LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Advertisements

COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Project Management La programmazione della produzione Ing
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Piano Progetto commerciale Nome del relatore | Società.
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
La calendarizzazione delle attività
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ABC analisi / diagramma di Pareto
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Organizzazione Aziendale
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Cenni sull’Activity Based Management
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Introduzione ai lavori
Funzione di …. Relazione trimestrale Ottobre – Dicembre 2015.
IL CONCETTO DI ALGORITMO
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
Unità di apprendimento 7
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Oggetti della valutazione
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
SAVE THE DATE.
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Piano di progetto aziendale
Piano di progetto aziendale
Viale Morgagni 67/A Firenze
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Alternanza Scuola – Lavoro
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
a cura di Alessandro Manetti - Vittorio Batistini
Oggetti della valutazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Le strutture organizzative
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Cenni sull’Activity Based Management
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Oggetti della valutazione
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Organizzazione Aziendale
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Alternanza Scuola – Lavoro
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Organizzazione Aziendale
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO Un investimento che “rientra”

Definizione del progetto Va effettuata ogni volta che si avvia un progetto L’attenzione si deve concentrare dove è più elevato il rischio Il primo blocco di attività è il punto migliore per costruire il modello del progetto (quello in cui il costo delle modifiche è minore)

Per configurare un progetto è necessario: Verificare la natura del progetto (la somiglianza e le differenze rispetto a processi già eseguiti) Individuare attentamente i vincoli (condizioni non modificabili, che il project management può solo gestire) e i rischi connessi Esplicitare obiettivi realistici e raggiungibili entro i tempi e con le risorse del progetto (non bisogna confondere gli obiettivi con i “desideri”) Gli obiettivi devono e possono essere riformulati, così come i tempi e le modalità di gestione prefissati, sulla base dei risultati del monitoraggio. Un progetto che non possa essere adattato all’evolversi della situazione in tempi rapidi, rischia di accentuare il carattere artificiale della sua ideazione. Definire le modalità di gestione e la struttura del sistema di governo del progetto per il controllo delle “criticità” (livelli, ruoli, responsabilità, meccanismi di coordinamento, procedure, sistemi di reporting) La criticità dipende dalla necessità di bilanciare tra loro le tre variabili fondamentali del progetto: tempo, costo e qualità. Definire le fasi e segmentare azioni e prodotti per facilitare il controllo in itinere (disegno, definizione, realizzazione e chiusura) Mettere a punto un sistema di osservazione (monitoraggio – strumento informativo per il governo del progetto) e valutazione dei risultati (verifica della qualità e dell’efficacia delle attività)

GRAFICO DI GANTT Diagramma a barre orizzontali che mette in evidenza le relazioni temporali delle fasi di un progetto (Prende il nome da Henry Gantt, studioso di organizzazione, che elaborò questo strumento ai primi del ‘900)

P.E.R.T. Program Evaluation and Review Technique Tecnica di valutazione e revisione di programma Forma di programmazione sofisticata, adatta per progetti con molte fasi interattive. Consente di visualizzare il succedersi delle attività, delle macroattività e delle fasi contestualmente alle loro reciproche connessioni ed interfaccia (importante quando due attività interconnesse devono essere svolte da due persone diverse). Gli eventi - cerchi o altre forme chiuse Le attività – frecce che collegano i cerchi Le non attività – frecce tratteggiate, che collegano due eventi (dipendenza fra due eventi, ma non è richiesto lavoro) Il PERT non solo mostra la relazione fra le varie fasi del progetto, ma consente anche di calcolare il percorso critico (il cammino più lungo attraverso la rete)