RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Advertisements

Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI SECONDE E QUINTE Invalsi a.s SNV Scuola Primaria.
LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
1° CIRCOLO DIDATTICO DI EBOLI RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 A cura della F.S. Area Autovalutazione e Valutazione esterna Doc. Capone Maria Teresa.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 Restituzione dati Invalsi a. s
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Analisi dati scuola primaria
LAVORO DEL GRUPPO E5-EEMM di restituzione delle prove INVALSI”
Effetto scuola o Valore aggiunto
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Risultati PISA 2015 in Matematica
Insegnante Teresa Petraglia
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
Annualmente la cooperativa sociale I. R. S
RESTITUZIONE DATI PROVE 2016/2017
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
 .
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
 .
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
RISULTATI PROVE INVALSI I.C. «M. MONTESSORI»
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
ANALISI PROVE INVALSI I.C. “LEONE XIII” CARPINETO ROMANO
I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SITUAZIONE INTERMEDIA
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
OUTCOME
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
Restituzione esiti prove invalsi
VALORE AGGIUNTO DELLA SCUOLA
DATI RELATIVI ALLE PROVE COMUNI CLASSI 1^
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Diffusione dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2018
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Bellinzago, 25 ottobre 2017 Marta Trivella
Transcript della presentazione:

RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013

Classi II dell’Istituto e relativi codici Cittiglio classe 2 A cod. 201 2B cod. 202 Brenta classe 2 A cod. 203 Gemonio classe 2 A cod. 204 Azzio classe 2 A cod. 205 Cocquio classe 2 A cod. 206 2B cod. 207

Scuola primaria classe II La prova di Italiano è composta di tre parti (quesiti costruiti sul titolo del testo, testo narrativo e relativi quesiti, esercizi linguistici) e ai relativi macro-processi cognitivi. La prova di Matematica è organizzata in due diverse dimensioni: a) La dimensione dei contenuti, relativa ai diversi ambiti (Numeri, Spazio e figure, Dati e previsoni); b) La dimensione cognitiva, relativa ai processi attivati per rispondere ai quesiti.

Osservazioni generali La media del punteggio per Italiano e Matematica è riportata al netto del cheating, termine che indica i possibili effetti di anomalie verificatesi nello svolgimento delle prove e che alterano i risultati delle stesse. La misurazione dell’Invalsi relativamente all’Istituto nel suo complesso è in linea col punteggio della Lombardia e dell’Italia, fatta eccezione per le classi delle scuole di Brenta, Azzio e Cittiglio che risultano superiori. Nelle slide che seguono sono riportati i punteggi ottenuti dalle singole classi.

Punteggi complessivi Italiano classi II scuola primaria La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e dell’Italia, inferiore invece rispetto al Nord Ovest. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio. La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e dell’Italia, inferiore invece rispetto al Nord Ovest. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio.

Grafico risultato complessivo Italiano classi II Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto. Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto e nelle linee verticali la distribuzione dei risultati nelle classi del nostro Istituto.

Punteggi complessivi prova Italiano relativi alle diverse parti della prova La media dell’Istituto delle Parti della prova risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; si nota che nel Testo narrativo le classi di Brenta, Azzio ottengono un punteggio più elevato dell’Italia; negli Esercizi linguistici le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio ottengono livelli superiori all’Italia. La media dell’Istituto delle Parti della prova risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; si nota che nel Testo narrativo le classi di Brenta, Azzio ottengono un punteggio più elevato dell’Italia; negli Esercizi linguistici le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio ottengono livelli superiori all’Italia.

Punteggi complessivi prova Italiano relativi ai macro-processi della prova La media dell’Istituto relativa ai Processi risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; le classi di Brenta e Azzio ottengono livelli medi più elevati dell’Italia. La media dell’Istituto relativa ai macro-processi risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; le classi di Brenta e Azzio ottengono livelli medi più elevati dell’Italia.

Distribuzione fasce di livello Italiano livello1 minimo, livello 5 eccellenza Per le classi II il 42% risulta a livello 1-2; il 39% al livello 4-5. Da osservare che la classe 2 A di Azzio ha un numero elevato di eccellenze. Per le classi II dell’Istituto il 42% risulta a livello 1-2; il 39% al livello 4-5. La classe 2 A di Azzio ha un numero elevato di eccellenze (68%)

Punteggi complessivi prova Matematica classi II scuola primaria La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e del Nord Ovest e superiore all’Italia. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio. La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e del Nord Ovest e superiore all’Italia. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio.

Grafico risultato complessivo Matematica classi II Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto

Punteggi complessivi prova Matematica relativi ai diversi ambiti Nell’ambito Numeri ottengono valori superiori al punteggio dell’Italia le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio; così pure per Dati e previsioni; per Spazio e figure solo Gemonio e la 2 B di Cocquio ottengono punteggi inferiori all’Italia Nell’ambito Numeri ottengono valori superiori al punteggio dell’Italia le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio; così pure per Dati e previsioni; per Spazio e figure solo Gemonio e la 2 B di Cocquio ottengono punteggi inferiori all’Italia

Punteggi complessivi prova Matematica relativi ai diversi processi Nei Processi, per quanto riguarda Formulare, le classi 2 A di Gemonio, Brenta e Azzio ottengono punteggi più alti del punteggio dell’Italia; stessi esiti per Utilizzare ; per Interpretare ottengono punteggi superiori la 2 B di Gemonio, Brenta, Azzio, 2 B di Cocquio.

Distribuzione fasce di livello Matematica livello 1 minimo, livello 5 eccellenza Si osserva una distribuzione non omogenea per fasce di livello per classi; in alcune classi è presente una netta prevalenza di alunni al livello minimo di base e in altre un numero superiore di alunni di livello eccellenza Si osserva una distribuzione non omogenea per fasce di livello per classi; mediamente la percentuale dell’Istituto per i livelli 1-2 è del 44%; per i livelli 4-5 del 45%. In alcune classi è presente una netta prevalenza di alunni al livello minimo di base (Cocquio 2A, 60%, Cocquio 2B, 71%) e in altre un numero superiore di alunni di livello eccellenza (Azzio, 68%).