I prodotti della campagna in città

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE LA PREVENZIONE NEUROLOGICA PRENATALE.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
3° Modulo Dieta mediterranea I.
IL LAVORO DELL’ UOMO NEI SECOLI L’uomo primitivo caccia e raccoglie i frutti spontanei. Con la rivoluzione agricola, l’uomo coltiva le piante utili,
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
In molti Paesi come Angola, Camerun ed altri vengono consumate delle larve simili ai bruchi da seta, cavallette o moscerini. Essi sono un’
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LABORATORIO “ORTO IN CONDOTTA” Dal compost alla tavola.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
Il Settecento è un secolo molto importante per l’agricoltura, tanto che si parla in questo periodo di “rivoluzione agricola”. Il mais aveva una resa maggiore.
Rivoluzione Industriale! Di...Alessandra, Ludovica, Simone, Marco! FILMATO.
Ceci est un titre Ceci est un test.
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
REGIONI E STATI IN EUROPA
SLOVACCHIA Slovensko.
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
LA ROMANIA.
Il legumi Fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, lupino, soia arachide Importanza ambientale (fissazione dell’azoto) Rilevante quota di proteine e amido.
La crescita demografica l’economia mercantile
Milano: da comune a signoria.
Il risveglio dell'Europa
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
La società di Antico regime
LA RIVOLUZIONE Agraria DEL Medio evo
L’AGRICOLTURA DI POMIGLIANO.
“Ambienti in musica”.
AUTUNNO…..
graduale dell’ambiente
Le funzioni principali del C.I.R.A.A.
TRATTO DAL LIBRO:Preistoria e civilta delle Americhe
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
Viaggio in Guatemala In Guatemala Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, da molti anni, aiutano famiglie contadine a vivere meglio, coltivando la terra.
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza.
BUON GIORNO!!.
CAPITOLO PP Prof.ssa Nanci.
La Mesopotamia MAPPE CONCETTUALI.
Campagne e città.
Campagne e città.
CAPITOLO 9 PP Prof.ssa Nanci.
Perché ci sono tante religioni?
Tra Medioevo e Rinascimento
La rivoluzione industriale
La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a. C
La cultura cortese Valori e tematiche.
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
DALL’ALTO MEDIOEVO AL BASSO
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Lo spazio dell’Europa altomedievale
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
Antichi Codici Miniati
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
I QUECHUA.
Transcript della presentazione:

I prodotti della campagna in città

Disprezzo tra città e campagna Nonostante chi abitasse in città considerava la campagna il luogo dei villani, aveva bisogno dei suoi prodotti. Secondo alcune testimonianze i prodotti agricoli arrivavano nella città di Milano: la frutta e i prodotti del bosco consumati dai cittadini alla fine di un pasto, o conservati per l’inverno così come le castagne che venivano maggiormente essiccate. C’erano poi i cereali alimento fondamentale per la popolazione, coltivati in gran quantità:frumento,segale,miglio,panico con cui si ricavavano farine. Arrivavano in gran quantità anche i prodotti dell’orto tra cui: fave, ceci, fagioli, lenticchie, spinaci, aglio, finocchi… è facile pensare che l’alimentazione delle campagne fosse prevalentemente vegetale mentre quella animale era riservata ai cittadini più abbienti.

Tra campagna e città: alimenti e botteghe Per avere informazioni sul l’alimentazione del basso medioevo si fa riferimento ai trattati di scienza scritti nel XIV secolo (tacuina sanitatis). Trattati di scienza finemente miniati che raffigurano scene di vario genere, intere rubriche riguardano la coltivazione dei vegetali e l’allevamento degli animali per l’alimentazione, vengono anche raffigurate scene di convivialità della città con le sue botteghe.Questi libri riprendevano un testo arabo e dimostrano importanza negli scambi culturali tra la civiltà occidentale e orientale anche per ciò che riguarda l’alimentazione e la conoscenza dei prodotti.