L'attivitA’ motoria sportiva consapevole Prof. Massimiliano Barduco, L'attivitA’ motoria sportiva consapevole Convegno Nazionale AIDAI Palermo 2019
1) muove solo le dita 2) batte il tempo 3) muove le dita a tempo
Il COLLEGAMENTO TRA WMC E MOTRICITA’ COMPLESSA ATTRAVERSO IL CIRCUITO DELLA DLPFC Quanto appena valutato è un aspetto importantissimo che ci informa che attraverso sequenze motorie complesse si può attivare e stimolare la DLPFC, così importante per gli apprendimenti in genere (abilitazioni comprese)
Rapporti tra abilità e capacità motorie Le abilità motorie sono azioni motorie, o parti di esse, automatizzate tramite ripetizioni consapevoli e si costruiscono sulle capacità motorie.
CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI capacità di apprendimento motorio capacità di controllo motorio capacità di adattamento e trasformazione del movimento SPECIALI Capacità di accoppiamento e combinazione Capacità di differenziazione cinestesica Capacità di equilibrio Capacità di orientamento Capacità di ritmo Capacità di reazione Capacità di adattamento Fantasia motoria
UNA SCELTA CONSAPEVOLE Se si lavora con bambini che soffrono di disturbi specifici dell'attenzione può essere utile indirizzarli verso sport di situazione ed in particolare su quelli individuali cercando di evitare ambienti eccessivamente agonistici e gli sport di squadra; dove la pressione dei compagni a" giocare bene" potrebbe incidere negativamente sull’autostima , imponendo un ritmo di apprendimento non personalizzato .
SOSTENERE L’ATTENZIONE Al fine di migliorare la prestazione, diventa importante per l’atleta, mettere a punto in allenamento un programma specifico che gli indichi dove dirigere l'attenzione e in che modo farlo.
SINTONIZZAZIONE CON IL CORPO. Esercizi di respirazione Di rilassamento Allenamento consapevole Allenamento ideomotorio
ALLENAMENTO AEROBICO ANAEROBICO ALTERNATO E WORKING MEMORY Sequenza: ALLENAMENTO AEROBICO ANAEROBICO ALTERNATO E WORKING MEMORY
Recupero e tempo di memorizzazione 20” (312 mt) Il punteggio: da 1 a 8; Il tempo impiegato nel concludere completamente e nel modo corretto le sequenze di colori. Recupero e tempo di memorizzazione 20” (312 mt) Esaminatore 3 m 6.45 m 0.45 m Soggetto
Ipotetica sequenza di parole: Uva Uva - Cane Uva - Cane - Barba Uva - Cane - Barba - Sagoma Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione - Macellaio Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione - Macellaio - Tagliaerba Circa 1,5 km rec, 45”
Protocolli ADHD TECNICHE DI AVVIO MOTRICITA’ COGNITIVA CONSAPEVOLE ATTIVITA’ MOTORIA COMPLESSA MEDITAZIONE DINAMICA