Il progetto ADR La Nostra Esperienza Dott. Alessio Danilo Comis Ospedale Vittorio Emanuele CATANIA
Nell’ambito del progetto si è deciso di operare in tre diverse direzioni: Analisi retrospettiva delle cartelle di accesso al comparto di Emergenza Analisi diretta presso gli ambulatori Analisi dei reparti di emergenza ed osservazione breve.
Obiettivi
Dimensione del Problema ADR nella nostra realtà Segnalazioni AIFA Orientamento e Formazione Fare “cultura” della farmaco vigilanza
Dimensione delle ADR Presso il comparto di Emergenza del Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, nel corso dell’anno 2013 ci sono stati circa 600 accessi con diagnosi finale di reazione allergica(o similare) di questi solo 48 erano certamente riconducibile all’utilizzo proprio od improprio di farmaci.
Segnalazioni AIFA nell’ambito del progetto sono stati segnalati un totale si 67 casi di ADR 48 erano i casi di ADR certa nel 2013 di questi 21 sono riferiti all’anno 2013 46 sono riferibili all’anno 2014
Orientamento e Formazione E’ apparso subito evidente l’impossibilità di operare nel campo della farmaco-vigilanza senza fare adeguata formazione infatti nella cultura medica le ADR sono spesso oggetto di discussione in quanto a tutt’oggi non esiste una DEFINIZIONE e sopratutto una INTERPRETAZIONE unica ed univoca. Per questa ragione spessissimo si tende a segnalare quegli eventi unici e particolarmente inusuali,( quindi segnalando molto raramente) tralasciando eventi molto più comuni.
Proprio per questa difficoltà si è deciso di spostare la nostra attenzione su alcune condizioni che pur essendo gravi sono spesso sottovalutate e non riferite a farmaci. queste condizioni sono state: Ipoglicemia < 50 mg/dl Iperglicemia > 300 mg/dl INR > 5 Ipotensione, PAS < 90 mmHg Piastrinopenia < 100.000 Iperpotassiemia > 6 mEq/L Ipopotassiemia < 3 mEq/L Iponatremia < 125 mEq/L Bradicardia ≤40 bpm Creatinina > 2 mg/dl
“Cultura” della Farmaco- vigilanza si è quindi concentrata la nostra attenzione su pochi e specifici parametri così da dare dei riferimenti certi e definibili su dove andare ad indagare a fondo l’anamnesi farmacologica.
Reazioni Gravi Aumento della segnalazioni di reazioni gravi. Migliore qualità delle reazioni segnalate Maggiore consapevolezza da parte del medico di P.s. della necessità di fare farmaco- vigilanza.
Ma questi numeri sono reali??
Non Credo le nostre segnalazioni sono solo la punta di un iceberg che si estende molto più in profondità. infatti le criticità a monte del sistema di segnalazione sono tante e tali da far pensare che sia possibile fare molto di più.
Migliorare anamnesi farmacologica. Usare adeguati parametri di segnalazione. Fare un adeguata Formazione.
Conclusioni Certamente molto lavoro è stato fatto,ma molto ancora è da svolgere in questo campo, sopratutto per migliorare la qualità dei dati e dare una visione ancor più fedele della realtà.
Grazie