Progetto per il laboratorio di didattica della matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Advertisements

Settimana della tecnologia
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Scienze Economiche e Statistiche
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Dal disegno alla pratica tecnologica
Colori e profumi: e’ primavera!
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Costruiamo i numeri in laboratorio
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Presentazione delle attività sperimentate
COMPETENZA MATEMATICA
Il pensiero computazionale
Laboratorio di produzione editoriale
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Il Laboratorio Virtuale di Campi Elettrici e Magnetici
Piano Lauree Scientifiche
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Massa Marittima Federico Batini
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
di Innovazione e Ricerca didattica
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Roncola – Capizzone - Strozza
Ins.te: Annalisa Pannullo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
ARTICOLAZIONE DEI CRITERI
Progettazione educativa e didattica
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
IL TANGRAM.
Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia…
Titolo: Derive per Windows
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Laboratorio di didattica della matematica
Amaranto Teatro.
“La geometria nascosta in una stella” di Annarita Giovannangelo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Raccontare la continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Progetto per il laboratorio di didattica della matematica DADINO IL QUADRATINO Progetto per il laboratorio di didattica della matematica

L’utilizzo del TANGRAM nella Scuola dell’Infanzia.

Destinatari: Bambini di quattro anni Prerequisiti: Competenze sensoriali di base Capacità di attenzione selettiva Capacità espressivo-linguistiche di base

Obiettivi e finalità: Imparare i numeri da 1 a 5 Prendere confidenza con le forme geometriche Imparare il concetto di quantità toccando concretamente le forme Riconoscimento verbale dei colori Riconoscimento verbale delle forme Lavorare in gruppo/collaborare Capacità creative

Metodologia: L’uso del tangram Lavoro graduale a tappe Avvio dell’attività da parte dell’insegnante che racconta la storia Cooperazione dei bambini nel lavoro di gruppo per la riproduzione delle forme rappresentate Gruppi al max di tre bambini

Materiali e sussidi: Polistirolo - Colori a tempera per la creazione dei tangram 4/5 tangram per gruppi di tre bambini

Dadino, 1 Quadratino, un giorno inizia il suo cammino…

…Cammina, cammina alle 2 montagne si avvicina…

…Stanco del cammino, Dadino il Quadratino alla casa dei 3 triangoli vuole andare…

…Per costruire l’albero di natale. E così 1, 2, 3, 4… e l’albero di natale è ben fatto.

Passa il tempo e la primavera è ormai vicina e così bussa alla finestra una bella farfallina. Quanti pezzi dobbiamo usare? Perché non proviamo a contare? 1, 2, 3, 4, 5!!!!