Progetto per il laboratorio di didattica della matematica DADINO IL QUADRATINO Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
L’utilizzo del TANGRAM nella Scuola dell’Infanzia.
Destinatari: Bambini di quattro anni Prerequisiti: Competenze sensoriali di base Capacità di attenzione selettiva Capacità espressivo-linguistiche di base
Obiettivi e finalità: Imparare i numeri da 1 a 5 Prendere confidenza con le forme geometriche Imparare il concetto di quantità toccando concretamente le forme Riconoscimento verbale dei colori Riconoscimento verbale delle forme Lavorare in gruppo/collaborare Capacità creative
Metodologia: L’uso del tangram Lavoro graduale a tappe Avvio dell’attività da parte dell’insegnante che racconta la storia Cooperazione dei bambini nel lavoro di gruppo per la riproduzione delle forme rappresentate Gruppi al max di tre bambini
Materiali e sussidi: Polistirolo - Colori a tempera per la creazione dei tangram 4/5 tangram per gruppi di tre bambini
Dadino, 1 Quadratino, un giorno inizia il suo cammino…
…Cammina, cammina alle 2 montagne si avvicina…
…Stanco del cammino, Dadino il Quadratino alla casa dei 3 triangoli vuole andare…
…Per costruire l’albero di natale. E così 1, 2, 3, 4… e l’albero di natale è ben fatto.
Passa il tempo e la primavera è ormai vicina e così bussa alla finestra una bella farfallina. Quanti pezzi dobbiamo usare? Perché non proviamo a contare? 1, 2, 3, 4, 5!!!!