«Prevenzione sul territorio Maugeri»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Advertisements

II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
L’ANALISI DEL PROFILO SENSORI-MOTORIO DEL BAMBINO CON
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Apprendimento motivato ed efficace nell’area logico matematica per alunni affetti da dislessia ,disortografia , disgrafia e discalculia.
Bergamo, 18 ottobre 2017 INVECCHIAMENTO ATTIVO
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
«L’ASSOCIAZIONE ONLUS PER ADRIANA A SCUOLA»
Museo Vittoria Colonna
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Funzione strumentale area 3 Continuità
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
La Riforma: obiettivi e strumenti
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano
Cittadinanza e Costituzione
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Scuola secondaria di primo grado Mauri
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
PROGETTO ANTIDEGRADO ANNO SCOLASTICO
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
PTOF gennaio 2016.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
IL NOSTRO TERRITORIO.
Area Continuità e Orientamento
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

«Prevenzione sul territorio Maugeri» «CI VEDIAMO A SCUOLA» Progetto «Prevenzione sul territorio Maugeri»

DI CHE COSA SI TRATTA Un’iniziativa che rientra nel Progetto “Prevenzione sul territorio Maugeri” promosso dal Poliambulatorio di Via Clefi 9 Milano, degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Un progetto dedicato ad alunni, docenti e genitori delle scuole di ogni ordine e grado selezionate e aderenti alla “Rete Scuole che promuovono Salute”, finalizzato alla valutazione dell’efficienza e del benessere visivo degli alunni.

Agi studenti delle classi prime della scuola primaria. A CHI È RIVOLTO OBIETTIVI Effettuare uno screening visivo sugli studenti al fine di rilevare disturbi e difetti visivi, i quali risultano spesso implicati nell'insorgenza dei principali disturbi di apprendimento e di iperattività. Fornire alle famiglie e ai docenti indicazioni utili per promuovere il benessere visivo di bambini e ragazzi. Agi studenti delle classi prime della scuola primaria.