RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
Classi II dell’Istituto e relativi codici Cittiglio classe 2 A cod. 201 2B cod. 202 Brenta classe 2 A cod. 203 Gemonio classe 2 A cod. 204 Azzio classe 2 A cod. 205 Cocquio classe 2 A cod. 206 2B cod. 207
Scuola primaria classe II La prova di Italiano è composta di tre parti (quesiti costruiti sul titolo del testo, testo narrativo e relativi quesiti, esercizi linguistici) e ai relativi macro-processi cognitivi. La prova di Matematica è organizzata in due diverse dimensioni: a) La dimensione dei contenuti, relativa ai diversi ambiti (Numeri, Spazio e figure, Dati e previsoni); b) La dimensione cognitiva, relativa ai processi attivati per rispondere ai quesiti.
Osservazioni generali La media del punteggio per Italiano e Matematica è riportata al netto del cheating, termine che indica i possibili effetti di anomalie verificatesi nello svolgimento delle prove e che alterano i risultati delle stesse. La misurazione dell’Invalsi relativamente all’Istituto nel suo complesso è in linea col punteggio della Lombardia e dell’Italia, fatta eccezione per le classi delle scuole di Brenta, Azzio e Cittiglio che risultano superiori. Nelle slide che seguono sono riportati i punteggi ottenuti dalle singole classi.
Punteggi complessivi Italiano classi II scuola primaria La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e dell’Italia, inferiore invece rispetto al Nord Ovest. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio. La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e dell’Italia, inferiore invece rispetto al Nord Ovest. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio.
Grafico risultato complessivo Italiano classi II Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto. Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto e nelle linee verticali la distribuzione dei risultati nelle classi del nostro Istituto.
Punteggi complessivi prova Italiano relativi alle diverse parti della prova La media dell’Istituto delle Parti della prova risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; si nota che nel Testo narrativo le classi di Brenta, Azzio ottengono un punteggio più elevato dell’Italia; negli Esercizi linguistici le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio ottengono livelli superiori all’Italia. La media dell’Istituto delle Parti della prova risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; si nota che nel Testo narrativo le classi di Brenta, Azzio ottengono un punteggio più elevato dell’Italia; negli Esercizi linguistici le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio ottengono livelli superiori all’Italia.
Punteggi complessivi prova Italiano relativi ai macro-processi della prova La media dell’Istituto relativa ai Processi risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; le classi di Brenta e Azzio ottengono livelli medi più elevati dell’Italia. La media dell’Istituto relativa ai macro-processi risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; le classi di Brenta e Azzio ottengono livelli medi più elevati dell’Italia.
Distribuzione fasce di livello Italiano livello1 minimo, livello 5 eccellenza Per le classi II il 42% risulta a livello 1-2; il 39% al livello 4-5. Da osservare che la classe 2 A di Azzio ha un numero elevato di eccellenze. Per le classi II dell’Istituto il 42% risulta a livello 1-2; il 39% al livello 4-5. La classe 2 A di Azzio ha un numero elevato di eccellenze (68%)
Punteggi complessivi prova Matematica classi II scuola primaria La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e del Nord Ovest e superiore all’Italia. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio. La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e del Nord Ovest e superiore all’Italia. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio.
Grafico risultato complessivo Matematica classi II Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto
Punteggi complessivi prova Matematica relativi ai diversi ambiti Nell’ambito Numeri ottengono valori superiori al punteggio dell’Italia le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio; così pure per Dati e previsioni; per Spazio e figure solo Gemonio e la 2 B di Cocquio ottengono punteggi inferiori all’Italia Nell’ambito Numeri ottengono valori superiori al punteggio dell’Italia le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio; così pure per Dati e previsioni; per Spazio e figure solo Gemonio e la 2 B di Cocquio ottengono punteggi inferiori all’Italia
Punteggi complessivi prova Matematica relativi ai diversi processi Nei Processi, per quanto riguarda Formulare, le classi 2 A di Gemonio, Brenta e Azzio ottengono punteggi più alti del punteggio dell’Italia; stessi esiti per Utilizzare ; per Interpretare ottengono punteggi superiori la 2 B di Gemonio, Brenta, Azzio, 2 B di Cocquio.
Distribuzione fasce di livello Matematica livello 1 minimo, livello 5 eccellenza Si osserva una distribuzione non omogenea per fasce di livello per classi; in alcune classi è presente una netta prevalenza di alunni al livello minimo di base e in altre un numero superiore di alunni di livello eccellenza Si osserva una distribuzione non omogenea per fasce di livello per classi; mediamente la percentuale dell’Istituto per i livelli 1-2 è del 44%; per i livelli 4-5 del 45%. In alcune classi è presente una netta prevalenza di alunni al livello minimo di base (Cocquio 2A, 60%, Cocquio 2B, 71%) e in altre un numero superiore di alunni di livello eccellenza (Azzio, 68%).