Fake news: Che cosa sono e come riconoscerle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
1 REAZIONI DI SOSTITUZIONE C è detto “gruppo entrante” B è detto “gruppo uscente” A – B + C  A – C + B - -
8 – La cinetica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 La cinetica chimica La cinetica chimica è la parte della chimica che.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
IL BIANCO E IL ROSSO.
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
LA MEDIAZIONE.
Valutare è….. un comportamento quotidiano
Digital Media e apprendimento
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Il processo decisionale
Analisi carriere di un CdS
Distu Università di Viterbo 05 ottobre 2011
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Esempio di inventario perpetuo
Organizzazione Aziendale
Linguistica e treebank
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
I Social Media -> caratteristiche
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
La pianificazione aziendale
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La partecipazione politica
INTRODUZIONE Con questa breve introduzione voglio spiegare come i governi totalitari furono, in realtà, basati su delle filosofie ben precise, che venivano.
Smart City.
Organizzazione Aziendale
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Sovrastima delle proprie abilità
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
I mezzi d’informazione
Valutazione delle competenze
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
Ferrara 10 maggio 2018 ore 9:00 Corso Isonzo, 105/a
Fare ricerca, mai così facile
Informazione & comunicazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
MIUR I nuovi Licei.
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
Paradigma dell’etica pubblica
Teoria della computabilità
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
L'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
REAZIONI DI SOSTITUZIONE
Conferenza dedicata alla mortalità e alla morbilità
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Tutto ciò che c’è da sapere….
Fonte: google e wikipedia
Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
L’unità di acquisizione
… una riflessione sulle possibili implicazioni
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Scienza Politica (M-Z) A.A
Transcript della presentazione:

Fake news: Che cosa sono e come riconoscerle Elisabetta Galeotti Dip. Studi Umanistici UPO

Hilary Clinton e il Pizzagate

Che cosa sono le fake news? Sono notizie false, esplicitamente fabbricate e non solo esito di errori. Sono propagate dai social media, quindi mirano a raggiungere ampie audiences Sono motivate o dalla volontà di manipolare le credenze del pubblico in contesti politici polarizzati, o dal desiderio di catturare l’attenzione per aumentare i click per profitti economici. L’inganno intenzionale non è né una componente sufficiente né necessaria per caratterizzare le fake news.

Che cosa distingue le fake news dalla propaganda e dalle menzogne politiche tradizionali? Effetto moltiplicatore dei social media e aumento della velocità di disseminazione (dimensione quantitativa). Esposizione selettiva alle notizie grazie a Internet e a piattaforme informatiche. Sfruttamento di meccanismi e trappole cognitive da parte delle piattaforme informatiche.  Effetto: le informazioni false si diffondono molto più velocemente e profondamente di quelle vere sui social media.

Perchè crediamo alle fake news? Se le fake news si diffondono più velocemente delle informazioni vere, è presumibile anche che il pubblico creda di più ad esse che alle informazioni vere. Ma perchè? Salienza delle fake news che catturano l’attenzione e rende più facili ricordarle. Vari meccanismi cognitivi che facilitano la memorizzazione di una notizia nuova e soprendente e che viene ripetuta attrovarso vari media, vecchi e nuovi e diventa popolare. Interferenza motivazionale nell’acquisizione e mantenimento di determinate credenze. Importanza dell’Ideologia e della partigianeria nel selezionare le informazioni e nel crederle vere al di là di base ragionevole. Caso del Pizzagate. Desiderio di credere ciò che a) è coerente con l’ideologia b) proviene dal proprio partito e gruppo, anche al di là della ragionevolezza. Difficoltà del “Debunking” esposizione della falsità della notizia. Effetto boomerang.

Come l’ideologia contribuisce a rendere credibile l’incredibile Le motivazioni ideologiche abbassano il livello di accuratezza che usualmente utilizziamo per valutare se credere o meno a un’informazione. Se l’informazione falsa che arriva è favorevole all’ideologia dell’individuo, la soglia di evidenza usualmente utilizzata per credere come vere certe infomazioni viene abbassata. Se, al contrario l’informazione è sfavorele, la soglia di evidenza richiesta viene alzata spropositatamente.

Come combatterle? La via istituzionale invocate da molti è problematica nei suoi strumenti e suoi effetti. Come fortificare dal punto di vista cognitivo gli agenti esposti alle fake news? Trovare modalità per interrompere i meccanismi cognitivi automatici, a favore del ragionamento analitico. Educare alla distanza dalle prese di posizioni ideologiche