L'attivitA’ motoria sportiva consapevole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
Advertisements

Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
LE CAPACITÀ MOTORIE 1. Capacità coordinative 1. Capacità condizionali 1 Classificazione Laboratorio TIC Classi di Abilitazione A029-A030.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
Cagliari novembre 2016 III Zona.
Nati per la Musica Napoli
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
BES: parliamone insieme
Nati per la Musica Napoli
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Università degli studi di Verona
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
MODELLO PRESTATIVO ED INTEGRAZIONE NELLA PALLAVOLO DI ALTO LIVELLO
Crescere i Giovani Atleti
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Cap 10 del libro Allenamento prof.ssa PIERRO.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
L’ALLENAMENTO PER MANTENERE LA FLESSIBILITA’ E L’EQUILIBRIO
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Motricità d’infanzia © Copyright 2015 Rugbytots Limited.
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Obiettivi del progetto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La velocità.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università degli studi di Verona
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
SUPER COMPENSAZIONE 05/02/2019 Alberto Di Mattia.
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE PRIMA
Perché è importante la musica per i bambini?
ISTRUTTORI MINIBASKET
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
VMI – Test of Visual Motor Integration
Progetto licei sportivi Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Progetto Movimentiamoci
Organizzazione della Preparazione Fisica:
google. it/url
L’hockey ti diverte? Competere con gli altri è divertente. A volte siamo più bravi noi... e a volte no. Ma la cosa più importante è che diamo sempre.
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
Impostazione del programma terapeutico
Transcript della presentazione:

L'attivitA’ motoria sportiva consapevole Prof. Massimiliano Barduco, L'attivitA’ motoria sportiva consapevole Convegno Nazionale AIDAI Palermo 2019

1) muove solo le dita 2) batte il tempo 3) muove le dita a tempo

Il COLLEGAMENTO TRA WMC E MOTRICITA’ COMPLESSA ATTRAVERSO IL CIRCUITO DELLA DLPFC Quanto appena valutato è un aspetto importantissimo che ci informa che attraverso sequenze motorie complesse si può attivare e stimolare la DLPFC, così importante per gli apprendimenti in genere (abilitazioni comprese)

Rapporti tra abilità e capacità motorie   Le abilità motorie sono azioni motorie, o parti di esse, automatizzate tramite ripetizioni consapevoli e si costruiscono sulle capacità motorie.

CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI capacità di apprendimento motorio capacità di controllo motorio capacità di adattamento e trasformazione del movimento SPECIALI Capacità di accoppiamento e combinazione Capacità di differenziazione cinestesica Capacità di equilibrio Capacità di orientamento Capacità di ritmo Capacità di reazione Capacità di adattamento Fantasia motoria

UNA SCELTA CONSAPEVOLE Se si lavora con bambini che soffrono di disturbi specifici dell'attenzione può essere utile indirizzarli verso sport di situazione ed in particolare su quelli individuali cercando di evitare ambienti eccessivamente agonistici e gli sport di squadra; dove la pressione dei compagni a" giocare bene" potrebbe incidere negativamente sull’autostima , imponendo un ritmo di apprendimento non personalizzato .

SOSTENERE L’ATTENZIONE Al fine di migliorare la prestazione, diventa importante per l’atleta, mettere a punto in allenamento un programma specifico che gli indichi dove dirigere l'attenzione e in che modo farlo.

SINTONIZZAZIONE CON IL CORPO. Esercizi di respirazione Di rilassamento Allenamento consapevole Allenamento ideomotorio

ALLENAMENTO AEROBICO ANAEROBICO ALTERNATO E WORKING MEMORY Sequenza: ALLENAMENTO AEROBICO ANAEROBICO ALTERNATO E WORKING MEMORY

Recupero e tempo di memorizzazione 20” (312 mt) Il punteggio: da 1 a 8; Il tempo impiegato nel concludere completamente e nel modo corretto le sequenze di colori. Recupero e tempo di memorizzazione 20” (312 mt) Esaminatore 3 m 6.45 m 0.45 m Soggetto

Ipotetica sequenza di parole: Uva Uva - Cane Uva - Cane - Barba Uva - Cane - Barba - Sagoma Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione - Macellaio Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione - Macellaio - Tagliaerba Circa 1,5 km rec, 45”

Protocolli ADHD TECNICHE DI AVVIO MOTRICITA’ COGNITIVA CONSAPEVOLE ATTIVITA’ MOTORIA COMPLESSA MEDITAZIONE DINAMICA