell’Istituto, compreso il cortile scolastico, anche sigarette elettroniche. I trasgressori saranno puniti a norma di legge, con sanzioni pecuniarie e disciplinari.
Comportamenti che configurano sanzioni disciplinari Comportamenti sanzionabili organi sanzioni Condotta non conforme ai principi di correttezza e buona educazione. Disturbo durante le lezioni. Mancanze ai doveri di diligenza e puntualità. Abbigliamento poco decoroso. Lancio di oggetti, senza conseguenze. Dirigente Scolastico e/o docenti Richiamo verbale Scorrettezze e offese verso i compagni e le loro famiglie e/o il personale della scuola. Disturbo continuato durante le lezioni. Mancanze plurime ai doveri di diligenza. Ripetersi di assenza e/o ritardi motivati in modo impreciso. Assenze delle quali la famiglia non sia a conoscenza. Abbigliamento reiteratamente indecoroso. Violazioni non gravi delle norme di sicurezza. Violazione del divieto di fumo Reiterati lanci di oggetti, senza conseguenze. Utilizzo del telefono cellulare. Richiamo scritto
comportamenti che configurano sanzioni disciplinari Comportamenti sanzionabili organi sanzioni Gravi scorrettezze e offese verso i compagni e le loro famiglie e/o il personale della scuola. Turpiloquio. Disturbo continuato durante le lezioni. Mancanze gravi ai doveri di diligenza e puntualità. Falsificazione di firme e alterazione dei risultati. Reiterate assenze non a conoscenza della famiglia. Violazioni gravi delle norme di sicurezza. Danneggiamento volontario di oggetti di proprietà della scuola o di altri; lancio di oggetti con conseguenze. Violazione reiterata del divieto di fumo Molestie continuate nei confronti di altri. Reiterato utilizzo del telefono cellulare. Consiglio di classe Allontanamento dalla scuola da 1 a 5 giorni
comportamenti che configurano sanzioni disciplinari Comportamenti sanzionabili organi sanzioni Recidiva dei comportamenti di cui al punto precedente. Violenza intenzionale, offese gravi alla dignità della persona. Uso di sostanze psicotrope. Atti e molestie di carattere sessuale. Denuncia penale per fatti avvenuti all’interno della scuola che possono rappresentare pericolo per l’incolumità delle persone e per il sereno funzionamento della stessa ovvero grave lesione al suo buon nome. Consiglio di classe Allontanamento dalla scuola da 6 a 15 giorni Uso e spaccio di sostanze psicotrope Perdurare dei comportamenti di cui al punto precedente. Consiglio di Istituto Allontanamento dalla scuola periodo sup. a 15 giorni con eventuale esclusione dallo scrutinio finale o dall’esame
SANZIONE modalità d’intervento Viene convocato il Consiglio di classe con tutti i suoi componenti (rappresentanti dei genitori e degli alunni, studente a cui è stata data la nota, genitori dello studente, Dirigente Scolastico o suo delegato).
Il Consiglio di classe competente: deve offrire allo studente la possibilità di sostituire le sanzioni con altri provvedimenti comprendenti la collaborazione ai servizi interni della scuola, attività di volontariato o altra attività concordata; stabilisce le modalità per garantire che lo studente non abbia un danno dall’interruzione temporanea degli studi prevedendo anche studio individuale e successive verifiche. Valuterà le sanzioni in sede di attribuzione del voto di condotta. Si precisa che con il 5 in condotta non si viene scrutinati.